Qualcuno è mai guarito completamente?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda germano » 21/10/2021, 8:47



E' una domanda molto seria, non provocatoria.
A seguito di fatti spiacevoli riguardanti un mio conoscente, vorrei chiedere: ma nella storia della psichiatria è mai successo che qualche paziente bipolare con pensieri suicidi (concretamente messi in pratica) sia mai stato VERAMENTE guarito?

E' possibile arrivare un giorno a vivere decentemente una vita piacevole senza essere costantemente imbottito di psicofarmaci?
O ,come penso sia più probabile, vivrà per tutta la vita con lo spettro della depressione combattuto con costanti sedute di psichiatria e sostanze chimiche che annullano l'emotività?

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda Massimiliano89 » 21/10/2021, 14:14



Ciao Germano.
Leggendo il tuo post ho riflettuto e messo in atto la mia esperienza da paziente, per poterti aiutare con molto piacere.
Ogni persona è un caso a sé: alcuni sono totalmente guariti, altri si ritrovano in una " via di mezzo ", altri sono rimasti tali e quali dopo decenni di cure psichiatriche.
Ho avuto il piacere di fare amicizia con molte persone che sono tutt'ora in terapia con psicofarmaci (e nello stesso tempo anche il dispiacere) imparando che la scienza sa ben poco del cervello umano. Non si tratta di un ginocchio fratturato, dal quale si può avere un riscontro effettuando una radiografia, ma di un campo, come dire... " più astratto ".
Un mio carissimo amico ha subito sette elettroshocks, trovandosi sempre al punto di partenza.
Questa non è una storia a lieto fine, ovviamente. Ne ho viste, però, anche altre a lieto fine, seppur meno, quindi mai perdere la speranza.
Ricoda sempre (come ho scritto prima) che ogni persona è un caso a se, fortunatamente o purtroppo.
Auguro il meglio al tuo amico.
Ogni psichiatra, anche, è diverso dall'altro: ognuno formulerà una diagnosi a seconda del suo modo di vedere le cose. Ho cambiato diversi specialisti, e ognuno mi ha detto cose diverse.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda Hystèria » 21/10/2021, 16:14



Dipende da un insieme di fattori. Ad esempio la gravità o la concomitanza di altri disturbi.
Il disturbo bipolare di solito lascia poche scappatoie, nel senso che l'uso farmacologico è necessario proprio per evitare altre ricadute e cercare di mantenere una stabilità.
Una cura definitiva per alcune patologie non esiste ancora putroppo anche se la ricerca va avanti.
Nel caso in cui la cura farmacologica sia troppo leggera o pesante bisogna discuterne con un bravo psichiatra o neurologo.
Si può comunque vivere una vita dignitosa anche da bipolari, bisogna solo capire come metabolizzarne ed accettarne la convivenza.
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda germano » 21/10/2021, 16:22



Aggiungo anche la mia autorisposta dopo aver letto questo:
https://www.intherapy.it/disturbo/disturbo-bipolare/

In sostanza ,visto che le cause sono ANCHE di natura genetica (quindi non ancora ben spiegabili dalla scienza attuale) e biologica (produzione anomala di ormoni che regolano l'umore), è indispensabile assumere farmaci anche per tutta la vita.
La parte psicologica si potrebbe anche risolvere, la componente biologica si potrebbe tamponare assumendo sempre farmaci (nella speranza che non abbiano effetti collaterali) e resterebbe completamente la componente genetica.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda germano » 21/10/2021, 16:25



Massimiliano89 ha scritto:Un mio carissimo amico ha subito sette elettroshocks, trovandosi sempre al punto di partenza.

SETTE?!?!?!?!!?!?
Ma non è quel trattamento che fa perdere completamente la memoria?

il fatto che il..."reset" della memoria (quindi del bagaglio di esperienze vissute) non porti giovamenti significa ovviamente che il problema non è solamente psicologico.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda elle8n » 22/10/2021, 0:29



Ciao, per problemi come il Bipolarismo non ci sono cure definitive, almeno questo è quello che mi ha detto il mio psichiatra. Io non sono bipolare ma ho altri disturbi psichiatrici che possono essere considerati 'cugini'. Ci sono tanti equilibri precario nel nostro fisico ancora di più quando entrano in gioco anche i fattori psicologici e psichiatrici, equilibri che è molto difficile mantenere pensa quindi quanto sia difficile ricrearli chimicamente. Una mia amica, bipolare, dopo anni e anni di cura ha trovato un equilibrio ma prendendo comunque farmaci io, per esempio, sono stata costretta ad interrompere alcune cure a causa di forti effetti collaterali (alcuni sfortunatamente permanenti) e ho trovato sollievo in terapie psicologiche ma ogni tanto ricasco in momenti depressivi.
So che può sembrare pessimista ma non farti speranze, un giorno si sta bene l'altro no, quello dopo ancora è un incertezza.
Ma non è detto che non si possa stare meglio. Dobbiamo prendere la vita come viene, giorno per giorno.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda Eliminato » 22/10/2021, 14:19



