Eccomi qui da Catania

Mi presento, cerco amici in Sicilia e nella mia città.

Eccomi qui da Catania

Messaggioda SolitarioInsonne » 28/09/2014, 18:05



Eccomi qui da Catania, SolitarioInsonne.

Il nickname che ho scelto è composto da due parole: solitario e insonne. Ho scelto la parola Solitario perché mi piace vedermi come una persona che si ama il rapporto umano ma che allo stesso tempo riesce a vivere bene la sua solitudine. La parola Insonne invece perché mi addormento tardi, mi piace la notte perché intensifica tutte le emozioni del giorno. Sfortunatamente sia quelle positive che quelle negative.

Perché mi sono iscritto in questo forum? Perché sto impazzendo a causa dei pensieri che mi tormentano in ogni momento. I miei pensieri riguardano la mia scelta universitaria. Ho 21 anni e due anni fa dopo il liceo mi sono iscritto a Medicina ma non sono mai stato convinto della mia scelta. Anzi non sono mai stato convinto di aver scelto perché mi sono sempre sentito influenzato da mio padre e questo mi ha portato a "giustificare" il mio studiare poco. Il primo anno le materie erano relativamente facili quindi è passato ma nel secondo non sono riuscito a darne neanche una. All'inizio di quest'estate quindi mi sono deciso ad affrontare mio padre con cui evitavo di parlare da circa due anni. (Non parlavamo di nulla, evitavo anche di chiedergli di passarmi il pane per fare un esempio e rispondevo solo alle sue domande dirette) Quest'estate ho affrontato la sua rabbia ma ora mi trovo davanti alla vera scelta. Ora entro martedì devo scegliere se andare a Matematica o se restare a Medicina. Da una parte penso che magari ora se ripensassi di restare a Medicina sentirei di aver preso io questa scelta quindi mi impegnerei di più ma allo stesso tempo l'unica cosa che mi attrae di Medicina è la sicurezza lavorativa. Dall'altro penso che mi piacerebbe studiare Matematica ma dopo l'università? Mi tormenta l'idea di non riuscire neanche a immaginare che lavoro potrei fare. E tutto ciò mi immobilizza. Non riesco a far nulla. Non riesco a scegliere. Non smetto di pensare a questa scelta mai.

Ok... credo che questa possa andare come presentazione. Grazie per aver letto il mio sfogo. :)
  • 1

SolitarioInsonne
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/09/2014, 17:33
Località: Catania
Genere: Maschile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda Royalsapphire » 28/09/2014, 18:22



Ciao SolitarioInsonne, benvenuto nel gruppo :welcome:
Bella presentazione.
Per ora posso dirti che il solo modo che hai di fare la scelta giusta è quello di pensare alla figura lavorativa che vuoi diventare!!! Le materie faranno schifo a prescindere. In ogni facoltà si è costretti a studiare un mucchio di cose inutili alla professione vera e propria. Per non parlare del fatto che studiare è sempre faticoso e sacrificante. Quindi, la fiamma che deve accenderti è il pensiero di ciò che puoi fare un domani!
Quando lavorerai, lo farai per almeno 50 anni. Devi essere sicuro di fare ciò che ti appassiona.
Sul fatto del rischio di rimanere disoccupato, fa parte della posta in gioco! Potresti essere un medico fallito esattamente come un matematico disoccupato. Per esperienza so che la passione aiuta a trovare sempre la strada per spuntarla.
Quindi ti consiglierei di non pensare tanto alla disoccupazione quanto a ciò che vuoi fare.
Calcola che se scegli una facoltà poco stimolante, potresti rimanerne intrappolato per decenni! E arrivato a una certa età diventa duro e faticoso pure preparare gli esami.

:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda SolitarioInsonne » 28/09/2014, 18:35



Grazie della rapida risposta :)

Comunque la mia indecisione risiede anche in questo. Non sopporto l'idea di non sapere cosa aspettarmi dal mio futuro. In Medicina diciamo che posso aspettarmi che lavoro fare avendo entrambi i genitori medici conosco abbastanza l'ambiente e quindi immagino gli sbocchi lavorativi. Ci sarebbe la classica guardiamedica ad esempio e credo che non mi dispiacerebbe come lavoro perché è una lavoro che non risucchia la tua vita, sono solo due turni settimanali da 12 ore. Per Matematica invece non so cosa aspettarmi. Certo c'è l'ipotesi più ovvia ovvero l'insegnamento che non sarebbe neanche male come lavoro ma diventare insegnante in Italia è quasi impossibile. Allo stesso tempo però (almeno dai dati presi su internet e dal "sentito dire") i matematici sono cercati nelle aziende ma non ho la minima idea di quale sia il lavoro che facciano in pratica.
  • 0

SolitarioInsonne
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/09/2014, 17:33
Località: Catania
Genere: Maschile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda Bonifacio » 28/09/2014, 18:35



:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda Meiko » 28/09/2014, 20:28



Benvenuto :welcome:
Capisco i tuoi tormenti con l'università. Sono scelte importanti che non devi sottovalutare mai. Non scegliere per accontentare qualcuno o un'esigenza lavorativa. Segui il cuore e vai a fare quello che ti piace, o più avanti avrai dei problemi con te stesso e con quello che senti dentro.
Un consiglio che ti do è quello di contattare qualcuno che sia già laureato nel campo. Tu non sai cosa puoi fare dopo matematica. Bene, cerca su internet, cerca nel concreto, vedi di riuscire a farti dare qualche dritta, capta più informazioni possibili. Non avere paura. Ricordati che se la materia ti piace, per quanto difficile possa essere è comunque una tua passione, quindi non ti sembrerà così pesante. Mentre se lo farai per forza andrà a cozzare con le tue ambizioni, i tuoi sogni.

Royalsapphire ha scritto:Quando lavorerai, lo farai per almeno 50 anni.

:???: hai fatto i conti considerando che nessuno di noi avrà una pensione e quindi saremo costretti a protrarre il nostro lavoro per tutta la vita, vero? Altrimenti gli anni sarebbero molti di meno.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda LuigiGsicilia » 06/10/2014, 12:21



Ciao Solitario se vuoi divertirti cercami...Qualche ora con me e dimentichi tutto :D
  • 0

LuigiGsicilia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2014, 12:07
Località: Catania
Genere: Maschile

Eccomi qui da Catania

Messaggioda lavitaèbella » 20/12/2014, 0:47



ciao, anch'io sono di Catania,
fatti sentire qui viewtopic.php?f=25&t=6937 così se uniamo un gruppetto vediamo di organizzare qualcosa
  • 0

Avatar utente
lavitaèbella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 14/09/2014, 23:13
Località: Catania
Genere: Maschile


Torna a Sicilia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'