Rat in a cage

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Rat in a cage

Messaggioda ClaudiaK » 05/01/2025, 19:52

nowhereman89 ha scritto:@ClaudiaK
Eh anche io mi sento "Atlante". Non so se ti ricordi l'inizio di questo post ma la situazione è precipitata ed ho ricominciato a scrivere qui da quando la mia "amata" ha cominciato a inventare malattie che le impedivano di uscire/lavorare/ farmi uscire.
In effetti anche io a volte accentuo piccoli acciacchi e malattie nell'ultimo periodo. Noto che la innervosisce ma funziona. Ma la cosa è bella è che a differenza mia lei dice subito "ehhhh che esagerato. lo fai apposta perchè non ti va di fare la tal cosa". Questo smaschera ancora di più il suo atteggiamento.

:mmm2: Quella di essere trattati da "Atlante", probabilmente, è anche una nostra responsablità, Non credi?
Intendo dire che, un po' per carattere e un po' per formazione, partiamo dal principio di non voler essere di peso a nessuno e ci viene spontaneo gratificare, con nostro impegno, le persone che ci sono care.
La qual cosa, NELLA SPONTANEA RECIPROCITA' del prossimo, sortisce anche effetti bellissimi, positivi, piacevoli, gratificanti.
Diventa Problema (anche serio) solo quando incontri il <narci-maligno>, a cui non interessa null'altro che se stesso e il proprio benessere profittatorio, e che è radicalmente incapace di concepire che anche il suo prossimo abbia la propria sensibilità, le proprie aspettative, e finanche il proprio affaticamento esistenziale.
Personalmente penso spesso che, tra tutti i mali che può procurare questo tipo di personaggio, il peggiore è quello di farci sentire stupidi, e di doverci chiedere "ma come ho fatto a non capirlo prima? ma come ci sono cascata/o nella rete di un soggetto del genere? ma come ho potuto fare a credere che mi amasse?"...

Se può consolarti: tu - quanto meno - hai a che fare con una donna che hai incontrato nel corso della vita, ed era normale <conosceerla vivendo>.
Io, invece, parlo addirittura di mio fratello (cresciuti insieme nella stessa famiglia, dalla nascita al mio matrimonio!) .
E mi è capitato molto seriamente di chiedermi quanto cervello mi mancasse per non aver capito subito quale fosse il suo gioco (vero è che
tutta la mia vita da adulta io l'ho fatta per conto mio, in casa mia, col mio lavoro, i miei impegni, le mie amicizie e frequentazioni, e non sapevo assolutamente cosa potesse davvero accadere nella casa in cui lui viveva ormai con nostra madre. Per cui tutto è esploso quando ci siamo trovati, quasi due anni fa, a dover collaborare per il fatto che mia madre non possa più camminare).
Giuro che mi sono sentita del tutto IDIOTA, per non aver capito subito!
Fino a quando non ho realizzato che non POTEVO capire e non avrei mai potuto capire, semplicemente perchè...quella SUA carica di coltivatissime INcapacità, volutamente da lui coperte per una vita intera da SOLE abilità (specializzatissime) manipolatorio-anguillesche e perculanti del prossimo in genere...aveva fatto apparire LUI come il "buon ragazzone, e pure "cuoretoro alla Frassica" ad uso dei più semplici! :facepalm: E io non avrei potuto mai capirle, fino a quando non ci fossi inciampata, semplicemente perchè quelle sono emanazioni di una forma mentis che è a distanze siderali dalla mia!!!
MIA SINTESI : non sentirti MAI "stupido". Sei solo troppissimissimo più Pulito! :hug:

