In Francia i suicidi sono il triplo che in Italia

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Baraddur » 31/10/2016, 9:46

La Francia ha una popolazione di circa 65 milioni contro i 60 milioni dell'Italia, ma i suicidi sono intorno al triplo all'anno, 10.000 / 12.000 all'anno negli ultimi anni contro una media di 3.000 / 4.000 all'anno in Italia negli ultimi anni.

Da cosa potrebbe dipendere questa differenza rispetto all'Italia?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Messaggioda kiono » 31/10/2016, 9:49

Beati loro.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Ensō » 31/10/2016, 10:40

Baraddur ha scritto:La Francia ha una popolazione di circa 65 milioni contro i 60 milioni dell'Italia, ma i suicidi sono intorno al triplo all'anno, 10.000 / 12.000 all'anno negli ultimi anni contro una media di 3.000 / 4.000 all'anno in Italia negli ultimi anni.

Da cosa potrebbe dipendere questa differenza rispetto all'Italia?

Presumibilmente credo che influisca il fattore climatico; se potessimo disporre dei dati nel dettaglio è verosimile che l'incidenza dei suicidi avvengano maggiormente nei dipartimenti situati al nord rispetto a quelli situati a sud.
Non per nulla nei paesi scandinavi, dove notoriamente le condizioni meteo non sono delle migliori, l'indice al quale abbiamo fatto riferimento è elevato.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Messaggioda Ātman » 31/10/2016, 10:58

Concordo con Enso, ma analizzerei anche i fattori sociali, visto quanto mi racconta un amico che vive lì.
  • 1

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Baraddur » 31/10/2016, 16:46

Ensō ha scritto:
Presumibilmente credo che influisca il fattore climatico; se potessimo disporre dei dati nel dettaglio è verosimile che l'incidenza dei suicidi avvengano maggiormente nei dipartimenti situati al nord rispetto a quelli situati a sud.
Non per nulla nei paesi scandinavi, dove notoriamente le condizioni meteo non sono delle migliori, l'indice al quale abbiamo fatto riferimento è elevato.

Questo è vero in parte, tendenzialmente il tasso di suicidi aumenta man mano verso che si va verso il nord dell'Europa ma la Francia ha un tasso più elevato dei paesi scandinavi (eccetto Finlandia) e della Germania, uno dei più elevati in Europa. Il Regno Unito invece rappresenta un'eccezione nel nord Europa, ha un tasso simile a quello dei paesi mediterranei, è noto per il clima piovoso, e si trova più a nord della Francia. Devono esserci per forza anche delle cause sociali e/o culturali.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

Messaggioda Riccardina » 31/10/2016, 17:31

Io direi il fatto che ormai in vaste zone di Francia vige la sharia.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Alive » 31/10/2016, 18:26

Da quel poco che so, per i diritti sociali e aiuti dovrebbero stare molto meglio che in italia, comunqe io dubito che i dati forniti dall'italia sui numeri corrispondano al vero...
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda giorgio002 » 31/10/2016, 20:31

Secondo me in in Italia non si dice sempre la verità.

A parte il fatto che c'è il brutto vizio di scrivere un articolo sul giornale provinciale su quasi ogni morte e a me non va per niente bene, a meno che ci sia il consenso dei parenti.

Poco tempo fa dalle mie parti davano come morte accidentale un probabile suicidio stando ai fatti.

In Italia poi pesa di più la religione, vera o finta che sia, mentre i pettegolezzi non risparmiano nessuno.
  • 0

giorgio002
Amico level one

Stato:

Messaggioda Baraddur » 01/11/2016, 7:51

Alive ha scritto:Da quel poco che so, per i diritti sociali e aiuti dovrebbero stare molto meglio che in italia, comunqe io dubito che i dati forniti dall'italia sui numeri corrispondano al vero...

giorgio002 ha scritto:Secondo me in in Italia non si dice sempre la verità.

A parte il fatto che c'è il brutto vizio di scrivere un articolo sul giornale provinciale su quasi ogni morte e a me non va per niente bene, a meno che ci sia il consenso dei parenti.

Poco tempo fa dalle mie parti davano come morte accidentale un probabile suicidio stando ai fatti.

In Italia poi pesa di più la religione, vera o finta che sia, mentre i pettegolezzi non risparmiano nessuno.

Sono statistiche ufficiali, poi è chiaro che in questo campo c'è sempre un margine di incertezza come morti non chiare (ci sono anche in Francia e Svezia), però non vedo un motivo per fare un complotto e nascondere i dati. l dati italiani sono simili a quelli di altri paesi mediterranei come Spagna e Grecia.

Per quanto riguarda gli articoli di giornale, è stato provato che più le notizie dei suicidi vengono pubblicate e messe in mostra e più fungono da esempio per nuovi emuli. C'è un vero e proprio contagio, per questo di solito a queste notizie non è mai dato molto spazio tranne in casi molto eclatanti.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Ātman » 01/11/2016, 8:58

Da quel che ho letto, sembra che la percentuale di suicidi sia più elevata nella Francia settentrionale, come ipotizzava Enso.

Ma certi elementi sembrano anche confermare quel tessuto sociale degradato di cui mi parlava il mio amico, particolarmente in certe fasce della popolazione, ma non solo. Famiglie disgregate o inesistenti, abusi, dipendenza da droga e alcol, ecc.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte