tutto è compiuto

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

tutto è compiuto

Messaggioda Richetto » 13/12/2014, 7:25

Rothko ha scritto:sai benissimo che la cosiddetta croce o missione (ognuno la chiama come gli pare) va portata (perseguita) fino in fondo.

Immagine
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

tutto è compiuto

Messaggioda enricorns2 » 08/01/2015, 19:13

So vivere nella povertà come so vivere nell'abbondanza; sono allenato a tutto e per tutto, alla sazietà e alla fame, all'abbondanza e all'indigenza. 13Tutto posso in colui che mi dà la forza. (Fil 4,12)

Se esci da questo concetto, specialmente tu e ti attacchi alle approvazioni della gente.
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

tutto è compiuto

Messaggioda gonerxxl » 08/01/2015, 19:26

Salve.

Negli ultimi tempi, circa la mia questione, mi è capitato di fare una distinzione fondamentale tra:
"voglio morire"
"non voglio più vivere"

Leggile entrambe (sembra un trabbocchetto, in un certo senso sembra la stessa cosa, ma per me non è così) e vedi cosa il tuo subconscio ti consiglia sia opportuno nel tuo caso.
Quale tra le due, se dovuta scegliere, per esempio, entro tre secondi? Quale tra le due istintivamente?

Scoprirai come neppure il più pazzo e depresso degli uomini voglia morire, ma solo che vi sia un cambiamento.
Non voglio più vivere... (così).
Non voglio più vivere, perché la vita mi è triste e meschina. Ma non voglio morire perché voglio vivere.
Cambiamento significa "cambiare se stessi". Solo così cambierà poi anche il modo in cui il mondo interagirà con noi.

Poi, chissà, magari questo vale solo per me...
  • 0

gonerxxl
Amico level two

Stato:

tutto è compiuto

Messaggioda enricorns2 » 08/01/2015, 19:44

gonerxxl ha scritto:Salve.

Negli ultimi tempi, circa la mia questione, mi è capitato di fare una distinzione fondamentale tra:
"voglio morire"
"non voglio più vivere"

Leggile entrambe (sembra un trabbocchetto, in un certo senso sembra la stessa cosa, ma per me non è così) e vedi cosa il tuo subconscio ti consiglia sia opportuno nel tuo caso.
Quale tra le due, se dovuta scegliere, per esempio, entro tre secondi? Quale tra le due istintivamente?

Scoprirai come neppure il più pazzo e depresso degli uomini voglia morire, ma solo che vi sia un cambiamento.
Non voglio più vivere... (così).
Non voglio più vivere, perché la vita mi è triste e meschina. Ma non voglio morire perché voglio vivere.
Cambiamento significa "cambiare se stessi". Solo così cambierà poi anche il modo in cui il mondo interagirà con noi.

Poi, chissà, magari questo vale solo per me...

e se ti dico "voglio morire" a questa vita
  • 0

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

tutto è compiuto

Messaggioda gonerxxl » 08/01/2015, 19:57

Come ho detto, magari vale solo per me (a causa della fase di finto-ottimismo che sto attraversando): ora come ora, personalmente, non riesco a concepire come si possa morire.
Forse ho sbagliato alcuni termini nella mia risposta. Avrei dovuto togliere qualcosa e sottolineare che fosse un'opinione.

Era comunque un tentativo che volevo fare.
  • 0

gonerxxl
Amico level two

Stato:

tutto è compiuto

Messaggioda enricorns2 » 08/01/2015, 20:01

gonerxxl ha scritto:Come ho detto, magari vale solo per me (a causa della fase di finto-ottimismo che sto attraversando): ora come ora, personalmente, non riesco a concepire come si possa morire.
Forse ho sbagliato alcuni termini nella mia risposta. Avrei dovuto togliere qualcosa e sottolineare che fosse un'opinione.

Era comunque un tentativo che volevo fare.

No no è giustpo quello che hai detto non voglio più vivere così è come dire voglio morire a questa vita, ma in entrambi i casi bisogna mettere la volontà, ed avere fiducia, e nel caso di piero la fiducia deve puntare alto MOLTO in alto.
  • 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

tutto è compiuto

Messaggioda Fracchiala » 09/01/2015, 21:54

ppiero75, devo dire che la tua storia mi ha colpito. Non ci si pensa mai che un sacerdote possa essere depresso: li si immagina sempre presi ad aiutare gli altri e contenti di farlo e dotati di grande forza interiore. Mi sono accorta che non so, fra l'altro, come si svolga la vita di tutti i giorni di un sacerdote. Non vedi delle persone, non sei occupato ed attivo?
Non ti dirò di uscire e di "stare su", perché so che è inutile. Ho letto che sei stato da più di uno psicologo, ma hai provato invece a rivolgerti ad uno psichiatra e a farti prescrivere degli antidepressivi? Conosco personalmente delle persone che li hanno usati e stanno meglio. È certo che per inziare una cura del genere serve un grande sforzo di volontà, difficile da trovare quando si sta male: tu dici che non ha senso cercare alcun motivo per vivere. Dirò cose già dette e stradette, ma è la depressione a parlare così. Il fatto che tu stia qui a parlare e a raccontare vuol dire che in fondo in fondo la volontà di stare meglio c'è. Non so se c'è un senso alla vita, ma non necessariamente il fatto di avere qualcuno vicino o di essere importanti per qualcuno la migliora o la peggiora. Esistono persone sposate con figli che desiderano morire, eppure sono importanti per qualcuno; esistono persone che conducono esistenze solitarie e meschine per i motivi più disparati che invece vivono. Tutto questo te lo dico io che sto passando un periodo di grande crisi e di depressione. Puoi fare un ulteriore sforzo: vai da uno psichiatra.
  • 0

Fracchiala
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

tutto è compiuto

Messaggioda Zeroid » 11/01/2015, 21:56

Pietro, anche io mai avrei pensato che un sacerdote potesse pensare certe cose. Anche se siete essere umani, come tutti. Però pensavo che la vostra vocazione e la vostra fede vi proteggesse da certe cose.
Sta scritto: " i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie". Quindi dovresti pensare che questa è la via che il Signore ha scelto per te e percorrerla fino in fondo. La tua fede dovrebbe darti una grossa mano in questo...quindi ti direi di cercare di rialzarti e continuare a seguire il tuo percorso di vita al meglio delle tue possibilità
  • 1

Zeroid
Amico level eleven

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte