Il 7-keto-DHEA

Dimagrante e immunostimolante

Qui potete trovare informazioni utili su come curare delle comuni patologie.

Il 7-keto-DHEA

Messaggioda Royalsapphire » 11/01/2020, 3:46



Il dhea viene trasformato a livello tissutale in ben 150 metaboliti ognuno dei quali svolge azioni ben precise. Uno dei metabolici più importanti e biologicamente attivi, è il 7-keto-dhea o meglio 3-acetyl-7-oxo-deidroepiandrosterone individuato per la prima volta nelle urine umane nel 1958.

Il keto-dhea a livello immunologico svolge le seguenti funzioni:

a) antagonizza l’azione dei glucocorticoidi a livello recettoriale, specie delle cellule del sistema immunitario.

b) svolge azione piu’ potente del dhea sull’ induzione dell’interleuchina II e di tutto il sistema di citochine TH1 dipendenti (interferone gamma, interleuchina 12) con notevole attivazione dell’ immunita’ cellulo-mediata.

c) controlla le citochine ad azione proinfiammatoria del sistema TH2(interleuchina 4, 6,10,Tnf)

d) ottimizzazione della produzione anticorpale antinfettiva con potenziamento dell’azione delle vaccinazioni e ripristino dei loro effetti nell’anziano.

e) ripristino dell’armonia e dell’ efficienza immunologica nell’anziano (immunosenescenza) e nei pazienti immunodepressi (ottimizzazione rapporto CD4-CD8). Gli studi più importanti, sono stati effettuati su un gruppo di macachi affetti da SIV e su un gruppo di pazienti affetti da HIV. In entrambi i casi, è stato evidenziata oltre ad un miglioramento del quadro clinico e ponderale, un’ottimizzazione dei livelli dei leucociti ed in particolare dei linfociti con normalizzazione del rapporto CD4/CD8. Un recente lavoro presentato al convegno del FASEB dal Dott. ZENK del centro di ricerche del Minnesota, ha messo in evidenza come la somministrazione dell’ormone ad un gruppo di anziani, ne abbia ottimizzato tutte le funzioni immunologiche, ripristinandone un funzionamento di tipo giovanile con aumento dei neutrofili, dei CD4 , dei natural killers e riduzione dei CD8. In questo studio è stato osservato un certo calo della pressione diastolica, associato ad un’ottima tollerabilita’ dell’ormone. Il Dhea stesso presenta diversi effetti immunologici positivi e di immunoricostruzione ma, in dosi eccessive, svolge un’azione prevalentemente TH2 con possibile riduzione dei CD4 a causa della sua conversione in testosterone. Si fa presente che entrambi gli effetti sono indesiderati nell’immunosenescenza e nei pazienti immunodepressi.



AZIONE TERMOGENETICA E SUL SOVRAPPESO

“La ridotta produzione di keto-dhea è corresponsabile dell’aumento di peso e della difficoltà a perderlo che sono caratteristiche dell’età” – afferma il DOTT ZENK, che con il Prof. LARDY ha condotto gli studi più autorevoli sul keto-dhea e sui suoi effetti bruciagrasso – “Il keto-dhea determina la perdita di grasso attivando il meccanismo della termogenesi – prosegue il dott ZENK – che si caratterizza per la produzione di calore dal cibo. Mantenere la termogenesi a buoni livelli, consente di ottimizzare il metabolismo basale che tende a deteriorarsi con l’eta’ e che si riduce ogniqualvolta ci sottoponiamo ad un regime dietetico”.

Il keto dhea attiva la termogenesi attraverso i seguenti meccanismi:

a-attivazione della termogenesi mitocondriale mediante una forte induzione di 3 enzimi epatici che svolgono un’azione lipolitica sugli acidi grassi epatici: enzima malico, glicerol-3-fosfato-deidrogenasi, acyl-CoA-ossidasi.

