Firenze e dintorni.

Mi presento, cerco amici in Toscana e nella mia città.

Firenze e dintorni.

Messaggioda dieramente » 23/05/2018, 21:22



White Rabbit ha scritto:libri in italiano non ne leggi? i libri ti interessano solo per capirne la lingua e per impararla meglio, o anche dal punto di vista estetico?


Gli unici libri che ho letto in italiano erano letture obbligatorie delle superiori e medie. Questo mi ha fatto odiare la lettura, fino a che non ho letto quando volevo e quello che volevo, esclusivamente per me.

Ora non leggo in italiano perché sento di imparare poco. A me piace molto imparare in generale, quando faccio qualcosa e non sto imparando mi sento in colpa. Anche per notizie, film e serie tv è lo stesso.

Leggo comunque per piacere. Potendo scegliere, scelgo così.

Nonostante il mio amore per le lingue, mi da profondamente fastidio chi parla italiano e usa termini inglesi in maniera esagerata. Sono solito sentire orrori: "triggerare il beam ed effettuare la measure".
  • 1

Avatar utente
dieramente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2018, 2:15
Località: Dintorni di Firenze.
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda White Rabbit » 23/05/2018, 21:34



beh, leggendo libri in italiano puoi comunque imparare moltissimo! Ok, non impari lingue nuove, ma c'è tanto altro... Penso che si impari di più attraverso Platone o Kafka in italiano che con J.K. Rowling in lingua originale XD
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda dieramente » 23/05/2018, 21:45



White Rabbit ha scritto:beh, leggendo libri in italiano puoi comunque imparare moltissimo! Ok, non impari lingue nuove, ma c'è tanto altro... Penso che si impari di più attraverso Platone o Kafka in italiano che con J.K. Rowling in lingua originale XD


Sono d'accordo. I primi libri che ho letto erano libri semplici, solo per prendere dimestichezza.

In ogni caso, ognuno dà peso diverso alla conoscenza. Io sono profondamente in disaccordo con chi ritenga certe aree del sapere più importanti di altre di per sé. Noto che questo atteggiamento divaga nella cerchia degli studiosi classici e sopratutto tra chi studia filosofia.

Per me, comunque, imparare nuove lingue e conoscere nuove culture ha priorità rispetto ad altro.

Di Kafka voglio leggere qualcosa, più avanti, in tedesco.
  • 0

Avatar utente
dieramente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2018, 2:15
Località: Dintorni di Firenze.
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 23/05/2018, 21:52



dieramente ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:Benvenuto!

Perché non ti sei ancora ambientato? c'è qualcosa in particolare che te lo impedisce?
Te lo chiedo in quanto toscana e rispetto ad altri posti non mi sembra così impossibile fare amicizie.
Che cosa studi? studi lingue o l'interesse per le lingue straniere è una cosa a parte?
Anche a me piacciono molto i quadri, Turner poi lo adoro. Idem le poesie e la letteratura. A parte Byron, chi leggi?


Sono molto timido ed insicuro. Penso sia questo il problema maggiore. In più frequento pochissimo l'università quindi non ho modo di vedere gente se non esco esplicitamente per cercarne, cosa che non faccio, perché proprio non saprei come fare. Se sono in biblioteca o a lezione comunque non parlo con nessuno e nessuno viene a parlarmi. Ho degli amici maschi, che sono quelli che vivono con me e sono stato obbligato a conoscerli proprio per questo, per il resto non ho nessuno. Mi piacerebbe conoscere qualche ragazza ed innamorarmi, ma non ci riesco, non so come fare, non riesco a parlare ed iniziare una conversazione con persone sconosciute.

Studio fisica. Ho iniziato a studiare inglese per un esame a fisica, poi l'ho studiato per due anni da solo fino ad arrivare a capire i libri. Ora come dicevo sto provando a fare lo stesso con francese e tedesco.

Byron purtroppo non l'ho ancora letto. Come dicevo ho letto pochi libri: solo una decina. Ho iniziato con libri stupidi e che non mi piacevano troppo ma erano semplici, quindi Harry Potter, la serie Divergent, un paio di liberi di self-help e uno di Dan Brown. Poi ho letto Wuthering Heights, The adventures of Sherlock Holmes, The Circle, Breakfast at Tiffany's, Dracula e un paio di libri di poesie di Buckowski.

Sono contento che anche a te piacciano. Leggo il tuo nome, sai il tedesco?

A presto.