Che il <narci-maligno> reagisca alla tua segnalazione di un TUO malessere-impossibilità con il fatidico "dì la verità, che non hai voglia!" è un super-classico del narci-maligno, che - come giustamente alludi tu - :lol: attribuisce A TE il SUO comportamento! :lol:
Su questo, però, torna veramente prezioso il contesto familiar-amicale, nel senso che non potranno mancare persone che, informate dei fatti veri, possano bloccare le velleità del narci-maligno con un semplice "come funzioni? quando stai male tu senza aver fatto 'na cippa, stai male davvero...e quando sta male un altro, che forse è distrutto anche da quante ne ha fatte per te, TU PENSI che recita?" :lol: :lol: :lol:
A me è capitato persino di sentirmi RIMPROVERARE (dal narci-maligno in piena espansione affabulatoria della platea) "ma insomma...se ti prendi un impegno è poi ovvio che TU lo debba portare a termine!" .
Sembra pure una frase sensata, vero? :lol:
Peccato che mancasse il meglio... :lol:
Quella è stata esattamente la frase che ha RISOLTO! :music:
Mi è bastato rispondere che io, per come sono strutturata, quando c'è una necessità/urgenza...a costo della qualunque PER me stessa...mi faccio in quindici e faccio del mio meglio. Ne è derivato che io mi fossi presa TUTTE E PROPRIO TUTTE le incombenze, ma che dopo UN ANNO ne fossi letteralmente SFIANCATA, DISINTEGRATA, DISASTRATA...di talchè era proprio il caso di rivedere la questione, soprattutto ATTESO CHE farmi il carico da "Atlante" fosse - appunto - quelal che io stessa sentivo come una necessità improcrastinabile, ma SENZA PER QUESTO aver sottoscritto nessuna ipoteca sulla mia vita, A VITA PERSA!
E dunque: se dico NON CE LA FACCIO PIU' ...non penso proprio che possa avere del Logico rispondermi "eh...ma ti sei presa l'impegno!".
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Finalmente sarò breve : ti CERTIFICO che cercare di dialogare e ragionare con chi non ha nessun interesse LURIDO a farlo, giacchè non gli interessa DI NIENTE all'infuori della propria panza...è stato il più fantasmagorico et INutilissimo dispendio di energie della mia vita, durato per oltre UN ANNO.
A risolvere è stata una fermissima quanto incontestabilissima MIA presa di posizione, per la serie : "ebbene sì, come sempre c'ho provato a farmi carico di tutto, e l'ho fatto a sole spese della mia salute e qualità di vita. Non ho firmato nessuna ipoteca sulla mia vita. Non ce la faccio più e STO MALE. Ribadisco il mio impegno per A, B, C e D, ma per il resto (che è solo E, massimo F) muovete il qulo vostro! CHIARO?

E devi vedere come ha funzionato! :ave2:
Giuro che ancora me ne meraviglio io stessa, perchè non mi ero mai illusa che la situazione potesse essere così psichiatrico-contorta...e allo stesso tempo così FACILMENTE risolvibile con la NOSTRA presa di posizione, per quanto non prevista dai narci-maligni che orpellano la nostra vita!

E se mi permetti un consiglino : datti malato/depresso GRAVE ! :lol:
DIVERTITI ad imitarli, quando gli pesa il qulo e aspettano tutti che tu muova sempre e solo il tuo, non solo per te ma anche PER LORO, come fosse un dovere!
DIVERTITI (finalmente!) a vedere come cambia l'aria...quando tutti davano per scontato che, per la tua Tolleranza e Bonomia, i narci-maligni, come i nazisti, chissà se sognavano persino di farsi un paralume con la pelle della tua faccia (uso pergamena)!

Pur essendo io di formazione legale...non avrei invece capito quali estremi ci sarebbero NEL TUO CASO per buttarla in lite giudiziale...
A me toccherà quasi certamente per questioni ereditarie, e comunque cercherò di evitarlo in ogni modo. Ma come detto...il mio narci-maligno (all'anagrafe) è mio fratello :boxe:
Ma TU , a quanto hai scrittto, hai una convivenza in una abitazione che è della tua famiglia, e quella convivenza non è (deo gratias) formalizzata in alcun modo...
Lei non ha alcun diritto. E' una tua ospite.
Posso tranquillamente immaginare quali comodosità si attenda lei da questo conquistato assetto. Ok...
E anche quanta resistenza potrà fare dinanzi all'evidenza del CROLLO di questa sua ingenerosa fantasia. OK...
Ma PERSONALMENTE, nell'ottica concretissima di "due volte signora con i signori e due volte delinquente con i delinquenti"... mi ci rotolerei nel darmi per "debilitata psichica totale" e per stanare tutti i ratti a cui non arriva più niente se non ci penso io!

Lo fa chi profitta di TE?
Pare di sì...
Come certamente lo faceva chi profittava di me.
E posto che viviamo anche per imparare, ma azz...dico..., perchè non acquisire anche questo protocollo LURIDO per rivolgerlo verso chi non ha mostrato alcuno scrupolo nei nostri confronti, e malgrado tutto il Bene fatto A LORO ?
E verrà l'ora di BASTA, se ci mettiamo del nostro, una tantum, anche per salvarci da loro!

:hug:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Rat in a cage

Messaggioda Navigator63 » 05/01/2025, 23:33

Lanoia ha scritto:Navigator definiscila come vuoi, fatto sta, che oltre al suo sfogo non ha realmente l'intenzione di cambiare le cose...

Questo non sta a me deciderlo. E' una sua libera scelta :)
A volte, semplicemente, uno ha bisogno di (tanto) tempo per arrivarci. :dunno:
(oppure che la sua sofferenza superi una certa soglia di sopportazione)

forse in questo momento avrebbe più bisogno lui di supporto psicologico di lei...

Ma infatti quello che qui stiamo facendo in qs 3D, è dargli un supporto emotivo / affettivo / psicologico. :coolok:
Fa una bella differenza sentirsi "solo contro il mondo", oppure sapere che c'è gente a cui stai a cuore e che tiene al tuo benessere.