b-attivazione a livello mitocondriale delle proteine disaccoppianti UCP2-3 localizzate a livello muscolare e del tessuto adiposo ,che sono coinvolte nella produzione di energia dai grassi di deposito; queste sono responsabili dell’estrema variabilita’ genetica del metabolismo basale. Entrambe le azioni sarebbero sostenute sia da un’azione diretta del keto-dhea, sia dall’aumentata produzione del T3 che deriva dall’azione anticortisolica del keto-dhea a livello ipotalamico. In uno studio effettuato in doppio cieco su 30 pazienti in soprappeso sottoposti a regime dietetico controllato (circa 1800 cal.die) e a blanda attività fisica, la somministrazione di 200mg/die di keto-dhea, ha determinato l’attivazione del metabolismo basale con incremento del 5-6% dei livelli plasmatici di Ft3, nonché la perdita di peso di circa 6,5 kg in 2 mesi (contro i 2,1 kg del gruppo di controllo). La perdita era dovuta esclusivamente alla massa grassa con conservazione e lieve potenziamento della magra (al contrario del gruppo di controllo). Quest’ultimo notevole effetto, sarebbe da attribuirsi alla sua azione anticatabolica-antiglucocorticoide ed induttiva dell’IGF-1. IL Keto-dhea oltre ad essere sprovvisto dei numerosi effetti collaterali delle amine simpatico-mimetiche(efedrina e similari) usate spesso per gli stessi scopi, si è dimostrato efficace nel prevenire il calo del metabolismo basale tipico dei trattamenti dietetici e del trascorrere dell’eta’.



AZIONE SUL PROFILO PLASMATICO LIPIDICO

In uno studio effettuato presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Praga è stata evidenziata la capacita del keto-dhea di ridurre moderatamente il colesterolo totale e l’Ldl e di aumentare il colesterolo Hdl e l’Apolipoproteina A-1 ,che sono entrambi fattori di protezione del rischio cardiovascolare. A parita’ di dosaggio, questi effetti sono apparsi piu’ evidenti rispetto alla somministrazione di Dhea.

Azione Promnesica

Gli effetti promnesici e neuroprotettivi del keto-Dhea, sono stati studiati in modo minore rispetto al diretto precursore. L’unico studio è stato effettuato dall’Università del Wisconsin sui topi da laboratorio con risultati migliori di quelli ottenuti con il Dhea.



ALTRI EFFETTI

Teoricamente sono gli stessi del Dhea specie se riferiti all’area proenergetica, promnesica ed umorale, con maggiore efficacia sul fronte immunologico e termogenetico. In uno studio pubblicato su Medical Hypothesis, e’stato evidenziata un’azione protettiva sulla Sindrome di Raynaund probabilmente secondaria all’incremento del metabolismo basale T3 dipendente. Essendo il keto-dhea prodotto anche a livello cutaneo, molti degli effetti trofici del dhea sulla pelle, sono da attribuirsi a questo derivato. Sono in corso studi sulle applicazioni cosmetiche del keto-dhea sul trattamento delle rughe e dei fenomeni che caratterizzano l’invecchiamento della pelle.



MODI D’USO E DOSAGGIO

E’ preferibile usarlo da solo nei pazienti in cui è controindicato il dhea (acne, irsutismo, alopecia androgenica sindrome da ovaio policistico, neoplasie o stati preneoplastici ormon-dipendenti) , nei casi in cui il Dhea ha provocato effetti collaterali, oppure quando i livelli di estrogeni e testosterone sono ottimali e non si vogliono modificare. Puo’ essere usato in associazione al Dhea (anche in minime dosi), quando si vuole realizzare una certa produzione periferica di estrogeni e/o testosterone, qualora questi siano carenti. “Attualmente la forma di somministrazione piu’ usata e’di 12,5 mg di dhea e di 27,5 mg di keto-dhea x 2v/die (nella donna si usano dosaggi ridotti)’’, afferma il Dott. STEPHEN CHERNISKE che ne ha messo a punto la sinergia. “In questo modo si utilizzano dosi fisiologiche di dhea senza influire in modo significativo sui livelli di estrogeni e di testosterone , potenziandone gli effetti anabolici ed immunologici con l’aggiunta di keto-dhea. In alcuni studi da noi effettuati insieme al Dott. ZENK, questa associazione si è dimostrata ideale nel determinare un indice catabolico/anabolico ottimale. (ACI- TEST)”. Il keto dhea va assunto preferibilmente dopo i pasti principali (2v/die). Nel caso si vogliano ottimizzarne le azioni termogeniche è preferibile l’assunzione 2 h prima dell’attività fisica. Considerati gli effetti dell’ormone, che svolge molte delle azioni del dhea senza influire sui livelli di estrogeni e di testosterone con particolare efficacia nell’ottimizzare le funzioni del sistema immunitario ed il metabolismo basale, è molto probabile che questo prezioso derivato del dhea diventerà uno dei capisaldi della “terapia ormonale sostitutiva naturale”.

Dr. Ascanio Polimeri
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Cure e terapie

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'