Calazio, riconoscerla e curarla

fonte: altervista.org

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

Calazio, riconoscerla e curarla

Messaggioda Royalsapphire » 15/11/2017, 9:23



Come si presenta

È l’infiammazione e tumefazione dovuta ad occlusione del dotto di una della ghiandole di Meibomio, una ghiandola che serve alla lubrificazione dell’orlo delle ciglia attraverso la secrezione di sebo. Le ghiandole si possono infettare perché il sebo che loro producono non viene portato all’esterno ma rimane all’interno, la palpebra si gonfia e può dare un fenomeno infiammatorio, che può degenerare in infettivo.

Cosa fare

Inizialmente può essere trattato con impacchi caldi e pomate antibiotiche, che devono essere prescritte dall’oculista, oppure asportato con una semplice piccola incisione.

Non ci sono cure e la malattia ha un decorso naturale abbastanza lento, dal momento che il calazio deve risolversi spontaneamente.

Può accadere che se la formazione è molto estesa e infiammata, può anche rompersi, facendo fuoriuscire un po’ di sangue e di secrezione. Come nel caso dell’orzaiolo, anche per il calazio può essere utile applicare compresse di garza sterile imbevute di acqua calda, che rendono più fluida e facilmente eliminabile la secrezione grassa della ghiandola.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'