Pagina 1 di 2

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 14:58
da Sebastiano_Dato
Salve a tutti!
Mi chiamo Sebastiano (ma questo lo avete già letto dal nick), vivo a Pomezia e sono un Counselor.

Ho trovato questo forum navigando in giro sulla rete e ho pensato di iscrivermi perchè... beh fa sempre piacere poter conoscere altre persone, intessere relazioni. E magari essere d'aiuto, visto che di aiutare gli altri ne ho fatto una vocazione.

Se avete domande di qualsiasi tipo o volete parlare di qualche argomento, sentitevi liberi di scrivermi.

Se volete, potete anche scrivermi per avere l'indirizzo del mio blog. Così evito di fare spam qui :)

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 15:17
da kathellyna
benvenuto.

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 16:26
da Wilted rose
Sebastiano_Dato ha scritto:Salve a tutti!


Benvenuto.

Sebastiano_Dato ha scritto:sono un Counselor


Mi sono sempre chiesta che differenza intercorra tra psicologo, couselor e psicoterapeuta.

Sebastiano_Dato ha scritto:sentitevi liberi di scrivermi


Non possiamo scriverti un messaggio privato finché non raggiungi i 15 post, e per ora ne hai uno solo...

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 16:44
da Sebastiano_Dato
Rotten rose ha scritto:Non possiamo scriverti un messaggio privato finché non raggiungi i 15 post, e per ora ne hai uno solo...
Tempo al tempo, pian piano arrivo :)


Rotten rose ha scritto:Mi sono sempre chiesta che differenza intercorra tra psicologo, couselor e psicoterapeuta.
La tua domanda è molto gettonata. Ti rispondo in due battute e se vuoi ti lascio un video di approfondimento.

Differenza di Formazione:
Psicologo e Psicoterapeuta sono professioni svolte in seguito all'ottenimento di una laurea specialistica e, nel caso del terapeuta, di una scuola di Psicoterapia dalla durata di 4 anni.
Alla fine della laurea e del tirocinio di un anno, si passa per l'esame di stato per iscriversi all'albo degli psicologi della regione di riferimento.

Il Counselor, invece, frequenta un corso di 3 anni presso una scuola (si parla spesso di master in Counseling) in cui ogni anno sostiene un esame finale per essere ammesso al livello successivo. Dopo il tirocinio, si ha l'iscrizione ad un'Associazione di categoria come previsto dalla legge n 4/2013; è inoltre obbligato alla formazione continua, raggiungendo un tetto annuale di crediti formativi per migliorare sempre il servizio fornito.

Differenza di Servizio:
Penso che questo ti interessi di più. Il Counselor ha un approccio basato sul "Qui e Ora", ovvero il modo di fare esperienza nel mondo e di vivere nel tempo presente. Detto così, sembra una supercazzola... Ma in sostanza non si scava a fondo nel passato per rielaborare traumi, lutti o eventi critici, né ci si concentra esclusivamente sul futuro, sugli obiettivi e sui traguardi. È una "palestra" in cui si fa tanto lavoro sulla consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei propri sentimenti ed emozioni, del modo in cui si entra in relazione con gli altri. In questo modo, si superano insieme gli ostacoli che ti bloccano e che ti creano disagio.

A differenza della Terapia, quindi, è un percorso circoscritto a massimo 10 incontri in cui la persona non ha disturbi di personalità o di particolare entità, ma che semplicemente ha bisogno di sostegno e di essere accompagnata verso uno stato di maggiore benessere e sollievo.
Ti lascio qui il video di cui ti parlavo per sapere qualcosina in più e magari in modo più chiaro.

Se vuoi chiedermi altro, sono qui :pazzo:

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 17:02
da Wilted rose
Innanzitutto, grazie per la risposta.

Sebastiano_Dato ha scritto:Differenza di Servizio:
Penso che questo ti interessi di più.


Mah, in realtà la differenza di formazione mi interessava allo stesso modo.

Sebastiano_Dato ha scritto:Il Counselor ha un approccio basato sul "Qui e Ora", ovvero il modo di fare esperienza nel mondo e di vivere nel tempo presente. Detto così, sembra una supercazzola... Ma in sostanza non si scava a fondo nel passato per rielaborare traumi, lutti o eventi critici, né ci si concentra esclusivamente sul futuro, sugli obiettivi e sui traguardi.


Come si fa ad aiutare una persona senza considerarne a fondo il passato? Almeno per quanto mi riguarda, credo che le persone siano soltanto (o, quantomeno, soprattutto) il loro passato. Poi ovviamente io non sono un'esperta, quindi questa è soltanto la mia - discutibile - opinione.

Sebastiano_Dato ha scritto:Se vuoi chiedermi altro, sono qui :pazzo:


Forse sarà una domanda irriverente, ma perché iscriversi qui per aiutare gli altri? Non verresti pagato dagli utenti e non ci guadagneresti niente, quindi perché perdere tempo? Non è un'accusa, solo una curiosità.

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 19:01
da nessuno-
Benvenuto

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 19:15
da Royalsapphire
:welcome: ciao Sebastiano benvenuto tra amici :tao:
:lol: Anche io sono counselor. E tu sei il primo collega che incontro qui su MyHelp !!
Sono felice, se mai avessi bisogno di una consulenza spero di potermi rivolgere a te :D e naturalmente lo stesso vale per te :hug:

Buona serata :hi:

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 19:41
da Kelelthra
Benvenuto! ^_^

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 19:45
da Sebastiano_Dato
Royalsapphire ha scritto::welcome: ciao Sebastiano benvenuto tra amici :tao:
:lol: Anche io sono counselor. E tu sei il primo collega che incontro qui su MyHelp !!
Sono felice, se mai avessi bisogno di una consulenza spero di potermi rivolgere a te :D e naturalmente lo stesso vale per te :hug:

Buona serata :hi:


Ciao Royalsapphire,
sono felice di sapere di conoscere un collega qui :) Oltre alla consulenza, sentiamoci per confrontarci magari :)

Rotten rose ha scritto:Come si fa ad aiutare una persona senza considerarne a fondo il passato?

Come ti ho detto, il passato non viene "esplorato", ovvero non ci si sofferma come in altri percorso in cui la natura del disagio lo rende necessario.
È ovvio che nel contesto di una persona ci siano scelte, relazioni, avvenimenti che fanno parte del passato. Semplicemente, non rappresentano il focus del counseling. ERGO: il bisogno di elaborare il passato non fa parte del Counseling. Il bisogno di partire da ciò che si ha e ciò che si è, sì.

Rotten rose ha scritto:Forse sarà una domanda irriverente, ma perché iscriversi qui per aiutare gli altri? Non verresti pagato dagli utenti e non ci guadagneresti niente, quindi perché perdere tempo? Non è un'accusa, solo una curiosità.

La tua curiosità è sacrosanta :) Semplicemente può essere uno spazio di confronto e di arricchimento. Poi sai, io non credo nel mito di "chi aiuta è perfetto". Sono capitato qui per caso, l'istinto mi diceva di scrivere e credo che nulla accada per caso. :tao:

Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/05/2017, 21:39
da 7smiliardi
Ciao Sebastiano, benvenuto!

A differenza di quello che hai scritto tu, secondo me TUTTO accade per caso, quindi in un certo qual modo è il caso che ti ha portato qua.
Sono sempre ben accette le persone che hanno voglia di aiutare. :hi: