Voglia di morte

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Voglia di morte

Messaggioda Malky » 13/12/2022, 23:28



Potresti anche vincere la lotteria e per qualcuno saresti comunque povera. I soldi non ti danno una direzione, la scelta paralizza. Anche con tanti soldi non è detto che la vita abbia uno scopo ma sia un insopportabile strisciare da un'occupazione all'altra. Non è detto che poter fare quello che si vuole renda felici, non è detto che produca ciò che ci serve per farci sentire felici.
C'è chi uccide per essere felice, chi invece inscena qualcosa per cui l'omicidio è solo un contorno inevitabile ma non strettamente necessario. Ti chiedo seriamente e senza malizia quale sarebbe il tuo desiderio di felicità.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Voglia di morte

Messaggioda Mr.Eric » 14/12/2022, 0:19



Sono il primo a pensare che i soldi non facciano la felicità....

E lo penso veramente.
C'è gente che riesce a vivere in pace con sé stesso e con il mondo senza possedere nulla... o se proprio non il nulla, lo stretto indispensabile per una vita "dignitosa" (passatemi il termine) che personalmente interpreto come la possibilità di pagarsi 4 muri al caldo e al riparo dalla pioggia e del cibo. Lo stretto necessario alla semplice sopravvivenza.
La tanto ambita "felicità" (che è a prescindere dai soldi impossibile da raggiungere come status emotivo perenne [meglio parlare di serenità interiore] ) non si può comprare con i soldi. Deriva da totalmente altro. Ci inculcano che il possedere porti alla felicità anche se non è così e bla bla bla.

Detto ciò sarebbe stupido negare siano fondamentali e che con una valangata di essi si possa vivere meglio... per lo meno più spensierati. Inutile raccontarsi stronzate. Per chiunque... assolutamente per chiunque.... ma soprattutto per chi vive situazioni particolari per cui risulti difficile se non impossibile inserirsi normalmente nei meccanismi della società. Banalmente difficoltà a trovarsi un lavoro o a svolgerlo in modo sereno... non tanto per la relativa mancanza di opportunità lavorative, quanto proprio per propri limiti caratteriali/emotivi/mentali. Se proprio non portano la felicità (cosa che ripeto, non fanno) per lo meno permettono di vivere la vita come si vuole... permettono di crearsi il proprio mondo, la propria bolla, anche per chi non è programmato per vivere bene in questo mondo. Farei totalmente altro fossi sfondato di soldi... forse mi farei del male, perché mi chiuderei totalmente in casa costruendomi una villetta in mezzo al bosco con almeno un raggio di 40km di vegetazione tra me è il primo essere vivente portandomi ad essere ancora più disagiato di quanto non sia ora... ma lo farei da persona molto più serena. Ora sono qua a sfondarmi di lavoro (che mi fa cagare) per avere 3h libere la sera e vivere con l'ansia perché nonostante io mi faccia un c*lo così e possa guadagnare relativamente bene, non riesco a stare dietro ad affitto, bollette ed imprevisti. Se già ho poca voglia di vivere di default, così ti passa del tutto... ti viene da chiederti veramente "ma chi c***o me lo fa fare??". Vincessi il Superenalotto vivrei sicuramente molto meglio... si.
Magari non felice, ma meglio.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Voglia di morte

Messaggioda Mörkö » 14/12/2022, 13:53



Malky ha scritto:Potresti anche vincere la lotteria e per qualcuno saresti comunque povera.

Che importanza ha se per qualcun altro sono povera?
Malky ha scritto:Anche con tanti soldi non è detto che la vita abbia uno scopo ma sia un insopportabile strisciare da un'occupazione all'altra.

Non è necessario avere uno scopo nella vita per poter essere felici, avere i soldi per supportare tutti i miei vari interessi mi renderebbe molto felice.
Malky ha scritto:Non è detto che poter fare quello che si vuole renda felici, non è detto che produca ciò che ci serve per farci sentire felici.

Non è certo, ma è molto probabile. E sicuramente migliorerebbe la mia qualità di vita. Preferisco essere ricca e depressa che povera e depressa.
Malky ha scritto:Ti chiedo seriamente e senza malizia quale sarebbe il tuo desiderio di felicità.