Intanto bisogna capire di che disturbi neuropsichiatrici si parla. Sì, le cause dei disturbi mentali secondo i miei curanti sono plausibilmente sia di tipo biologico (genetica in soldoni) che ambientale (traumi, famiglia disfunzionale etc). Il disturbo bipolare di tipo I (ma anche tipo II), la schizofrenia (con psicosi annesse) e alcuni disturbi di personalità purtroppo tendono a essere permanenti, idem dicasi per il disturbo schizoaffettivo, ma questo NON significa vita distrutta o condanna eterna. Anzi, i farmaci ridanno la normalità. Una mia amica psicotica da anni, con una singola medicina e nemmeno ad alto dosaggio, sta bene e vive serena. In ogni caso delle ricadute potranno esserci per queste persone in futuro, ma molto più brevi e meno intense. Devo tirar per forza il mio esempio personale dal cilindro, nella speranza di rassicurare: a me, anni fa, fu diagnosticato un disturbo dell'umore atipico (non altrimenti specificato - alias NAS) dello spettro bipolare, in quanto avevo fasi leggermente euforiche (ipomania seppur lieve), fasi miste / disforiche, infine gravissime fasi depressive, anche iper-estese temporalmente parlando (> 6 mesi). Ora, io ho seguito per alcuni anni una terapia a base di antidepressivi e stabilizzatori dell'umore, perché all'epoca soffrivo anche di disturbo ossessivo-compulsivo oltre che di disturbi d'ansia di natura mista (attacchi di panico, ansia generalizzata e sociale). Insomma, un quadro disastroso. Infine, fievoli tratti borderline per cui tendevo a forme di autolesionismo e autosabotaggio, abuso di alcolici, derealizzazioni, difficoltà con la mia immagine, problemi relazionali, paranoie etc. Da ormai vari anni io sto bene, non so praticamente più cosa siano ansia e depressione (e di episodi gravi depressivi - come detto sopra - ne ho avuti con tanto di anedonia e apatia). Anche i vari comportamenti disfunzionali, con la psicoterapia, sono venuti meno rendendo difficile ormai qualsiasi diagnosi (in quanto non rispondo a praticamente nessun criterio diagnostico sufficiente). Sono anni che vivo con serenità, ho momenti di gioia mai aspettati, riesco finalmente a godermi la mia esistenza (che finalmente considero degna di essere vissuta pienamente). Ho tanti progetti per il futuro, ma ho persino realizzato desideri che avevo " nel cassetto", al punto che la mia realtà è più bella di quella che ho sognato per anni e anni in un continuo loop di maladaptive daydreaming. Insomma, in sintesi: si può davvero tornare a stare bene! Affidatevi a medici competenti e psicoterapeuti preparati, perché tutto potrebbe cambiare. Io di farmaci ne ho presi tanti, e pure "forti" (antidepressivi triciclici, neurolettici, antiepilettici sino al barbiturico Gardenale etc), ma non ho avuto un'esperienza negativa, anzi di cambiamento enorme. Ecco, ho lasciato la mia esperienza. Credeteci! :)
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda topolino78 » 06/12/2021, 23:09



Io sono un bipolare con un tentato suicidio alle spalle. Prendo farmaci stabilizzanti e sono in cura da psicoterapeuta e psichiatra. Non penso guarirò mai. Anche quando penso di stare apparentemente bene iniziano azioni ipomaniacali o fasi depressive con pensieri più o meno forti di suicidio. Attraverso anche fasi miste: oggi mi sento un Dio e domani non voglio esistere. Detto questo so solo che sono stanco. Ecco il Natale mi mette anche tristezza perché non posso rivivere quello di anni fa con i miei cari defunti. Vari miei parenti a cui ero legato sono morti o sono molto anziani e questo mi rattrista, vorrei raggiungerli perché ora loro sono in pace e la vita per me ha poco senso…
  • 0

Avatar utente
topolino78
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/11/2014, 22:38
Località: Roma
Genere: Maschile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda tazzinaa39 » 10/12/2021, 23:23



A me è stata fatta la diagnosi, quasi un anno fa, di disturbo bipolare di tipo II, dopo un piano suicida andato in frantumi. Inizialmente ho preso la situazione sottogamba, non ho preso il farmaco prescritto perché "che senso ha intossicarsi, è stato un periodo di merda e mi sono ripresa". Ma poi ho analizzato meglio i miei sintomi: a tratti ero estremamente produttiva, non volevo dormire mai ed ero sempre euforica, a tratti non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto e scoppiavo a piangere per qualsiasi cosa.
Quando ho iniziato a rendermi conto che gli episodi depressivi erano sempre più gravi, ho iniziato ufficialmente con i farmaci. Anche se mi rendono apatica, sono in grado di vivere normalmente. Per me è già un grande traguardo, dopo tutto quello che la mia testa malata mi ha fatto pensare. Merito di vivere bene... E vivrò bene.
  • 1

tazzinaa39
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/03/2021, 20:36
Località: Null
Genere: Femminile

Qualcuno è mai guarito completamente?

Messaggioda Cordis » 03/09/2022, 1:47



Leggo solo ora questo topic

E' possibile arrivare un giorno a vivere decentemente una vita piacevole
SI

senza essere costantemente imbottito di psicofarmaci?
NO
non necessariamente imbottito, ma una cura va seguita, sempre.


O ,come penso sia più probabile, vivrà per tutta la vita con lo spettro della depressione
SI

combattuto con costanti sedute di psichiatria e sostanze chimiche che annullano l'emotività?
SI

Dopodiché mi devi spiegare perché vedi in modo negativo il fatto di vivere bene curandosi.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'