Orzaiolo, cos'è e come curarlo

fonte: altervista.org e inerboristeria.com

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

Orzaiolo, cos'è e come curarlo

Messaggioda Royalsapphire » 15/11/2017, 9:15



Come si presenta

E’ un’infezione di una delle piccole ghiandole sebacee situate sul margine delle palpebre (ghiandole di Meibomio) dove si impiantano le ciglia o del loro dotto. Si presenta, nella fase iniziale, con una tumefazione dura, dolente, arrossata sul bordo palpebrale. Dopo la comparsa del rigonfiamento si ha un senso di fastidio o di pesantezza come se fosse presente un brufolo. Sono frequenti le recidive.

Cosa fare

In genere l’orzaiolo scompare nel giro di qualche giorno, solo nel caso in cui si indurisca, occorre più tempo per guarire. La cura è a base di un’antinfiammatorio o un cortisonico associato a un antibiotico.

Se volete facilitare la fuoriuscita del pus e ridurre anche il fastidio, potete applicare compresse di garza sterile imbevute di acqua calda.


I Rimedi Naturali


Nella maggioranza delle volte l'orzaiolo guarisce da solo entro una settimana o poco più se non fosse così si consiglia una visita medica.

Per accelerare il processo di guarigione può essere utile applicare dei batuffoli di cotone imbevuti in acqua bollita con camomilla per 10 minuti e per la frequenza di ogni 3-4 ore.


•Diluire un cucchiaio di semi di coriandolo in acqua bollente. Lasciare raffreddare ed usare l’acqua per effettuare dei lavaggio oculari dove presente l’orzaiolo per 3- 5 volte al giorno. Questo aiuta a ridurre il gonfiore.

•Bollire dell’acqua con delle bustine di tè o meglio ancora di camomilla e dopo aver fatto leggermente raffreddare mettere le bustine sugli occhi con orzaiolo per 8 o al massimo 10 minuti e per più volte al giorno. Questi impacchi aiutano a dare un rapido sollievo dall’infiammazione, oltre a sfiammare l’orzaiolo stesso.

•Preparare un impasto di patate da applicare con un panno caldo ed umido che verrò messo sulla zona interessata dall’orzaiolo. Questo impasto aiuta a ridurre il gonfiore.

•Mescolate della curcuma in polvere in due tazze di acqua. Far bollire la miscela in modo che sia ridotta fino a quasi la metà, poi far passare il composto attraverso un telo di cotone e raccogliere in una ciotola il solo liquido che verrà utilizzato come collirio per due o tre volte al giorno.

•L’aloe vera è un vero toccasana per l’orzaiolo e si può usare sia come lavaggio oculare sia come impacco. La foglia dell'aloe tagliata longitudinalmente e con la parte polposa applicata sulla zona interessata aiuta a ridurre il gonfiore e arrossamento, mentre invece per il lavaggio oculare usare dell’aloe vera sminuzzata e messa in acqua calda. Lasciare riposare per 15 minuti e poi quando raffreddata usare l’acqua per il lavaggio.Un buon lavaggio oculare si può preparare anche usando l’allume.

•Preparare 2 o 3 grammi di allume disciolti in acqua e poi quando raffreddato usare per il lavaggio per 2 volte al giorno.

•Preparare due gocce d'incenso e due gocce di lavanda diluiti in semplice acqua e poi sfregare leggermente sulla palpebra per tre volte un giorno.


Orzaiolo e omeopatia

I rimedi omeopatici sono sempre più usati anche nel caso di orzaiolo. Consultate il vostro omeopata di fiducia per informazioni di dosi e frequenza per il rimedio omeopatico che si adatta meglio usando:

•Pulsatilla: per orzaioli ricorrenti e ripetuti, come anche in caso di congiuntivite.
•Staphysagria: per orzaiolo insistente e che non guarisce dopo aver usato il rimedio omeopatico della Pulsatilla.
•Hepar Sulfuris: è un rimedio omeopatico che aiuta ad accelerare la guarigione dell’orzaiolo trattato.


Orzaiolo e olio

Gli oli essenziali possono svolgere un ruolo importante nella lotta contro l’orzaiolo. Se siete alla ricerca di un modo naturale per migliorare e curare la situazione dell’orzaiolo che vi affligge, gli oli essenziali potrebbero essere il modo migliore per arrivare all’obiettivo.

L’olio dell'albero del tè (Teatree oil, cioè olio di Melaleuca) è un olio che ha proprietà antimicotico naturale, antibatterica, antivirale, antinfettivo. E' efficace contro funghi, tigna, piede d'atleta, forfora, acne e diversi tipi di infestazioni (compresi pidocchi, acari e scabbia). L’olio dell'albero del tè non è solo rilassante e disinfettante, ma è in grado anche di penetrare negli strati più profondi della pelle con il suo potere anti-infiammatorio, disinfettante ed analgesico.

