Ciao, carissimo.
Nonostante il periodaccio, sappi che hai tutto il supporto mio e degli altri.
Anch'io ho avuto momenti in cui tutto mi sembrava insignificante o in cui io stesso mi sentivo insignificante, inutile, apatico.
Ma, a volte dobbiamo essere noi stessi a prendere l'iniziativa di migliorarci.
OK, io non ho mai lottato contro la depressione, non ho mai pensato veramente di farla finita, le questioni che affronto sono altre.
Però, ascoltami.
Mettiamo da parte la vita sentimentale, per un secondo.
Hai detto che non hai vita sociale, ma voglio farti questa domanda: non hai un amico o un'amica? oppure un familiare importante?
Non parlo di conoscenze superficiali, ma di veri e propri legami. Magari non avrai legami profondi, ma penso che ci sia almeno una persona su questa Terra più speciale per te rispetto alle altre, oppure più comprensiva, più interessante, più meritevole di fiducia, scegli tu.
Ebbene, anche se il legame non è molto forte, perché non provi a riprendere i contatti e/o ad approfondire tale legame?
O magari crea direttamente una nuova amicizia.
Senti, mi sono capitati altre volte periodi in cui tutto sembrava difficile, anche il più semplice proposito era un Everest da scalare. Ci si sente letteralmente schiacciati da un senso di impotenza e di disperazione.
Eppure, è proprio in quei momenti che le nostre decisioni, atte a migliorarci, si caricano di importanza.
Non è un importanza che le rende più ardue, ma è un importanza che ci nobilita, una volta che abbiamo deciso. E quando guarderemo indietro saremo fieri di noi stessi, perché avremo trovato la forza e il coraggio di affrontare i nostri nemici mentali e spirituali.
Allora, prova a prendere una decisione. Fai anche un piccolo passo sulla strada che conduce alla tua felicità.
Esci con un amico o un'amica, di quelli veri, o, se non ne hai, trovane. Prova a passarci del tempo insieme, semplicemente cercando di trovare il bello della vita e delle persone. Posso immaginare quanto sia difficile, ma, come ti ho detto, un singolo sforzo ci può condurre verso il nostro miglioramento.
In seguito potrai confidare le tue angosce e le tue noie e riuscirai ad avere appoggio e comprensione.
Oppure, il primo passo da compiere è proprio lo sfogo con una persona fidata. Vedi tu.
Non sono uno psicologo, né un saggio. Anzi sono molto imbranato e inesperto.
Ma da anima umana ad anima umana, ti dico:
prendi l'iniziativa e fa' il primo passo verso la tua felicità.Una volta in cammino, continua.
Come ho detto ad altri, la strada per il successo pretende alti e bassi,
ma la cosa importante non è cadere, quanto avere la forza di rialzarsi.
Io ti auguro tutta la forza di questo mondo e tutto il coraggio possibile.
Hai il mio supporto totale, come anche gli altri lo hanno e te lo danno.
Siamo ciò che pensiamo.
Possiamo sognare, desiderare, ma sta a realizzare ciò che vogliamo, decidendo e traducendo in azione le nostre decisioni.
Abbiamo tutte le capacità per essere felici.
Ti faccio i miei più carissimi saluti e auguri.
Arrivederci.