Voglio poter vivere senza dover lavorare, come faccio a godermi i soldi se devo spendere tutto il tempo e le energie nel lavoro? Quando ero una hikikomori passavo le giornate giocando tipo 15 ore al giorno ogni giorno, stavo benissimo, non ero mai annoiata.
Poi vorrei una casetta isolata nei boschi in nord europa, non dovermi più preoccupare di bollette o cibo per il resto della mia vita. Vorrei costruirmi un camion camperizzato e viaggiare per qualche anno in america latina e attorno al mediterraneo. Ho una quantità enorme di interessi che non posso seguire a causa della mancanza di soldi, tipo leggere (l'ansia dovuta alla povertà mi impedisce di concentrarmi), studiare, videogiocare, costruire cose e tanti altri interessi che vengono e vanno e che mi dispiace un sacco non poter provare a causa della mancanza di soldi.
Un lavoro normale non risolverebbe il problema, magari mi toglie la preoccupazione di finire per strada o di non aver cibo, ma mi toglie anche le energie e il tempo. Tempo fa ho lavorato, una volta arrivata a casa potevo solo cenare, lavarmi e dormire, non riuscivo a far altro, vivere per lavorare è un incubo. Non riesco a godermi un libro se non posso spenderci su parecchie ore al giorno, non riesco a godermi la storia se devo continuamente interrompermi, perdo il filo, non ricordo niente se leggo due pagine oggi e tre la prossima settimana.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mörkö
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2022, 17:23
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Voglia di morte

Messaggioda Mörkö » 14/12/2022, 14:12



Mr.Eric ha scritto:C'è gente che riesce a vivere in pace con sé stesso e con il mondo senza possedere nulla... o se proprio non il nulla, lo stretto indispensabile per una vita "dignitosa" (passatemi il termine) che personalmente interpreto come la possibilità di pagarsi 4 muri al caldo e al riparo dalla pioggia e del cibo. Lo stretto necessario alla semplice sopravvivenza.

Buon per loro, io invece non ci riesco. E ora non ho neanche questo, non sono per strada ma sono comunque barbona, evito la strada facendomi ospitare da gente.
Mr.Eric ha scritto:La tanto ambita "felicità" (che è a prescindere dai soldi impossibile da raggiungere come status emotivo perenne [meglio parlare di serenità interiore] ) non si può comprare con i soldi. Deriva da totalmente altro. Ci inculcano che il possedere porti alla felicità anche se non è così e bla bla bla.

E da cosa deriva? Amicizie, relazioni e famiglia? Di questo non me ne frega molto, non mi interessa avere amici, non mi interessa avere una famiglia, mi piacerebbe avere una relazione ma sono consapevole che non mi renderebbe felice, anzi, sarebbe una ulteriore fonte di stress.
La scienza ha dimostrato che i soldi hanno un grande impatto sulla felicità fino a 75k$/y (ricerca fatta in USA). Senza l'ansia dovuta alla mancanza di soldi la vita diventa molto più godibile e ti godi meglio anche le cose che non richiedono direttamente soldi, ad esempio io potrei già leggere ma a causa di quest'ansia non riesco a godermi più i libri. Inoltre i soldi sono importanti anche per le relazioni sociali (se trai felicità da quelle); immagina di avere qualche amico e ti invitano a cenare fuori, ogni volta sei costretto a rifiutare perché non hai i soldi per mangiare fuori e quindi un po' alla volta verrai escluso da quella cerchia di amici, e così si riduce anche la possibilità di una relazione, e auguri a creare una famiglia senza soldi. Notato che molte coppie si separano quando mancano i soldi? Essere povera distrugge l'umore (e la voglia di scopare), e nessuno vuole stare con una persona triste.
Certo, quando hai i soldi per pagare tutte le cose importanti e toglierti parecchi sfizi non ci guadagni molto in felicità avere ancora più soldi, ma hai idea di che c***o di stipendio sia 75k$/y? Roba che quasi tutta la popolazione mondiale si può solo sognare.
Mr.Eric ha scritto:Detto ciò sarebbe stupido negare siano fondamentali e che con una valangata di essi si possa vivere meglio... per lo meno più spensierati. Inutile raccontarsi stronzate. Per chiunque... assolutamente per chiunque.... ma soprattutto per chi vive situazioni particolari per cui risulti difficile se non impossibile inserirsi normalmente nei meccanismi della società. Banalmente difficoltà a trovarsi un lavoro o a svolgerlo in modo sereno... non tanto per la relativa mancanza di opportunità lavorative, quanto proprio per propri limiti caratteriali/emotivi/mentali. Se proprio non portano la felicità (cosa che ripeto, non fanno) per lo meno permettono di vivere la vita come si vuole... permettono di crearsi il proprio mondo, la propria bolla, anche per chi non è programmato per vivere bene in questo mondo. Farei totalmente altro fossi sfondato di soldi... forse mi farei del male, perché mi chiuderei totalmente in casa costruendomi una villetta in mezzo al bosco con almeno un raggio di 40km di vegetazione tra me è il primo essere vivente portandomi ad essere ancora più disagiato di quanto non sia ora... ma lo farei da persona molto più serena. Ora sono qua a sfondarmi di lavoro (che mi fa cagare) per avere 3h libere la sera e vivere con l'ansia perché nonostante io mi faccia un c*lo così e possa guadagnare relativamente bene, non riesco a stare dietro ad affitto, bollette ed imprevisti. Se già ho poca voglia di vivere di default, così ti passa del tutto... ti viene da chiederti veramente "ma chi c***o me lo fa fare??". Vincessi il Superenalotto vivrei sicuramente molto meglio... si.
Magari non felice, ma meglio.

