Cosa ne penso del suicidio

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa ne penso del suicidio

Messaggioda Mark91 » 28/05/2022, 15:13



punto 1: supponiamo che ti prendo a schiaffi in faccia per 1 ora circa, senza mai fermarmi, ma puoi scegliere di farmi un cenno in qualsiasi momento ed io mi fermo. Che fai? continui a prendere schiaffi per 1 ora o dopo il primo schiaffo doloroso mi dici "fermati"?

punto 2: il pensiero suicida, è un meccanismo innescato dal cervello (creato quindi dalla natura stessa) per levarsi di torno quando la qualità di vita diventa insostenibile, quindi è la natura stessa che ti spinge a farlo e non siamo nemmeno gli unici esseri viventi a compiere questo gesto.
I pappagallini inseparabili, alla morte di uno dei 2, l' altro si lascia morire di fame.
Un cane che perde il padrone, spesso si lascia morire di fame.

Perchè esiste la depressione? è un meccanismo naturale, in piccolissime dosi, serve per reagire ad una difficoltà, ma se la difficioltà diventa troppo grande o insormontabile, allora per natura cadi in una depressione profonda dal quale non risali più, è un modo in cui la selezione naturale ti dice che devi levarti di torno, perchè non sei all' altezza e quindi non servi.


E poi perchè uno dovrebbe essere punito dall' altra parte?
Se sono arrivato al suicidio significa che una batosta insopportabile l' ho già avuta in vita, magari la punizione è proprio quella e che uno debba togliersi la vita è già scritto nel destino, chi lo sà?
sarebbe come venire puniti dalla legge se cerchi di fuggire da un branco di aggressori anzichè rimanere fermo a prenderti cazzotti e calci, è la stessa cosa...si fugge dalla vita, perchè non c' è altro da fare, sei al tappeto sfinito sotto una nuvola di cazzotti, batti la mano nel tappeto in segno di resa -->suicidio

Io personalmente suppongo ci sia una reincarnazione dopo, d' altra parte dove eravamo prima di questa vita? Intendo 500 anni fà? Secondo me rinasci in modo del tutto casuale, non necessariamente umano, magari nasci formica, e non necessariamente in questo mondo/universo...
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Cosa ne penso del suicidio

Messaggioda Alice777 » 13/07/2022, 16:07



Lory White ha scritto:Ho deciso di dire la mia sul suicidio in generale, invece di rispondere ad altri, perchè non amo impicciarmi nei fatti altrui, non amo infilarmi in discussioni infinite e non amo fare il contestatore pur volendo dire la mia.
Comunque invito a commentare e contestare pure quanto dirò, potete anche mandarmi a quel paese infatti sono abbastanza immunizzato dal bullismo, mi hanno fatto delle iniezioni a ripetizione da piccolo ;)


Io non ho letto tutta la discussione, voglio solo dare una breve risposta all'imput iniziale dell'autore del post.

Il suicidio penso anche io sia sbagliato. Sotto ogni punto di vista. Detto questo, ci sono motivazioni e motivazioni.
Alcuni lo fanno per motivi psichiatrici e allora li solo fino a un certo punto è colpa loro.
Altri lo fanno per motivi psicologici, sentimentali, emozionali/emotivi, confusione/inesperienza, bullismo/ingiustizie o addirittura per ripicca/vendetta. Queste sono le persone che andrebbero si aiutate e dissuase in ogni modo possibile.
Poi ci sono quelli che lo fanno per ragioni economiche. E dato il mondo che ci siamo costruiti, li non è solo colpa loro ma anche delle società che non danno la possibilità di una vita almeno dignitosa (cibo, vestiti, medicine proprio il minimo) a tutti.
Infine ci sono i malati. A quelli cosa vuoi dire? Di sopportare le atroci sofferenze fino alla fine naturale? Troppo facile dirlo da sani.
  • 0

Alice777
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/07/2022, 14:11
Località: Più di la che di qua
Citazione: A Lion doesen't concern himself wiith the opinion of a sheep
Genere: Femminile

Cosa ne penso del suicidio

Messaggioda Hystèria » 13/07/2022, 16:36



Di base, in teoria, ognuno dovrebbe avere la possibilità di porre fine alla propria vita. E' libertà anche questa.
Ciò non toglie che non mi sento sicuramente di trattare con indifferenza chi tenta di farlo. Della seria "Io mi uccido." "Vero? Ok."
No.
Non risponderò MAI ok a nessuno e spero che nessuno lo faccia con me se mai partirò completamente per la strada della disperazione.
Ognuno ha i propri motivi, i propri demoni, i propri traumi, i propri squilibri chimici...
Ognuno è una storia a se.
Se posso far si che la storia di questa persona continui cercherò di fare il possibile.
L'ultima parola poi spetta a lui ed è giusto così.
E sti cazzi all'aldilà, aldiquà, soprasotto e sottosopra.

Il fatto che la depressione sia una selezione naturale è una stronzata idem l'affiancare il suicidio di un essere umano a un inseparabile. Questa è scienza, filosofia, psicologia, non solo biologia e di certo non è la filastrocca del povero gabbiano che ha perduto la compagna.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Cosa ne penso del suicidio

Messaggioda Sebban » 16/07/2022, 15:09



a volte ci penso ...ma non potrei mai ,ho due figli. Non mi manca nulla devo solo reagire.
  • 0

Sebban
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2022, 11:36
Località: Napoli
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'