Addirittura @ClaudiaK sta facendo con lui una specie di "psicoterapia di gruppo" a distanza! :pazzo: ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Rat in a cage

Messaggioda Navigator63 » 05/01/2025, 23:41

nowhereman89 ha scritto:A parte salvare TUTTE le conversazioni, che abbiamo principalmente su telegram.. E in cui non traspare assolutamente nulla di violento o illegale da parte mia :lol: .. non saprei che altro fare.. Magari prima di litigarci o lasciarla mi salvo le chat.. e se mi scrive qualcosa di minaccioso su un social o una chat faccio una copia.. o uno screen, in modo che si possa capire che è un ricatto.

Questo è già buono.
Poi se vuoi puoi googlare qualcosa tipo "documentare minacce dal partner" e cercare suggerimenti per altri tipi di prove (ovviamente è un problema che non hai solo tu, ed in rete se ne parla).

Altra cosa che puoi fare è "indirizzare" una conversazione su temi che sai la triggerano, e in cui lei può esprimere minacce o ricatti verso di te... e tu di nascosto registri alcune di queste conversazioni.
Se usa anche atteggiamenti di minaccia fisica, potresti fare registrazioni video (con una minicamera).
Credo che queste registrazioni abbiano valore legale maggiore degli screenshot (ma meglio avere più tipi di prove). Se vuoi approfondire, googla "valore legale registrazioni audio".

Vedila come un'assicurazione. Magari non ti servirà mai... ma nel caso serva, meglio essere preparato. :coolok:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Rat in a cage

Messaggioda ClaudiaK » 06/01/2025, 0:07

Navigator63 ha scritto: quello che qui stiamo facendo in qs 3D, è dargli un supporto emotivo / affettivo / psicologico. :coolok:
Fa una bella differenza sentirsi "solo contro il mondo", oppure sapere che c'è gente a cui stai a cuore e che tiene al tuo benessere.

Addirittura @ClaudiaK sta facendo con lui una specie di "psicoterapia di gruppo" a distanza! :pazzo: ;)

Nella mia (spero sempre corretta) schiettezza, assolutamente buona la prima!
Mi sembra del tutto ovvio che non sentire di essere gli unici a passare un momento infame possa essere di supporto! ;)
(Sempre amati i Forum a tema Psico proprio per questo, e ne ho tratto - pur tra millemila fastidi a latere - vantaggi IMPAGABILI in termini di confronti/elaborazioni/metabolizzazioni).

Per la seconda (tua affermazione)...quel che sto facendo io puoi definirlo come meglio ritieni e non me ne picco. :)
Cosa certa è che PER ME il luogo di possibile incontro/scambio è QUESTO Forum, per cui esprimo QUI ciò che sento di esprimere, senza alcun rinvio a udienze private di qualunque natura o spessore...
Riscontro , in questo caso e non affatto in tanti altri casi, delle assonanze con casi miei che sono recentissimi o meglio in corso, e siccome un MINIMO di "salvavita" sono riuscita ad azionarlo PER ME...mi permetto di portare la mia micronica esperienza, nella sincera speranza che possa essere in qualche modo utile.
Non posso tacere, peraltro, di essermi compiaciuta quando - nella diatriba tra conscio e inconscio - ho sottolineato la possibile valenza di quel "conscissimo che siano portati a rimuovere" del genere "ricattabilità"....e quello è risultato molto più che presente...

Nel mio niente, caro Navigator, benchè sappia di averne inquadrate parecchie e manco "facili" sino ad oggi...penso SEMPRE che tutto quel che ho imparato mi insegna solo quanto sia immenso quel che avrei da imparare.
Da insegnare dall'alto? Io? ZERO!

:angelsmile:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Rat in a cage

Messaggioda Navigator63 » 06/01/2025, 4:11

ClaudiaK ha scritto:Per la seconda (tua affermazione)...quel che sto facendo io puoi definirlo come meglio ritieni e non me ne picco. :)

Invece parrebbe che un po' ti abbia urtato... o forse hai frainteso.

La mia affermazione era in realtà di apprezzamento. :coolok:
La "terapia di gruppo" non l'ho intesa come tu che fai la terapeuta a lui, ma come un "micro-gruppo" in cui entrambi condividete le vostre esperienze, e questo - presumo - può essere benefico per entrambi.
Il mio era un plauso, ma forse mi sono spiegato male. :rolleyes:
  • 1

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Rat in a cage

Messaggioda ClaudiaK » 06/01/2025, 10:18

Navigator63 ha scritto:

.... forse hai frainteso.

La mia affermazione era in realtà di apprezzamento. :coolok:

Grazie della spiegazione. :squint:
Sì è vero : avevo frainteso, e pensavo ci fosse dell'ironia. ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte