Un saluto a tutti voi.

Mi presento, cerco amici in Toscana e nella mia città.

Un saluto a tutti voi.

Messaggioda SeaOfVoices » 20/10/2016, 16:54



Ciao a tutto il forum. Io in realtà non sono qui alla ricerca d'aiuto (almeno per il momento dato che nella vita mai dire mai :)) ma vorrei portare le testimonianze dirette di come ce l'abbia fatta ad ''uscire'' da determinate situazioni.
Ho passato gran parte della mia vita isolato da tutti per via di esperienze negative che hanno rappresentato la mia persona gran parte della vita (ora ho poco meno di 30 anni).
Ma non potevo rimanere in quelle situazioni e proprio grazie alla forza interiore sono riuscito a superarle :)
Ero timido fino all'eccesso e non riuscivo proprio a socializzare con nessuno poichè mi portavo dietro dei pesi grossi come un macigno dovuti a una serie di violenze psicologiche che, fidatevi, spesso sono peggiori rispetto a quelle nei quali rimangono i segni sul corpo anche perchè le persone che mi circondavano non si rendevano assolutamente conto di quello che stavo passando.
Andando avanti però ho capito da me che non potevo rimanere in una condizione che mi portava solamente una tristezza assoluta vedendo nero e negativo in tutto, pensando che tutti gli esseri umani fossero come quelli che mi avevano procurato tutti quei traumi interni che mi sono portato avanti per anni e anni.
E allora forte della mia volontà interiore e anche grazie alle passioni e agli hobby (che non vanno mai sottovalutate, qualunque esse siano anche le più semplici di questo mondo) ho riiniziato, o forse meglio dire iniziato, a prendere la mia vita in pugno capendo una cosa fondamentale : la felicità dipende solo ed esclusivamente da me.
Con ovviamente un altro punto importante : gli esseri umani (non tutti ovviamente, ma quelli che entrano a far parte della vita di ognuno portando positività) sono indispensabili. Sempre. Perchè noi viviamo in una società fatta da persone e non possiamo ''scansare'' tutti solo perchè pensiamo di avere certe qualità o di essere lontani dalla massa, c'è sempre da qualche parte una persona speciale pronta ad ascoltarci.
Lontano dalla massa lo ero un tempo e lo sono tuttora. Il cambiamento radicale è stato quello della percezione degli altri proprio anche nelle cose più semplici di tutti i giorni. Ho iniziato a capire cose che spesso si danno per scontato come il fatto che tutti noi abbiamo una bocca, due braccia, due gambe (senza ovviamente mancare di rispetto a persone con handicap o cose di questo genere, che hanno comunque una dignità enorme) e nessuno può sentirsi superiore all'altro solo perchè magari ha un determinato status che può andare dal fisico al portafogli o a ogni, lasciatemelo dire, stupidata che al giorno d'oggi fa sentire un essere umano su un piedistallo. Non ne parliamo al giorno d'oggi dove pure si fa lotta per avere un like in più su facebook.
Ho capito che l'unica vera certezza è la morte, ma questa che noi stiamo percorrendo è la vita, ed è degna sempre di essere vissuta.
L'essere umano è fallibile, ed è proprio questa la nostra forza. Spesso i modelli di persone ''perfette'' colpiscono nel profondo coloro che pensano di non avere certe qualità quando in realtà tutti noi abbiamo qualità da esprimere, basta saperle tirare fuori al momento giusto e soprattutto alle persone giuste :) Non pensate che il Bolt di turno sia un supereroe, anzi.
Quello che sto facendo (perchè non mi sentirò mai arrivato nonostante i progressi fatti!) è un percorso fatto per star in pace con me stesso e con gli altri, per andare in giro senza temere il giudizio degli altri facendo cose che io onestamente solo pochi anni fa mai sarei riuscito a saper fare. E non intendo di certo scalare un monte o fare l'impossibile, ma semplicemente andare in locali, in posti pubblici, con tanta gente e non solo e riuscire a liberarmi di ogni paura e timidezza che hanno caratterizzato gran parte della mia vita, senza avere più quella voce interna che mi diceva ''ma se ora mi guardan male, se ora mi dicon quello e bla bla''.
Nei momenti cruciali delle mie sofferenze ho pensato anche molto di iscrivermi in forum come questo però sentivo dentro di me una scossa diversa, ovvero che ce l'avrei fatta affrontando in primis proprio il mondo di fuori che tanto temevo fosse brutto, nero, negativo e violento. E invece ''armato'' di tanta forza sono riuscito a superare ciò che temevo fosse per sempre insormontabile.
Ed è per questo che oggi sono di nuovo qui, nel web che un tempo era una delle mie uniche ''compagnie'' a cercare anche di aiutare persone che hanno passato la mia stessa esperienza, e che so che vorrebbero superare quei muri.
Fidatevi inoltre che se ce l'ho fatta io possono farcela veramente tutti, io che mi richiudevo in casa per mesi e mesi senza veri obiettivi, che avevo in mente certe cose da fare ma avevo dei pesi che mi bloccavano. Ho capito che non esiste una compagnia che dà felicità o una solitudine che dà tristezza ma l'importante è sapere scegliere con equilibrio tutte le situazioni che non siano forzate ma naturali! Avere anche quel pizzico di ''cattiveria'' che però non deve mai e poi mai rovinare rapporti con gli altri ma bensì far capire quando in certe situazioni bisogna essere il giusto str**** e non lasciare sempre passare tutto sul proprio corpo, dato che chi è sicuramente un buono d'anima saprà anche come con tanta facilità può essere calpestato. E a un certo punto dopo avere sopportato tanto uno scoppia.
Il mainstream sociale di oggi è qualcosa di tremendamente sopravvalutato (parlo delle imposizioni che possono andare dai vestiti cool, a certi posti ''obbligatori'' da frequentare, a ridicole etichettature che la gente media dà agli altri solo perchè ti vede 'diverso' etc) e bisogna avere semplicemente il coraggio e la forza di mandare a quel paese chi è totalmente succube di una società piena di pecore.
Io l'ho fatto, e ora sono assai più libero di mente e di comportamenti, riesco a parlare con chiunque e noto anche quante persone che si credono ''apposto'' siano in realtà tristi perchè cercano solo di uniformarsi a dei modelli prestabiliti senza cercare la loro verda identità.
Se c'è qualcuno che volesse consigli anche pratici sarei veramente felice di aiutarlo dato che tutto questo mi ha fatto proprio dare speranza a un mondo che temevo fosse solo fatto da negatività e sporcizia.
Spero di non aver annoiato nessuno con questo discorso anche un po' lungo ma che tenevo a fare.
Un saluto, ci si legge su queste pagine! :hi:
  • 0

SeaOfVoices
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2016, 16:25
Località: Toscana
Citazione: ..La felicità dipende esclusivamente da NOI..
Genere: Maschile

Un saluto a tutti voi.

Messaggioda kathellyna » 20/10/2016, 17:09



benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8467
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile


Torna a Toscana

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'