Suicidio: è da codardi e egoisti?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Lostinthevoid » 22/07/2018, 11:08



Tempo fa (da una certa persona poi) ho sentito che il suicidio è qualcosa di egoista (perchè appunto se c'è qualcuno che ci vuole bene essa/i ne soffrirebbe/ro) e da codardi (ovvero che secondo certa gente il suicidio è per persone che nemmeno "provano a lottare", una scorciatoia per fuggire dai problemi), addirittura ho sentito che è da "perdenti".

Il suicidio sarebbe la più forte ed estrema forma di autolesionismo (trovato su wikipedia), la persona che si è suicidata non è un perdente, chi ha commesso un'atto del genere aveva bisogno di aiuto.

Ebbene secondo me non è una forma di egoismo, codardia ecc...
"Semplicemente" una persona in quel momento, per quel che ne sappiamo poteva anche non essere lucida a causa del dolore estremo(ovvero non avere nemmeno la consapevolezza di quello che faceva), chi si suicida può averci provato in tutti i modi, aver lottato (anche per anni), quindi non vuol dire che uno non abbia fatto un bel niente, anzi, è che il dolore è talmente forte che una persona non riesce a reggere ed essa non ha nessuno colpa, poichè appunto non credo si decida di stare male.

Io penso (in parole povere e ripeto) che una persona in questi casi ha bisogno di aiuto, da soli dubito che ce li si possa fare (tranne magari per cose più piccole).
Pensate a quanto una persona deve aver sofferto poco prima di uccidersi, sicuramente un dolore che nemmeno a parole si può spiegare.

Ci sarebbero altre cose da dire a riguardo, ma piacerebbe sentire la vostra opinione/spiegazione, se avete anche altro da aggiungere ancora meglio.
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Bonifacio » 22/07/2018, 12:06



Chi sceglie di andarsene dovrebbe meritare principalmente rispetto per la decisione presa, a prescindere da quel che l'estremo gesto possa sembrare agli occhi degli altri, molto spesso all'oscuro delle reali sofferenze provate dal suicida.
  • 4

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Ensō » 22/07/2018, 13:38



Se fosse solamente dettato dall'egoismo e dalla codardia, metà della popolazione terrestre non esisterebbe più e l'altra metà mediterebbe di attuarlo.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Buntaro Mori » 22/07/2018, 15:13



Per quanto riguarda la viltà mi è sempre sembrata una stupidaggine, chi riesce a vincere il proprio istinto di sopravvivenza come può essere un codardo? Anzi, per quanto riguarda la mia opinione del suicidio è proprio il contrario, quasi mi sembra che chi viva sia un codardo timoroso di ammettere la sua inutilità in questo mondo.
Sull'egoismo il discorso è più ampio invece perché non bisogna pensare che soltanto chi ci tiene al suicida ne soffrirebbe, la società stessa ne verrebbe scossa. Infondo siamo o non siamo dotati di empatia? E su quest'ultimo punto vorrei citare una frase:
L’uomo che uccide un uomo, uccide un uomo; l’uomo che uccide se stesso, uccide tutti gli uomini: per quanto lo riguarda distrugge il mondo (…) l ladro rende omaggio alle cose che ruba se non al loro proprietario; il suicida insulta tutte le cose per il fatto stesso di non rubarle. Rifiutando di vivere per amore di un fiore, oltraggia tutti i fiori. Non c’è al mondo la più piccola creatura cui egli non irrida con la sua morte. (Gk Chesterton)
Però anche qui accusare un suicida di egoismo mi sembra eccessivo e alquanto contraddittorio, perchè se il motivo per il quale viene ritenuto un egoista risiede nella sofferenza che recherebbe a chi continua a vivere, non si nasconde forse, dietro a questo rimprovero, altrettanto egoismo?
Tutto ciò tralasciando che il modo in cui quella persona ha posto il problema è alquanto limitato, tipico di chi non è in grado di comprendere quest'argomento e non solo perchè non gli è vicino. Lo dimostra il fatto stesso, che tu hai fatto notare indirettamente, che in tale visione non viene assolutamente preso in considerazione il dolore provato dalla persona prima di compiere quel gesto.
  • 4

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Lostinthevoid » 23/07/2018, 9:46



Up
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda Net » 23/07/2018, 10:11



Si veramente concordo con Bonifacio. Ne codardia ne egoismo, semplimente una scelta personale. Una scelta basata sulla sopportazione di diverse variabili, più o meno comprensibili. Egoista? La vita gli appartiene, quindi non vedo egoismo. Codardo? No, sofferente, si, forse necessiterebbe di aiuto, ma non sempre l’aiuto arriva o è abbastanza. Non posso perorare una causa del genere, sarei ipocrita a schierarmi. Ribadisco il concetto di Bonifacio, qualsiasi ne siano le cause ci dovrebbe essere un rispetto enorme per la sofferenza altrui.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Suicidio: è da codardi e egoisti?

Messaggioda chr93 » 23/07/2018, 23:27



Ci ho riflettuto spesso e non penso che sia nè egoismo nè codardia. Ho sentito anche io la frase del tipo "Non pensi a chi ti vuole bene quanto ci starebbe male?".
Beh io la penso così: forse se chi mi vuole bene si preoccupasse un po' di più di me magari certi pensieri non verrebbero no? Ma non è questo il punto.
Allo stesso modo io potrei dire che è egoista chi dice di star male se io decido di farla finita: non è lo stesso argomento girato al contrario?

Comunque, penso che per farlo ci voglia davvero coraggio. A volte ho pensato di farlo ma è veramente difficile e forse è meglio così. Credo che possa realmente succedere nel momento in cui non hai più speranze e traguardi da raggiungere, oppure se il dolore arriva ad un punto tale che la tua sopportazione viene superata in modo improvviso. Sono sicuro che un sacco di persone ci pensino, forse tutti. Non credo sia nulla di anormale.
Dopotutto viviamo in un mondo e in una società egoista, quindi c'è davvero da stupirsi? Quei pochi, nei quali io credo di essere, che hanno capito alcune cose in più della vita rispetto alla media delle persone (quindi quei pochi che hanno un minimo di intelligenza), sono consapevoli che la vita non sia facile e che le cose non ti piovano dal cielo. Poi c'è chi riesce a prendere tutto in modo positivo e chi no. Ognuno ha il suo modo di reagire ad ogni cosa.
Un piccolo evento per me potrebbe essere di impatto enorme e per qualcun altro no, e viceversa. Di conseguenza è impossibile standardizzare certe conclusioni per tutti.

Certo è che riuscire a suicidarsi è davvero difficile. Codardia? Non penso proprio, credo che la causa sia semplicemente che finchè nutri ancora delle speranze continui a combattere. Tutti, secondo me, hanno paura di morire. Se arrivi a prendere certe decisioni, significa che la tua sofferenza supera perfino quella paura. Arrivi ad avere più paura di vivere che di morire.

Le persone che tacciano di codardia e egoismo coloro che pensano al suicidio, semplicemente reagiscono nel modo comune alle masse: Puntano cioè il dito contro ciò che non voglio ammettere, perchè anche loro hanno pensato al suicidio almeno una volta, ma voglio tenere distante questo pensiero dalla loro mente e quindi appena ne sentono parlare preparano subito le etichette con scritto sopra "Codardo", "Egoista", "Stupido". La classica frase "Non dire stronzate" quando tu dici che hai pensato al suicidio. Stronzate per chi però? Per te o per me?
  • 2

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'