scrittori suicidi

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

scrittori suicidi

Messaggioda vercingetorige » 25/12/2012, 8:29



CIAO tribùdeiselvaggi. ma ciao anche a royal, perché no.
VI MONOPOLIZZO un po' il topic se non vi dispiace.
ALLORA, in molti ne hai citato ma molti di più invero no. Per rimanere in ambito sol levante: manca Dazai Osamu, che è uno degli scrittori più di casa nel mio cuore. direi proprio che osamu possa a pieno diritto rivendicare la propria cittadinanza nella lista degli scrittori suicidi per motivi ovviamente biografici: la sua vita è stato un alternarsi di alcol, droghe, solitudine in un climax di dostoevskijana memoria che culminava regolarmente in tentativi di suicidio (dei quali solo l'ultimo dei quattro andò in porto - che, tra l'altro, fu un double suicide: cioè si uccise con Tomie Yamazaki, una sua ammiratrice). Insomma, il mio amico Dazai era non solo un suicida ma portava anche al suicidio. e non solo dazai osamu fu suicida e portò al suicidio ma i suicidi, ebbene sì, li ammirava anche: il suo scrittore preferito in gioventù era Ryūnosuke Akutagawa, anche lui scrittore suicida.
Poi non solo Dazai osamu, insomma, diffuse il verbo del suicidio da vivo ma anche da defunto trascinò nella tomba un altro suo ammiratore da tempo crisi da disturbo da stress post-traumatico per la dipartita del suo idolo (cioè dazai): di nome faceva Hidemitsu Tanaka.

Poi vabbuo', per non parlare che i suoi romanzi vertono sempre attorno a quello (cioè al suicidio) e sono un affresco del giappone della sua epoca (cioè un giappone in ginocchio e con i propri valori che rantolavano e facevano harakiri). Però, appunto: per non parlare. E infatti non ne parlerò. anche perché poi tirerei fuori dal cappello diversi altri scrittori (ma fuori dal sol levante) da citare in ambito di "scrittori che si son suicidati ma mannaggia a loro sono poco conosciuti ma grazie a dio li conosco io": però, ecco, non ne parlerò. principalmente perché non c'ho voglia. ma anche perché sono le 8.23 e sono ancora sveglio e c'ho da fare tra due ore.

ma ti dicevo, se vuoi continuare a parlarne (cioè del suicidio) ci sto, contattami pure in privato. ti dico in privato perché scrivere in pubblica non mi piace dato che, come dire, sono un po' (molto) un disadattato (alla sfera pubblica, intendo)
  • 0

Avatar utente
vercingetorige
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2012, 0:12
Località: inorganica
Genere: Maschile

scrittori suicidi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 25/12/2012, 21:35



hai ragione, royal!
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

scrittori suicidi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 25/12/2012, 23:54



vercingetorige ha scritto:Dazai Osamu, che è uno degli scrittori più di casa nel mio cuore. direi proprio che osamu possa a pieno diritto rivendicare la propria cittadinanza nella lista degli scrittori suicidi per motivi ovviamente biografici: la sua vita è stato un alternarsi di alcol, droghe, solitudine in un climax di dostoevskijana memoria che culminava regolarmente in tentativi di suicidio (dei quali solo l'ultimo dei quattro andò in porto - che, tra l'altro, fu un double suicide: cioè si uccise con Tomie Yamazaki, una sua ammiratrice). Insomma, il mio amico Dazai era non solo un suicida ma portava anche al suicidio. e non solo dazai osamu fu suicida e portò al suicidio ma i suicidi, ebbene sì, li ammirava anche: il suo scrittore preferito in gioventù era Ryūnosuke Akutagawa, anche lui scrittore suicida.
Poi non solo Dazai osamu, insomma, diffuse il verbo del suicidio da vivo ma anche da defunto trascinò nella tomba un altro suo ammiratore da tempo crisi da disturbo da stress post-traumatico per la dipartita del suo idolo (cioè dazai): di nome faceva Hidemitsu Tanaka.