L’olio di origano è spesso usato come rimedio per i casi di orzaiolo, congiuntivite ed arrossamento degli occhi con prurito e bruciore. Le infezioni oculari come la congiuntivite possono verificarsi in risposta ad una infezione batterica, infezioni da fungo o da virus. L’olio di oliva miscelato in un po’ di acqua è un portentoso alleato nei rimedi casalinghi contro l’orzaiolo della palpebra inferiore, con annesso gonfiore. La soluzione ottenuta di olio di oliva ed acqua, forma una soluzione vischiosa da cui bisogna intingere con un angolo di un fazzolettino per poi passarlo sull’occhio afflitto da orzaiolo. Questo trattamento è usato principalmente per ridurre l’infiammazione dell’orzaiolo. Dell’olio essenziale di camomilla messo nell’acqua aiuta a velocizzare il processo di guarigione dell’orzaiolo. Ottima anche la triade composta da camomilla, timo e basilico per preparare un ottimo rimedio contro l’orzaiolo da ripetere alla mattina ed alla sera.


Inoltre ci sono anche questi rimedi da provare contro l'orzaiolo:

Fiori di calendula per un ulteriore rimedio per alleviare il dolore e l’infiammazione. Preparate un infuso con i fiori di calendula e poi immergere una garza sterile nell’infuso preparato e fare un impacco sull’occhio con orzaiolo. Ripetete due volte al giorno.L’eufrasia è molto utile per ridurre arrossamento ed infiammazione. SI lascia in infusione dell’eufrasia in mezzo litro d’acqua bollente. Lasciare raffreddare, immergere una garza di cotone e poi iniziare a fare degli impacchi. Ripetere due volte al giorno.Una fogliolina di menta per alleviare il fastidio provocato dall’orzaiolo è un altro rimedio. Basta sciacquare una foglia di menta, sminuzzarla ed applicatela delicatamente sull’orzaiolo. Ripetere due volte al giorno.


Pomata per orzaiolo

Dal punto di vista estetico, l’orzaiolo si presenta come un rigonfiamento, un arrossamento che provoca fastidio e dolore con la sensazione di avere nell’occhio un corpo estraneo. Serve assolutamente che non si strofini mai l’occhio quando è presente un orzaiolo, in quanto si rischierebbe solo di propagare l’infezione. La pomata per orzaiolo contiene solitamente sostanze emollienti, oli minerali, acido borico ed ossido di mercurio, che è l'agente anti-batterico, con un ruolo importante nel trattamento dell'infezione. Questa pomata è un anti-batterico che serve per curare le piaghe formata sulle palpebre e che sono di solito causate da batteri Staphylococcus aureus. Le pomate per la cura dell’orzaiolo dell'occhio sono i trattamenti più utilizzati per la cura stessa in quanto si riesce ad impedire il proliferare dei batteri che causano l’orzaiolo.


Lavarsi sempre le mani in presenza di orzaiolo

E’ molto importante, anzi fondamentale lavarsi le mani spesso ed all’occorrenza per evitare di diffondere l’orzaiolo.


Impacchi e unguenti contro l'orzaiolo

Altri trattamenti includono l'applicazione di impacchi caldi sulla zona infetta. Gli unguenti e le pomate efficaci sono gli antibiotici, perché è il trattamento principale e migliore per l'infezione batterica nella medicina di oggi. Ci sono diversi tipi di unguenti e le pomate antibiotiche si possono trovare in qualsiasi farmacia. Le pomate antibiotiche uccidono i batteri, alleviano il dolore ed aiutano a diminuire i tempi di guarigione.


Uso della pomata per l’orzaiolo

La pomata antibiotica per l’orzaiolo deve essere applicata in piccole quantità sulla zona infetta. Se l’orzaiolo è causata da un'infezione batterica che può essere facilmente curata con gli antibiotici, ma a volte può derivare da una infezione secondaria che è causato da una condizione più grave.


Pomate con antibiotici per l'orzaiolo

Nomi di noti di pomate con antibiotici sono Neomicina, Foille e Neosporin. La pomata per l’orzaiolo risulta essere una delle soluzioni migliori per il trattamento di cura contro l’orzaiolo.


Considerazioni finali sull'orzaiolo all'occhio

Come avete avuto modo di leggere le cure per l'orzaiolo esistono e si può scegliere tra i classici rimedi oppure delle comunissime pomate a base di estratti vegetali o con antibiotici, ma ricordate che agire di prevenzione è la miglior cosa, quindi se notate uno strano rigonfiamento all'occhio avvisate subito il vostro esperto di riferimento in modo da agire prontamente di prevenzione con gli strumenti che il professionista vi indicherà.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'