Mi hai chiesto del Bianconiglio. Il bianconiglio è il guardiano del tempo e mostra ad Alice (Alice nel paese delle meraviglie) la lunga ed impervia strada che dovrà affrontare nella sua avventura . Nel film Matrix viene usata questa similitudine come metafora del difficile viaggio di ritorno alla " vita vera " e il brusco impatto emozionale che Neo dovrà affrontare ! A l'inizio di "Matrix" , Neo viene "svegliato" da una scritta al pc e alla fine c'è scritto "follow the white rabbit" che significa letteralmente "segui il coniglio bianco" e poi quando suonano alla sua porta una delle ragazze del gruppo ha un tatuaggio di un coniglio bianco , particolare che convince Neo a seguirli in discoteca ! Nel film Segnali dal futuro (Nicholas Cage) che racconta la fine del mondo a causa di un 'erezione solare ,nella scena finale i 2 bambini (maschio e femmina - Adamo ed Eva) che verrano portati via su un altro pianeta (dove corrono verso l'Albero della Vita)..prima di salire sull'astronave tengono in braccio un bianconiglio . Per quanto riguarda l'Immaginarium di dr.Parnassus, ti assicuro che si tratta di un allegoria talmente ricca di simboli che se ne potrebbe parlare per ore. (Tra l'altro è stato anche l'ultimo film di Heath Ledger). Il Bianconiglio , come vedi ha vari significati e non saprei dirti con certezza quale sia quello giusto ma di sicuro "attira l'attenzione". Un altro simbolo ripetitivo nei film americani è Sirius . Viene spesso menzionato in vari film ed è presente in un film molto particolare : Truman Show, che presumo tu abbia visto. Se non l'hai fatto, devi vederlo. Se l'hai visto , mi riferisco alla scena quando Truman uscendo di casa vede cadere dal cielo un oggetto a lui sconosciuto con sopra la scritta Sirius. Questa stella (Sirius) fa parte della costellazione di Orione ,ritenuta molto importante nell'antico Egitto dove veniva associata ad Iside (moglie di Osiride e madre di Horus) e probabilmente anche i popoli pre colombiani (Maya, Inca ,Aztechi) si riferivano a Sirius chiamandola Blu Katchina , perché la sua luce (vista dalla Terra) è blu. Poi ci sono i simboli chiamati massonici presenti perfino nei cartoni animati (the Simpson mostra spesso la piramide con l'occhio di Horus...simbolo preso in prestito dall'antico Egitto -presente anche sulle banconote da 1 dollaro).Il fatto sta che il cinema americano ha un doppio scopo. Il primo è quello di condizionare la popolazione e mi basta accennare a tutti i film di propaganda contro l'Unione Sovietica durante la guerra fredda oppure pro invasione in Iraq . Il secondo scopo è quello di permettere a "qualcuno" di comunicare. Ovviamente si tratta di una mia opinione, ci tengo a precisare! Chi sarebbe questo "qualcuno"? Ha diversi nomi...c'è chi li chiama Annunaki (coloro che dal cielo scesero sulla terra)...la bibbia li chiama "i figli di dio che videro che le figlie dell'uomo erano belle e decisero di sposarle " (quindi sulla terra nacque un altra razza superiore a quella umana dato che aveva il dna misto-madre umana e padre -angelo/alieno...si tratta dei angeli caduti,quelli che seguirono lucifero quando fu mandato via dall'eden per aver tentato la eva)...c'è chi li chiama Illuminati ...e poi ci sono i tg che li chiamano i poteri forti (che dimostra che esistono)!...Ora sappiamo che in ogni comunità il più forte domina il più debole e loro essendo venuti dallo spazio /dal cielo /dall'eden o da dove vuoi, ma non dalla terra ,erano esseri superiori e sicuramente maligni...a guardare il mondo di oggi. La prima forma di comunicazione furono i disegni poi trasformati in simboli. Un simbolo rappresenta un idea, un concetto, non una parola. Probabilmente c'insegnarono a scrivere le parole facendone così dimenticare il nostro primo linguaggio ,quello dei simboli. Oggi , loro lo possono usare per comunicare senza temere che qualcuno possa capirlo. Si tratta di una mia teoria , non di una verità assoluta !