Esatto.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mörkö
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2022, 17:23
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Voglia di morte

Messaggioda Mr.Eric » 14/12/2022, 16:17



Mörkö ha scritto:E da cosa deriva? Amicizie, relazioni e famiglia? Di questo non me ne frega molto, non mi interessa avere amici, non mi interessa avere una famiglia, mi piacerebbe avere una relazione ma sono consapevole che non mi renderebbe felice, anzi, sarebbe una ulteriore fonte di stress.


No... non deriva nemmeno da amicizie, amori o discorsi familiari. Certo, sono componenti importanti che se presenti (purché veri e sinceri) aiutano tantissimo al proprio benessere interiore... così come aiuta l'essere apprezzati socialmente, per esempio... ma sono pur sempre un qualcosa di secondario. Come molto importante, ma comunque secondario è il denaro. Sono un contorno... un "extra". Con certamente la loro grande rilevanza, ma pur sempre un contorno.
La fortuna, in un certo senso (e non voglio generalizzare perché ci sono casi e casi, persone e persone, problemi e problemi e quindi diversi gradi di "difficoltà" o con certi disturbi magari vera e propria impossibilità) è che tanto dipende da noi stessi. Il vero nucleo centrale della questione dipende principalmente da noi. Dal nostro settaggio mentale, dal nostro modo di interpretare la vita, dal dare il giusto peso alle cose e dal comprenderne determinate altre. Il discorso è lungo e veramente difficile da esporre... per lo meno lo è per me. Ma dentro di me ho la certezza di questa cosa... anche perché in un certo qual modo l'ho provata sulla mia pelle. Passando dalla depressione più totale all'essere una persona serena... e senza apportare vere e proprie modifiche "materiali" (quindi soldi o amicizia per esempio) alla mia vita... solo ed unicamente mentali. Era la mia testa ad essere cambiata. È difficile da spiegare ancor di più da mettere in pratica... e immagino già il fastidio che possa dare a molti qui questo discorso. Fatto sta che ne sono convinto assolutamente... pur avendola di nuovo un po (un po tanto) persa questa mentalità. Poi, ripeto... ovvio che avere determinate cose che ci accompagnano nella vita aiutano infinitamente a raggiungere in modo più semplice e stabile una serenità interiore. C'è chi è più avvantaggiato per tantissimi motivi avendo la vita facile e chi invece ha la strada completamente in salita dovendo così fare 100 volte la fatica del richiesto... dover ingoiare palate di merda e trovare il modo di farselo andar bene. In questo caso tanto fa anche la forza d'animo e di carattere che uno riesce a tirar fuori da sé... e non è sicuramente semplice men che meno scontato.
Bisognerebbe non badare a cosa la società impone o richiede, ma costruirsi la propria vita come meglio si crede... con i mezzi che abbiamo a disposizione. Cucirsi addosso su misura il proprio tutto, senza badare agli altri. Arrivare ad una certa mentalità che ti porta a non provare più invidia ma a concentrasi unicamente su noi stessi e sul nostro benessere. Circondarci (dove possibile) di cose che ci aggradano e ci portano serenità...
Puoi avere i soldi, puoi avere la ragazza, puoi avere gli amici.... se non hai la giusta mentalità, non sarai mai veramente sereno. Ci sono ricchi con il proprio interiore completamente distrutto senza le redini della propria vita in mano così come povere ed umili persone alla pace dei sensi. Poi, uno che ha la giusta mentalità ed in più riesce a conciliare bene tutto il resto, beh.. ha fatto jackpot nella vita. Ma fortuna per pochi. Anche se hai solo una Bic blu mezza scarica per disegnare mentre gli altri hanno scatolate intere di pennarelli e pennelli con tutte le gradazioni cromatiche esistenti, usala e disegna al meglio che puoi... magari ti esce pure un disegno migliore del loro.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Voglia di morte

