otturazione

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

otturazione

Messaggioda rosablu85 » 25/07/2019, 23:49



Qualcuno di voi ha mai fatto su un dente devitalizzato l'otturazione con perno?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda iddream » 26/07/2019, 0:56



Io no, mi spiace... Per quanto riguarda i denti, sono sanissima (ho fatto la pulizia dentale pochi giorni fa, e la dentista mi ha fatto i complimenti per la mia bocca, dicendomi che è tenuta molto bene e che non ho neanche una carie - anni fa ne chiusi una, dopo aver tolto l'apparecchio, ma non era grave).
Mia madre invece fece diverse otturazioni in passato (non so dirti se "con perno"), ma mi disse che non sentì niente perché sotto anestesia. So che ha anche diversi denti devitalizzati, ma di solito non le danno fastidio.
In bocca al lupo!
  • 0

iddream
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/03/2017, 23:50
Località: Emilia Romagna
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda Nisha » 26/07/2019, 8:09



Io ho fatto un'otturazione su un dente devitalizzato, ma senza perno.. almeno se ho capito cosa si intende per perno. Il perno l'ho messo al posto di un dente che si era rotto e non ha potuto salvarlo.
Comunque se hai paura del dolore, vai tranquilla che con l'anestesia non si sente praticamente niente.
  • 0

Avatar utente
Nisha
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/12/2018, 17:16
Località: Friuli Venezia Giulia
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda rosablu85 » 26/07/2019, 11:13



Il perno che va messo al dente devitalizzato non è lo stesso che si mette per l'impianto, sono due cose diverse.

Se la caria ha svuotato molto il dente per evitare che nella masticazione si spezzi va riempito con il perno.
Volevo sapere se qualcuno l'ha fatto.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda Benny16 » 26/07/2019, 13:11



Io l'ho fatto. Ho subito due devitalizzazioni allo stesso dente perché la prima ha fatto infezione a distanza di qualche anno. La seconda volta era rimasto troppo poco dente originale e hanno dovuto mettere un perno per fissare la capsula.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

otturazione

Messaggioda Ken » 26/07/2019, 13:37



La feci anni fa (più di 10 anni), non ricordo però i particolari. Poi purtroppo ho dovuto estrarlo, proprio quest'anno
  • 0

Ken
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2019, 16:26
Località: Sud Italia
Genere: Maschile

otturazione

Messaggioda rosablu85 » 26/07/2019, 13:45



Benny16 ha scritto:Io l'ho fatto. Ho subito due devitalizzazioni allo stesso dente perché la prima ha fatto infezione a distanza di qualche anno. La seconda volta era rimasto troppo poco dente originale e hanno dovuto mettere un perno per fissare la capsula.


Ok grazie, volevo sapere dopo aver fatto la devitalizzazione la fissazione del perno si fa in una seduta?
Il perno viene costruito su misura in laboratorio o si usano quelli prefabbricati?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda Benny16 » 26/07/2019, 18:45



La prima seduta è stata solo di apertura della vecchia capsula per far uscire dal dente aperto il pus e far sfiammare la gengiva. Dopo qualche giorno ho iniziato la devitalizzazione vera e propria, però non ricordo quante sedute sia durata. La fissazione del perno mi sembra l'abbiano fatta in una volta sola.

Di sicuro hanno preso lo stampo del dente, in modo simile a quello che fanno per l'apparecchio ortodontico, quindi credo proprio che il perno lo facciano su misura.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

otturazione

Messaggioda rosablu85 » 26/07/2019, 20:42



Benny16 ha scritto:La prima seduta è stata solo di apertura della vecchia capsula per far uscire dal dente aperto il pus e far sfiammare la gengiva. Dopo qualche giorno ho iniziato la devitalizzazione vera e propria, però non ricordo quante sedute sia durata. La fissazione del perno mi sembra l'abbiano fatta in una volta sola.

Di sicuro hanno preso lo stampo del dente, in modo simile a quello che fanno per l'apparecchio ortodontico, quindi credo proprio che il perno lo facciano su misura.



Lo stampo del dente preso era forse per la capsula?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

otturazione

Messaggioda Benny16 » 26/07/2019, 22:37



Potrebbe essere, però mi sembra strano che i perni siano prefabbricati. Ognuno ha denti di forma e dimensione diversa.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'