da vagabondo delle stelle » 13/03/2016, 18:07
Ciao Michael, anche se non mi conosci vorrei dirti la mia su quello che hai scritto, ti parlo come un fratello non come un amico...
Io sto nella stessa situazione tua, nel senso che anche io, per essere "anticonformista" ed avere un modo mio di pensare completamente diverso rispetto a quello degli altri, sono stato emarginato e messo da parte, e ogni giorno ho sempre di più questa dannata solitudine che mi scava dentro e che a volte rischia veramente di farmi impazzire... io non penso a che tipo di vestito mettermi (mi vesto con le cose del mercato), ho un cellulare vecchio, una macchina rotta e scassata, preferisco una pizzeria d'asporto al pub ultima maniera, sono lontano da tutte le cose tipo whatsapp o facebook e così via...
E va da sè che siccome al giorno d'oggi ha preso molto più possesso l'apparire che l'essere, se tu non hai queste cose o non segui questa filosofia di vita basata sull'essere "cool","trendy","glamour" o "fashion" (uso le parole che ho sentito dire) sei tagliato fuori da tutto...
Ma qui ti voglio far riflettere su una cosa... Pensi forse che le persone che hanno tutto questo finto benessere e che sentono la necessità di far vedere al mondo intero che loro hanno qualcosa in più rispetto agli altri siano felici ? Avranno pur mille amici e giudicheranno sulla base di come si vestono o di come si comportano, ma io credo che dentro di loro comunque ci sia un fondo di solitudine, che tra l'altro loro, a differenza nostra, non possono far uscire perchè altrimenti sarebbe qualcosa di fuori schema, di fuori moda, di antico... "non essere triste, take it easy" e tutte ste cose qua...
E aggiungo, se tu credi che adeguarti agli altri voglia dire avere chances di trovare una ragazza, bè credimi, forse la troverai, ma sai quante ragazze ci sono (non dico tutte ovviamente) che improntano i loro discorsi solo e soltanto sulla discoteca, sulle scarpe, sul vestito, o che fanno dei soldi la loro ragione di vita ?
Qualcuna di queste, in modo molto sporadico, nella mia vita è comparsa, e credimi, dialogare era qualcosa di impossibile... io da una parte coi valori dell'amicizia, della serietà e dell'onestà, loro invece a rispondermi con la contentezza di essersi fatte una foto in minigonna e aver preso non so quanti like su facebook...
Per cui ti dico, se tu caratterialmente e ideologicamente non sei come loro, non credo che cambiare (facendo una forzatura su te stesso) ti possa portare a qualcosa...
Anni fa, circa una decina d'anni fa, io decisi di uscire con un amico che aveva una comitiva... bè sai cosa abbiamo fatto ? era di sabato sera, ci siamo ritrovati prima in un pub "etnico" dove eravamo in venti a un tavolo e non si riusciva a dire una parola per via del fracasso e della musica (tra l'altro mangiammo la frutta secca che si trova al mercato spacciata per stuzzichini esotici e ne pagammo una porzione piccolissima otto euro), poi finimmo in un altro pub seduti in venti su tre divani che dovevamo fare attenzione a non cadere... poi ancora, ciliegina sulla torta, in una macchina eravamo in cinque, tutti annoiati e scocciati , io ebbi il coraggio di dire "scusate ma sono le quattro di mattina, perchè non ce ne andiamo a casa a dormire, ma voi fate così ogni sabato ?" e mi piovve addosso di tutto... che sono vecchio, che sono antico, che non sono alla moda, che sono asociale, noioso, pesante eccetera... Prima e ultima volta, con questa gente non sono uscito più... nonostante mi abbiano cercato...
E tuttora, nonostante anche io sia solo come un cane, cerco di non perdere la mia identità e il mio modo di essere... Devo pagarlo a caro prezzo con la solitudine e con il vivere nell'oscurità, va bene, lo accetto pure, ma so che per lo meno non prendo in giro me stesso...
Un abbraccio e scusa l'intrusione!