E' sempre il primo passo, ma non so ancora quando potrò compierlo, sono anni che la penso in quel modo, ma ancora ci sono molto lontana.
E ti ringrazio infinitamente di ciò che hai scritto, non sei il primo a dirmi che sono una persona intelligente pur avendo una terza media e che scrivo bene, molti si aspetterebbero io sia analfabeta, ma sono felice ci siano persone come te che si rendono conto che terza media non equivale ad essere stupidi mentalmente.
Poi sarà che leggo molti libri e questo mi ha aiutata tanto

Per quanto riguarda la scuola: attualmente è uscito un voucher della regione toscana, tramite il centro impiego, che rimborsa 2500 euro a chi vuole rintraprendere un percorso di studi per diplomarsi entro l'anno 2014/2015.
Ora il punto è che mi sono informata, l'unico percorso che rientra nel voucher è quello di operatrice di comunità, perchè essendo un corso a se, che prevedere solo ore serali, ti permette di diplomarti senza dover fare 5 anni, ma un solo anno.
E prevede 8 sbocchi lavorativi, il che non è male in tempi come questi.
La notizia buona è che, fortunatamente, vogliono un pagamento rateizzato a 500 euro ogni 2 mesi, ma la notizia cattiva è che devo decidere entro venerdì di questa settimana, perchè scade l'iscrizione al corso e, in secondo luogo, questi soldi li devo anticipare io e se rientro nella graudatoria, il voucher poi andrà a rimborsarmeli dopo aver sostenuto l'esame di stato.
Tramite le mie creazioni ho messo da parte 700 euro, ne sono fiera, li ho li da 1 anno per poterli usare in un occasione come questao, il punto però è che non so quanto riuscirò a mantenere la parola di pagare le altre rate ed essendoci un contratto di mezzo, ho paura di non farcela e incorrere in ulteriori problemi, oltre quelli che ho già.
Ora questa opportunità, oltre a rendere orgogliosa me stessa, servirebbe appunto a mantenere la mia ripromessa, ma non solo: mi aprirebbe varie porte, tra cui i vari tirocinei e corsi aperti dalla regione, ma che sono ahimè vincolati dall'avere il diploma.
Certo, molto probabilmente non troverò un lavoro fisso, ma sarà sicuramente un pochino ino più facile di adesso, sarebbe un passettino avanti, ecco.
Però non so che fare...ho la possibilità di pagare la prima rata, ma poi?
Mi tormenta questa domanda.