Immagino quindi che la tua facoltà non abbia la frequenza obbligatoria, alla mia università praticamente tutte le materie erano a frequenza obbligatoria quindi stando lì dentro da mattina a sera tutti i giorni, prima o poi due chiacchiere con qualcuno le scambi.
Sono laureata in mediazione linguistica e culturale, le mie lingue di specializzazione sono inglese e tedesco, ho iniziato tedesco dalle medie.
Sei giovane, sei sempre in tempo a fare nuove amicizie e pure a trovare una fidanzata, se dal vivo sei molto timido puoi sempre utilizzare internet per agevolarti un po', tipo i forum a tema che trattano i tuoi interessi o le chat.

Sono d'accordo con White Rabbit, leggere in italiano è comunque un modo per imparare nuove cose e nuovi scrittori. Per dire, il libro "Eva" di Verga è sconosciuto praticamente a tutti, eppure è un gran libro a mio parere. Idem per la poesia italiana.

Comunque leggere la filosofia in tedesco è un suicidio per gli stessi tedeschi, ti consiglio di leggere i libri tradotti.
Non è questione che alcune materie sono meno importanti di altre, è solo che è quasi impossibile che ci si possa interessare a tutto, è normale darsi delle priorità e preferenze.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Firenze e dintorni.

Messaggioda dieramente » 23/05/2018, 22:09



_Sehnsucht_ ha scritto:
Immagino quindi che la tua facoltà non abbia la frequenza obbligatoria, alla mia università praticamente tutte le materie erano a frequenza obbligatoria quindi stando lì dentro da mattina a sera tutti i giorni, prima o poi due chiacchiere con qualcuno le scambi.
Sono laureata in mediazione linguistica e culturale, le mie lingue di specializzazione sono inglese e tedesco, ho iniziato tedesco dalle medie.
Sei giovane, sei sempre in tempo a fare nuove amicizie e pure a trovare una fidanzata, se dal vivo sei molto timido puoi sempre utilizzare internet per agevolarti un po', tipo i forum a tema che trattano i tuoi interessi o le chat.

Sono d'accordo con White Rabbit, leggere in italiano è comunque un modo per imparare nuove cose e nuovi scrittori. Per dire, il libro "Eva" di Verga è sconosciuto praticamente a tutti, eppure è un gran libro a mio parere. Idem per la poesia italiana.

Comunque leggere la filosofia in tedesco è un suicidio per gli stessi tedeschi, ti consiglio di leggere i libri tradotti.
Non è questione che alcune materie sono meno importanti di altre, è solo che è quasi impossibile che ci si possa interessare a tutto, è normale darsi delle priorità e preferenze.


Vero, non è a frequenza obbligatoria. Ma anche se vado a lezione non parlo...

Bello, di che cosa ti occupi ora?

È da tre anni che mi sento dire di essere giovane e che avrò tempo. Di tempo non ne ho, mi sta tutto sfuggendo di mano. Non riesco a dare una svolta alla mia solitudine.

Con chat online non ho esperienze di relazioni che si siano poi concretizzate dal vivo, come forum non ho esperienze. Ho conosciuto diverse persone straniere con cui dialogavo in inglese, ma con il tempo si sono perse tutte, essendo a migliaia di chilometri di distanza. Chissà se troverò qui ;)

Certo, non ho detto di non essere d'accordo. Ho detto che a quello preferisco altro. Per quanto riguarda la filosofia in tedesco, mi piace combattere contro i mulini a vento.
  • 0

Avatar utente
dieramente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2018, 2:15
Località: Dintorni di Firenze.
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 23/05/2018, 22:18



dieramente ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:
Immagino quindi che la tua facoltà non abbia la frequenza obbligatoria, alla mia università praticamente tutte le materie erano a frequenza obbligatoria quindi stando lì dentro da mattina a sera tutti i giorni, prima o poi due chiacchiere con qualcuno le scambi.
Sono laureata in mediazione linguistica e culturale, le mie lingue di specializzazione sono inglese e tedesco, ho iniziato tedesco dalle medie.
Sei giovane, sei sempre in tempo a fare nuove amicizie e pure a trovare una fidanzata, se dal vivo sei molto timido puoi sempre utilizzare internet per agevolarti un po', tipo i forum a tema che trattano i tuoi interessi o le chat.

Sono d'accordo con White Rabbit, leggere in italiano è comunque un modo per imparare nuove cose e nuovi scrittori. Per dire, il libro "Eva" di Verga è sconosciuto praticamente a tutti, eppure è un gran libro a mio parere. Idem per la poesia italiana.

Comunque leggere la filosofia in tedesco è un suicidio per gli stessi tedeschi, ti consiglio di leggere i libri tradotti.
Non è questione che alcune materie sono meno importanti di altre, è solo che è quasi impossibile che ci si possa interessare a tutto, è normale darsi delle priorità e preferenze.


Vero, non è a frequenza obbligatoria. Ma anche se vado a lezione non parlo...

Bello, di che cosa ti occupi ora?