tutto molto interessante, vercingetorige. vado subito a fare una ricerchina in rete.
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

scrittori suicidi

Messaggioda Dado » 26/12/2012, 15:57



tribùdiselvaggi ha scritto:Carissimo. Sono certa che sto impazzendo di nuovo. Sono certa che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi faccio quella che mi sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quello che un uomo poteva essere. So che ti sto rovinando la vita. So che senza di me potresti lavorare e lo farai, lo so... Vedi non riesco neanche a scrivere degnamente queste righe... Voglio dirti che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me. E incredibilmente buono. Tutto mi ha abbandonata tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinare la tua vita. Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi


Io ho studiato Virginia Woolf e ricordo che è morta x suicidio, ma non ricordo di aver letto la sua lettera, davvero straziante, questo amore così profondo e immenso x il marito, e questo addio così straziante, veramente molto toccante.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

scrittori suicidi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 26/12/2012, 16:33



mi piacerebbe saper scrivere come lei! intanto la traduco, a tempo perso... grazie del commento, davide.
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

scrittori suicidi

Messaggioda Dado » 26/12/2012, 16:39



Ma di nulla, grazie a te x questo topic così interessante =).
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

scrittori suicidi

Messaggioda D.D. » 26/12/2012, 18:14



Ciao,

tra gli scrittori morti suicidi io voglio ricordare anche Salvatore Toma: http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Toma
I suoi scritti erano molto acrimoniosi ed arrabbiati nei riguardi delle persone, sentimenti certamente animati dalla misantropia.
Qui ad esempio riporto una delle sue poesie (e non è scrito da nessuna parte, infatti, che una poesia debba per forza essere animata da sentimenti felici)

Ultima lettera di un suicida modello

"A questo punto
cercate di non rompermi i cogIioni
anche da morto.
È un innato modo di fare
questo mio non accettare
di esistere.
Non state a riesumarmi dunque
con la forza delle vostre certezze
o piuttosto a giustificarvi
che chi s'ammazza è un vigliacco:
a creare progettare ed approvare
la propria morte ci vuole coraggio!
Ci vuole il tempo
che a voi fa paura.
Farsi fuori è un modo di vivere
finalmente a modo proprio
a modo vero.
Perciò non state ad inventarvi
fandonie psicologiche
sul mio conto o crisi esistenziali
da manie di persecuzione
per motivi di comodo
e di non colpevolezza.
Ci rivedremo
ci rivedremo senz'altro
e ne riparleremo...
Addio bastardi maledetti
vermi immondi
addio noiosi assassini.
"
  • 0

«Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale.
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tutt'ora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due, le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue.
»

(Eugenio Montale)


Guarda su youtube.com

"Mare mare.. Questo vento ci manda affanculo, a me e a te"
Avatar utente
D.D.
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/12/2012, 3:10
Località: da qui
Citazione: Leggete la mia firma.
Genere: Maschile

scrittori suicidi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 26/12/2012, 22:41



grazie d.d. vado a informarmi!
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

scrittori suicidi

Messaggioda Royalsapphire » 27/12/2012, 4:20



D.D. ha scritto:Ultima lettera di un suicida modello

"A questo punto
cercate di non rompermi i cogIioni
anche da morto.
È un innato modo di fare
questo mio non accettare
di esistere.
Non state a riesumarmi dunque
con la forza delle vostre certezze
o piuttosto a giustificarvi
che chi s'ammazza è un vigliacco:
a creare progettare ed approvare
la propria morte ci vuole coraggio!
Ci vuole il tempo
che a voi fa paura.
Farsi fuori è un modo di vivere
finalmente a modo proprio
a modo vero.
Perciò non state ad inventarvi
fandonie psicologiche
sul mio conto o crisi esistenziali
da manie di persecuzione
per motivi di comodo
e di non colpevolezza.
Ci rivedremo
ci rivedremo senz'altro
e ne riparleremo...
Addio bastardi maledetti
vermi immondi
addio noiosi assassini.
"


Impressionante!
Per quanto non condivida la sua azione, gran bell'addio!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

scrittori suicidi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 27/12/2012, 8:21



a me fa pensare a boris vian (quello di _sputerò sulle vostre tombe_)
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'