sul tema si potrebbe (credo) dibattere a lungo...
lucauicx ha scritto:Perchè fare questo? ORa questo poverino si sveglierà in una stanza di ospedale a fare una convalescenza, magari lunga e faticosa, e non è morto e lui voleva solo quello...perchè uno non è libero di scegliere?
e tu luca, se trovassi una persona che sta per morire, che vuole morire, lo lasceresti davvero morire? io mi sentirei in colpa per tutta la vita se non avessi tentato almeno un minimo per salvarlo...
voleva essere salvato? non lo so, non me la sento di dirlo, ognuno ha la sua maniera-desiderio di morire, voler morire, uccidersi anche...non credo sia giusto giudicare, formulare ipotesi, intenzioni sui dolori-drammi altrui, sul come, cosa o in quale modo avrebbe dovuto farlo, mi sembra sia una mancanza di rispetto verso questa persona, che seppur nel suo desiderio-atto di morte, merita ugualmente tutto il nostro (appunto) rispetto, il mio (poco) amore e il mio cercare di capire quello che non posso capire purtroppo... comunque quando e se toccherà a me, se ci proverò sul serio, se non ce la farò davvero più a restare quaggiù e sarò follemente disperato da farlo, ebbene, di sicuro prima scriverò qualcosa, delle scuse innanzitutto...ma ora non mi va di pensarci troppo perché mi dà dolore il solo pensiero...
quanto all'essere maleducato...beh, credo sia l'ultimo pensiero che uno possa avere in quei frangenti, almeno per quanto mi riguarda, ma credo sia notevole come osservazione e come gesto (ultimo, delicato) verso gli altri che tanto non capiranno mai il come, il perché, i motivi dell'estremo addio e tutte le santissime domande che si porranno chi resterà da questa parte di mondo...
forse il "perché" più grave resterà appunto questo, il loro...