Buonasera, mi presento

Mi presento, cerco amici in Toscana e nella mia città.

Buonasera, mi presento

Messaggioda Secondo Libro » 21/07/2018, 18:36



Buonasera a tutti, mi chiamo Roberto, sono della Toscana, ho 22 anni e frequento l’università di filosofia. Mi ritrovo su questo forum a causa delle mie difficoltà sociali, che mi hanno portato ad essere piuttosto solo e senza veri amici su cui poter contare e fare affidamento.

Non è facile dire da che cosa derivino queste mie difficoltà, diciamo che essenzialmente sono molto timido ed ho difficoltà ad approcciare un discorso con una persona che non conosco. E’ come se avessi una specie di blocco: vedo una persona, mi sembra interessante, vorrei scambiarci quattro chiacchiere ma non riesco a farlo, e inevitabilmente rimango al mio posto in silenzio. Alla timidezza si aggiunge sicuramente un senso generale di inadeguatezza che mi fa pensare che potrei apparire agli altri come poco interessante, noioso, invadente, fastidioso ecc., e questa paura di essere inadeguato mi porta ad evitare qualsiasi tipo di approccio. Ho anche paura di non sapere cosa dire: i silenzi in una conversazione mi spaventano molto, e contribuiscono ad accrescere ulteriormente questa mia sensazione di inadeguatezza.

Insomma: vorrei conoscere nuove persone e farmi nuovi amici ma a causa di questo blocco causato da eccessiva timidezza e senso di inadeguatezza non ci riesco, e questo ultimamente mi sta pesando in misura ancora maggiore rispetto al passato. Ho 22 anni, frequento l’università, penso che dovrei divertirmi, avere una bella vita sociale con tanti amici, e invece mi ritrovo solo e col desiderio di fare qualcosa che non riesco a fare. Questo mi fa star male e mi fa sentire sempre più depresso, specialmente se confronto la mia situazione con quella dei miei coetanei…

Provo una grande tristezza ed ho un grande vuoto dentro a causa di questi miei limiti, e spero che questo forum possa aiutarmi a migliorare la mia situazione e a conoscere nuove persone.
  • 3

Avatar utente
Secondo Libro
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2018, 18:28
Località: Toscana
Citazione: Sopravvivere è solo un concetto relativo
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda Riccardina » 21/07/2018, 18:43



Io invece non ne ho mai letto nessuno
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda Derapage » 21/07/2018, 20:15



Secondo Libro ha scritto:Buonasera a tutti, mi chiamo Roberto, sono della Toscana, ho 22 anni e frequento l’università di filosofia. Mi ritrovo su questo forum a causa delle mie difficoltà sociali, che mi hanno portato ad essere piuttosto solo e senza veri amici su cui poter contare e fare affidamento.

Non è facile dire da che cosa derivino queste mie difficoltà, diciamo che essenzialmente sono molto timido ed ho difficoltà ad approcciare un discorso con una persona che non conosco. E’ come se avessi una specie di blocco: vedo una persona, mi sembra interessante, vorrei scambiarci quattro chiacchiere ma non riesco a farlo, e inevitabilmente rimango al mio posto in silenzio. Alla timidezza si aggiunge sicuramente un senso generale di inadeguatezza che mi fa pensare che potrei apparire agli altri come poco interessante, noioso, invadente, fastidioso ecc., e questa paura di essere inadeguato mi porta ad evitare qualsiasi tipo di approccio. Ho anche paura di non sapere cosa dire: i silenzi in una conversazione mi spaventano molto, e contribuiscono ad accrescere ulteriormente questa mia sensazione di inadeguatezza.

Insomma: vorrei conoscere nuove persone e farmi nuovi amici ma a causa di questo blocco causato da eccessiva timidezza e senso di inadeguatezza non ci riesco, e questo ultimamente mi sta pesando in misura ancora maggiore rispetto al passato. Ho 22 anni, frequento l’università, penso che dovrei divertirmi, avere una bella vita sociale con tanti amici, e invece mi ritrovo solo e col desiderio di fare qualcosa che non riesco a fare. Questo mi fa star male e mi fa sentire sempre più depresso, specialmente se confronto la mia situazione con quella dei miei coetanei…

Provo una grande tristezza ed ho un grande vuoto dentro a causa di questi miei limiti, e spero che questo forum possa aiutarmi a migliorare la mia situazione e a conoscere nuove persone.


