Digestione difficile

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

Digestione difficile

Messaggioda Royalsapphire » 22/02/2019, 10:19



Diagnosi

La diagnosi di cattiva digestione richiede una previa indagine su fattori come: uso di medicinali (antinfiammatori non steroidei o FANS come l'aspirina, ferro, teofillina ecc.), helicobacter pylori, ulcera gastrica (allo stomaco), gastriti (infiammazioni della mucosa interna dello stomaco), cattiva alimentazione (dieta), obesità, malattia da reflusso gastroesofageo


Sintomi della digestione difficile
La digestione difficile può coinvolgere lo stomaco o il pancreas.
Si tratta di un’alterazione della funzione digestiva gastrica o intestinale, caratterizzata da sonnolenza, pesantezza di stomaco, mal di capo dopo i pasti. Talora si presentano dolore o fastidio cronico alla parte addominale superiore o retro sternale, aerofagia, flatulenza, pirosi gastrica (bruciori, acidità di stomaco), borborigmi, nausea, vomito.


Cause

Può essere di natura organica (come la gastrite acuta e cronica, che è un’infiammazione della mucosa gastrica) o funzionale (come l’ulcera gastrica, che è un’erosione della mucosa gastrica o nei casi più gravi una perforazione della parete dello stomaco).


Alimentazione in caso di digestione difficile

Quando la digestione risulta particolarmente laboriosa con gli alimenti ricchi di proteine come la carne e i suoi derivati vuol dire che lo stomaco non riesce a produrre abbastanza succhi gastrici per la digestione. Utile in questo caso una supplementazione di vitamine del gruppo B per riattivarne la produzione, cosa che difficilmente si ottiene solo con l’introduzione di alimenti che ne sono ricchi come cereali integrali, legumi, uova, verdure, noci e nocciole.

Se invece è l’intera digestione ad essere difficile e si manifesta con pesantezza di stomaco e sonnolenza dopo il pasto, più probabilmente sarà dovuta ad una scarsa produzione di enzimi digestivi da parte del pancreas. E’ necessario per il primo mese sostenere la funzione dell’organo con un integratore di enzimi digestivi a base di amido di riso fermentato, maltodestrine fermentate o papaia.

In entrambi i casi è possibile aiutare la digestione osservando alcuni accorgimenti:
Evitare gli alimenti bolliti o con metodi di cottura eccessivamente prolungati e acquosi (es. minestroni);
Iniziare il pasto con una verdura cruda: finocchio, carota, sedano, cetrioli;
Accompagnare il pasto con una spremuta d’arancia quando sia di stagione;
Condire la carne o il pesce con il succo di limone fresco o con un trito di olio extravergine di oliva, sale, rosmarino, prezzemolo, aglio e aceto (da far evaporare a fine cottura)
Utilizzare metodi di cottura ripassando l’alimento in padella con olio extravergine di oliva, aglio o cipolla.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'