È da tre anni che mi sento dire di essere giovane e che avrò tempo. Di tempo non ne ho, mi sta tutto sfuggendo di mano. Non riesco a dare una svolta alla mia solitudine.

Con chat online non ho esperienze di relazioni che si siano poi concretizzate dal vivo, come forum non ho esperienze. Ho conosciuto diverse persone straniere con cui dialogavo in inglese, ma con il tempo si sono perse tutte, essendo a migliaia di chilometri di distanza. Chissà se troverò qui ;)

Certo, non ho detto di non essere d'accordo. Ho detto che a quello preferisco altro. Per quanto riguarda la filosofia in tedesco, mi piace combattere contro i mulini a vento.


Di nulla purtroppo, sto cercando con la psicoterapia di superare il mio blocco ansioso in ambito lavorativo. Anni fa lavoravo come receptionist d'albergo, poi ho cambiato cura e non sono più riuscita a tenermi un lavoro. Ho aperto un post a questo riguardo tempo fa.

Tutte le mie relazioni stabili sono partite da delle chat o dai forum, la mia attuale è partita da un sito di incontri.
Una delle mie più care amiche l'ho conosciuta in un forum musicale.
Le opportunità ci sono, solo che bisogna testarle e soprattutto selezionare chi è più compatibile con noi. Non ti sta sfuggendo nulla, è solo che non hai ancora cominciato ad agire. Hai tanti interessi, non ti mancherà il trovare un forum attinente.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Firenze e dintorni.

Messaggioda White Rabbit » 23/05/2018, 22:25



È da tre anni che mi sento dire di essere giovane e che avrò tempo. Di tempo non ne ho


è vero, io ho un anno più di te e sento che ormai il tempo è andato...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda dieramente » 23/05/2018, 23:17



_Sehnsucht_ ha scritto:
Di nulla purtroppo, sto cercando con la psicoterapia di superare il mio blocco ansioso in ambito lavorativo. Anni fa lavoravo come receptionist d'albergo, poi ho cambiato cura e non sono più riuscita a tenermi un lavoro. Ho aperto un post a questo riguardo tempo fa.

Tutte le mie relazioni stabili sono partite da delle chat o dai forum, la mia attuale è partita da un sito di incontri.
Una delle mie più care amiche l'ho conosciuta in un forum musicale.
Le opportunità ci sono, solo che bisogna testarle e soprattutto selezionare chi è più compatibile con noi. Non ti sta sfuggendo nulla, è solo che non hai ancora cominciato ad agire. Hai tanti interessi, non ti mancherà il trovare un forum attinente.


Capisco, ognuno ha i suoi problemi.

Quale sito, se posso?
  • 0

Avatar utente
dieramente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2018, 2:15
Località: Dintorni di Firenze.
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda dieramente » 23/05/2018, 23:19



White Rabbit ha scritto:
È da tre anni che mi sento dire di essere giovane e che avrò tempo. Di tempo non ne ho


è vero, io ho un anno più di te e sento che ormai il tempo è andato...


Sto malissimo per questo. Mi sento ancora 18 enne. Mi sento di avere cambiato città per studiare ieri. Ho perso ore e giorni, inizio le giornate ed è già sera e non ho fatto nulla.

Fai fatica anche tu a trovare ragazze?
  • 0

Avatar utente
dieramente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2018, 2:15
Località: Dintorni di Firenze.
Occupazione: Studente
Genere: Maschile

Firenze e dintorni.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 24/05/2018, 9:18



dieramente ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:
Di nulla purtroppo, sto cercando con la psicoterapia di superare il mio blocco ansioso in ambito lavorativo. Anni fa lavoravo come receptionist d'albergo, poi ho cambiato cura e non sono più riuscita a tenermi un lavoro. Ho aperto un post a questo riguardo tempo fa.

Tutte le mie relazioni stabili sono partite da delle chat o dai forum, la mia attuale è partita da un sito di incontri.
Una delle mie più care amiche l'ho conosciuta in un forum musicale.
Le opportunità ci sono, solo che bisogna testarle e soprattutto selezionare chi è più compatibile con noi. Non ti sta sfuggendo nulla, è solo che non hai ancora cominciato ad agire. Hai tanti interessi, non ti mancherà il trovare un forum attinente.


Capisco, ognuno ha i suoi problemi.

Quale sito, se posso?


A quale sito ti riferisci? ne ho nominati svariati.
Pensavo anch'io anni fa che il tempo mi stesse sfuggendo di mano, ma la realtà era che io stavo ferma e il tempo passava, perciò non posso lamentarmi se non facevo nulla per cambiare il mio futuro. Bisogna agire per poter vedere dei cambiamenti, certo non saranno subito positivi, ci vuole tempo a trovare persone compatibili, ma ci vuole costanza in questo processo.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Toscana

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'