:) Un saluto dalla Campania

Mi presento, cerco amici in Campania e nella mia città.

Un saluto :)

Messaggioda xsolex » 02/12/2014, 18:51



benvenuto!
  • 1

xsolex
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/12/2014, 13:43
Località: italia
Genere: Femminile

Un saluto :)

Messaggioda Royalsapphire » 06/12/2014, 2:01



Mi raccomando condividi TUTTO il tuo sapere quando hai tempo!! Io ti aspetto!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

:) Un saluto dalla Campania

Messaggioda Eliminato » 18/12/2014, 0:33



Benvenuto Mothman (in tutto ciò ohibò, lasciatemi amare la famosa leggenda della creatura omonima *_*)
Urca, nella mia assenza credo di essermi perso parecchie nuove entrate e non immaginavo che Royal fosse una patita di insetti né che ne esistessero altri, di pazzoidi come noi.
In realtà non so quanto possa sconvolgere la cosa, ma sebbene abbia libri di zoologia (invertebrati specialmente) e entomologia specifica a palate in casa, io temo ancora alcuni tipi di insetti o aracnidi, soffrendo di una mezza entomofobia.
Viceversa, adoro vari generi appartenenti alle famiglie più disparate, dalle Libellule agli Insetti foglia!
Ovviamente, i cosiddetti Lepidotteri sono i miei preferiti. In assoluto, sono ossessionato dalla bellezza e dalla natura mista di Chrysiridia Madagascariensis, nel suo essere a metà strada tra farfalle e falene, sebbene sia classificata tra le seconde. Per non parlare dei colori mozzafiato. Ah e non dimentichiamo l'enorme Ornithoptera Alexandrae, sublime.
Ragazzi, sono colpito! :,) Anche se la mia passione più grande è la botanica, non pensavo di trovare su questo forum entomofili. Son contento!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

:) Un saluto dalla Campania

Messaggioda MothMan » 12/01/2015, 15:04



Ciao Broken Mirror, e grazie per il benvenuto!
Ebbene si, sono un appassionato di entomologia, e sono davvero contento anch'io che ci sia qualcun'altro su questo forum che coltiva questo interesse :)
Mi congratulo inoltre per la tua passione per la botanica, che condivido in parte anche io (allevando insetti si impara molto anche sulle piante nutrici, anche se ammetto che mi sono cimentato nella coltivazione di piante molto affascinanti quali Nerium oleander, Ricinus communis e alcuni Citrus). Inoltre sto attualmente leggendo "Verde Brillante - Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale" (se non conosci questo titolo, te lo consiglio. Sono appena all'inizio, ma promette bene), dal momento che la comunicazione vegetale è un argomento che reputo molto interessante.
Nella mia raccolta (seppur modesta) di lepidotteri extrapaleartici, figurano alcuni esemplari di Chrysiridia, nonchè alcune Urania leilus (specie affine alla cugina del Madagascar, ma proveniente dal Sud America) che traggono in inganno chiunque per il loro aspetto da "farfalle propriamente dette" (non a caso i primi esploratori le ascrissero al genere Papilio, credendole farfalle diurne). L'Ornithoptera alexandrae, rara specie protetta e la più grande del mondo, è forse una delle più sensazionali, sia per forma/dimensione che colorazione.
Credo che l'entomofobia, seppur parziale, sia abbastanza comune un po' in tutti (pensa che fino ai 12-13 anni avevo timore di avvicinarmi alle cavallette. Sapevo perfettamente che erano innocue, ma lo spavento era tale quando saltavano che ci ho messo diversi anni per trovare il coraggio di afferrarle con le dita), ma sono del parere che si può superare se ci si informa dettagliatamente sulle specie che ci incutono timore. Se c'è bisogno di un aiuto, anche solo per sciogliere una curiosità, non esitare a chiedere :)
  • 1

Avatar utente
MothMan
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/11/2014, 17:08
Località: Provincia di Caserta
Citazione: "Ridere è l'arma sai, che accomuna gli esclusi"
Genere: Maschile

:) Un saluto dalla Campania

Messaggioda Eliminato » 27/02/2015, 1:06



Sì, quel libro tempo fa mi apparve tra i suggerimenti di una libreria online, mentre stavo in realtà comprando altri volumi! :) Non mi aveva convinto più di tanto, non chiedermi come mai perché neanche io saprei rispondere, d'istinto non mi aveva ispirato particolarmente, ecco. Ma se mi confermi che invece merita d'esser preso in considerazione, mi darò alla lettura anche di quello. Grazie mille per avermelo suggerito, nemmeno a farlo di proposito hai risolto anche un mio dubbio in questo modo!
Conosco la famiglia delle Uranie, eppure 0non avevo mai pensato scioccamente che Chrysiridia effettivamente appartenesse a quel gruppo molto da vicino, me ne sto documentando ora. Anzi, su moltissimi siti leggo che è chiamata anche "urania del tramonto", figuriamoci. Sono davvero sconvolto, credimi! Sul libro che avevo a casa e che riportava questa splendida falena (gli altri nemmeno la sfioravano, tirando in ballo le colorate e grandi Papilio dalle antenne clavate) non era sottolineato questo dettaglio... Mi sento ignorantissimo in merito, che vergogna.
Avevo dimenticato della funzione "aggiungi amici", altrimenti ti avrei già preceduto! Grazie mille per le curiosità e la disponibilità :-)
E per l'entomofobia pensa che mi avvicinai all'interesse per aracnidi e insetti proprio con lo scopo di guarirne, ma sarà un percorso lungo ahimé, anche se ho fatto già tantissimi progressi. Prima non ero capace di entrare a contatto con scarabei (meravigliosi poi) e con essi sono riuscito. Ora mi manca solo fare "amicizia" con le cimici (poverine, non capisco perché io abbia così timore di loro) e con i ragni più grandi, dopodiché sarò riuscito nel mio intento :clapclap:

(sappi che potrei chiedere presto il tuo aiuto per il riconoscimento di un piccolo insetto che popola spesso i luoghi chiusi, simile ad una farfallina e grigio, sono anni che cerco invano... Alla prossima :P )
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Campania

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'