Ti capisco benissimo... anche io ho lo stesso tuo problema e non riesco a socializzare con nessuno
  • 0

Derapage
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/07/2018, 22:20
Località: Emilia-Romagna
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda JYNEEPROH » 21/07/2018, 21:29



ciao benvenuto :)
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda NaturalKiller » 22/07/2018, 0:09



Benvenuto! :welcome: prova a dare un'occhiata nella sezione toscana per trovare altre persone della tua zona in cerca di nuove amicizie. A me fa sempre piacere fare nuove conoscenze, se ti va di fare due chiacchiere sono disponibile, mi trovi spesso in chat :) ti auguro buona permanenza sul forum, a presto :hi:
  • 0

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda Royalsapphire » 12/09/2018, 22:44



Secondo Libro ha scritto:Ho 22 anni, frequento l’università, penso che dovrei divertirmi, avere una bella vita sociale con tanti amici, e invece mi ritrovo solo e col desiderio di fare qualcosa che non riesco a fare. Questo mi fa star male e mi fa sentire sempre più depresso, specialmente se confronto la mia situazione con quella dei miei coetanei…

Provo una grande tristezza ed ho un grande vuoto dentro a causa di questi miei limiti, e spero che questo forum possa aiutarmi a migliorare la mia situazione e a conoscere nuove persone.


Ciao Roberto :hug:
Chi è Roberto? Come lo descriveresti?
Il fatto che "hai 22 anni e dovresti divertirti con tanti amici" lo dici tu o lo dicono le tue aspettative?
Il fatto che "altri" facciano una cosa non vuol dire che tu DEBBA farla pure. Altrimenti dov'è la tua unicità? Se vuoi conoscere te stesso non guardare cosa fanno gli altri.
Se hai un carattere che non ti aiuta in quel che tu reputi essere la giusta modalità di approccio sociale, forse potresti chiederti se lo è veramente, quello che pensi, il modo migliore per te di approcciarti alle persone. Capisco che è un discorso difficile, ma è semplice il concetto: ciò che vedi in giro non è necessariamente la strada giusta per tutti. Ognuno di noi ha il suo cammino, e si muove per come meglio riesce, se no, non si muove! Una lumaca non potrebbe avanzare da un ponte all'altro, così come un grillo non potrebbe avanzare strisciando sui muri.
Hai bisogno di trovare il tuo approccio migliore. E quando lo troverai, lo saprai fare meglio degli altri, proprio perché è il metodo adatto a te. Così come hai bisogno di scoprire quanto ami essere sociale, perché potresti scoprire che a te, di fare la vita di molti altri ragazzi, non frega niente. Che sei più un ragazzo che ama andare in giro per i boschi che per i pub.
Io ad esempio volevo, come te, fare quello che facevano i miei colleghi di facoltà. E loro solevano andare in quei Bar la sera tardi dove si beve tutti insieme fuori dal locale perché la folla è troppo grande per starci dentro. Così una sera, con quei due miei amici che avevo, ci siamo andati anche noi. Quella sera fu la prima è l'ultima. Mi sono trovata fuori al freddo, a parlare in piedi tutto il tempo, col cappotto addosso, e un drink in mano (anche costoso) preparato malissimo. Niente da sgranocchiare. Ma che avrà fatto mai questo locale per la gente? Non ti dà un tavolo, né un posto a sedere, né un tetto sulla testa, né un drink saporito, eppure è "alla moda"! Eppure, vederlo dall'esterno, e sapere che sono tutti lì insieme, me lo aveva caricato di aspettative, perché quello era il luogo dei fighi. Beh, io ho capito che non era la cosa figa per me.
Tu puoi provare vari approcci per scoprire cosa ti fa stare bene realmente.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Buonasera, mi presento

Messaggioda SaD98 » 13/09/2018, 12:54



Benvenuto.
  • 0

Avatar utente
SaD98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2018, 8:30
Località: Da qualche parte.
Genere: Maschile

Buonasera, mi presento

Messaggioda Camel » 13/09/2018, 19:02



benvenuto caVo
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile


Torna a Toscana

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'