Messaggioda Cordis » 15/12/2022, 16:06



Sul fatto che i soldi ci vogliono siamo d'accordo, ma tra il non avere qualche milione di euro in banca e il non avere un tetto sopra la testa c'è ne corre...
Non ti serve diventare straricca per avere una vita (più che) decente, ti basta un lavoro, come a tutti, e questo è un obiettivo alla portata di tutti, puoi avere delle difficoltà (cosa normale pure questa) ma se insisti vedrai che, pian piano, ti sistemi.


Il primo lavoro a tempo pieno che feci io fu il portiere di notte in un hotel, non pagavano granché, ma avevo vitto e alloggio agratis.
Il primo stipendio mi servi x pagarmi i vestiti per lavorare (tre completi neri, camicie bianche/azzurre, scarpe di vernice a basso costo).
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Voglia di morte

Messaggioda Mörkö » 15/12/2022, 16:28



Cordis ha scritto:Sul fatto che i soldi ci vogliono siamo d'accordo, ma tra il non avere qualche milione di euro in banca e il non avere un tetto sopra la testa c'è ne corre...
Non ti serve diventare straricca per avere una vita (più che) decente, ti basta un lavoro, come a tutti, e questo è un obiettivo alla portata di tutti, puoi avere delle difficoltà (cosa normale pure questa) ma se insisti vedrai che, pian piano, ti sistemi.


Il primo lavoro a tempo pieno che feci io fu il portiere di notte in un hotel, non pagavano granché, ma avevo vitto e alloggio agratis.
Il primo stipendio mi servi x pagarmi i vestiti per lavorare (tre completi neri, camicie bianche/azzurre, scarpe di vernice a basso costo).

Il lavoro è incompatibile con una vita felice.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mörkö
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2022, 17:23
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Voglia di morte

Messaggioda Cordis » 15/12/2022, 17:01



XD XD XD
sono tutte stronzate, pian piano capirai.
Dai ancora per scontate un sacco di cose, si può vivere molto (ma molto) peggio di così. C'è gente che vive moooolto peggio di così, riuscire ad essere padroni della propria vita è una conquista che non ha niente a che fare con la "felicità" che immagini tu.
Per fare un esempio positivo: immagina di doverti prendere cura di qualcuno, qualcuno a cui tieni, e di non poterlo fare perché non sei in grado nemmeno di prenderti cura di te stessa...
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Voglia di morte

Messaggioda Mörkö » 15/12/2022, 17:32



Cordis ha scritto:Dai ancora per scontate un sacco di cose, si può vivere molto (ma molto) peggio di così. C'è gente che vive moooolto peggio di così

Lo so benissimo che c'è gente che sta molto peggio, quindi?
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mörkö
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/12/2022, 17:23
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.
Genere: Femminile

Voglia di morte

Messaggioda Cordis » 15/12/2022, 18:17



Beh, non conosco la tua storia, ma le cose di cui ti lamenti hanno a che fare con gli aspetti materiali della vita, quindi non è difficile farci sopra due conti: come sarebbe se stessi peggio di come stai? Rimpiangeresti la tua situazione attuale?
"Fare le cose" costa fatica, è così per tutti, non è niente di terribile. Se questa fatica ti sembra "troppa" è perché ti ci devi ancora abituare, dopodiché vedi se non cominci ad apprezzare anche le cose che attualmente non tieni in considerazione.
Col tempo si cambia, si matura, certe cose si superano.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'