Rotten rose ha scritto:Non possiamo scriverti un messaggio privato finché non raggiungi i 15 post, e per ora ne hai uno solo...
Tempo al tempo, pian piano arrivo

Rotten rose ha scritto:Mi sono sempre chiesta che differenza intercorra tra psicologo, couselor e psicoterapeuta.
La tua domanda è molto gettonata. Ti rispondo in due battute e se vuoi ti lascio un video di approfondimento.
Differenza di Formazione:
Psicologo e Psicoterapeuta sono professioni svolte in seguito all'ottenimento di una laurea specialistica e, nel caso del terapeuta, di una scuola di Psicoterapia dalla durata di 4 anni.
Alla fine della laurea e del tirocinio di un anno, si passa per l'esame di stato per iscriversi all'albo degli psicologi della regione di riferimento.
Il Counselor, invece, frequenta un corso di 3 anni presso una scuola (si parla spesso di master in Counseling) in cui ogni anno sostiene un esame finale per essere ammesso al livello successivo. Dopo il tirocinio, si ha l'iscrizione ad un'Associazione di categoria come previsto dalla legge n 4/2013; è inoltre obbligato alla formazione continua, raggiungendo un tetto annuale di crediti formativi per migliorare sempre il servizio fornito.
Differenza di Servizio:
Penso che questo ti interessi di più. Il Counselor ha un approccio basato sul "Qui e Ora", ovvero il modo di fare esperienza nel mondo e di vivere nel tempo presente. Detto così, sembra una supercazzola... Ma in sostanza non si scava a fondo nel passato per rielaborare traumi, lutti o eventi critici, né ci si concentra esclusivamente sul futuro, sugli obiettivi e sui traguardi. È una "palestra" in cui si fa tanto lavoro sulla consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei propri sentimenti ed emozioni, del modo in cui si entra in relazione con gli altri. In questo modo, si superano insieme gli ostacoli che ti bloccano e che ti creano disagio.
A differenza della Terapia, quindi, è un percorso circoscritto a massimo 10 incontri in cui la persona non ha disturbi di personalità o di particolare entità, ma che semplicemente ha bisogno di sostegno e di essere accompagnata verso uno stato di maggiore benessere e sollievo.
Ti lascio qui il
video di cui ti parlavo per sapere qualcosina in più e magari in modo più chiaro.
Se vuoi chiedermi altro, sono qui
