Finire

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Finire

Messaggioda Ego » 28/08/2016, 22:27

Negli ultimi giorni mi sento sempre più andare alla deriva, sempre più lontano dalla realtà: mi sembra di vivere per abitudine; mi sembra di essere fuori dalla mia vita. Non lo sto scrivendo per ricevere consigli che probabilmente non saprei seguire, ma per vedermi allo specchio e forse decidere. So di voler morire, non so come, non so quando... presto. In un certo senso non m'importa nemmeno della morte e anche quella procede quasi per inerzia, momento dopo momento.
  • 0

Ego
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Finire

Messaggioda Royalsapphire » 28/08/2016, 22:41

...dare amore non riempie i vuoti del passato; Per me c'è sempre stato affetto insieme ad oppressione, amore e paura, così sono legato a quelle stesse cose che mi fanno soffrire e non riuscirei a lasciarle andare sapendo di vivere ancora.

Amico mio , hai mai dato amore? Se sì in che modo?
È vero, il passato non si cancella, così come non si cancellano i vuoti. Ma tutto quello che hai accumulato per resistere al dolore (paura, rabbia,...), puoi svuotarlo e guardarlo, e allora riusciresti a contenere quel dolore così vivo e a trovare spazio per emozioni più luminose.
Non si tratta di cancellare il dolore, né di reprimerlo o di mascherarlo (tutte cose che impariamo a fare sin da bambini); ma si tratta di integrarlo..
La vita sa offrire gioia e tristezza. Siamo noi a scegliere cosa prendere perché siamo noi a scegliere cosa guardare.
:hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Finire

Messaggioda Ego » 29/08/2016, 23:38

Mi sono preso del tempo per riflettere sulla tua domanda, Royal, ma non penso di avere una risposta; probabilmente “no” è la più vicina alla realtà.

Mi vorrei solo arrendere, non dal dolore o dalla gioia, ma da tutto. E' molto astratto e difficile da spiegare, perciò spero che una metafora aiuti:
So di non voler leggere la storia che viviamo, non perché non mi piaccia, ma perché non mi sento di farlo ora. So che non riuscirei ad illudermi di un racconto diverso, perché sono parte della vita che ho e non la lascerei per un'altra. C'è un unico libro, quindi, che è da sempre il mio preferito, ma oggi non voglio né lui né altri.
  • 1

Ego
Amico level one

Stato:

Finire

Messaggioda Royalsapphire » 29/08/2016, 23:54

È quel che ti avrei consigliato: una vacanza.
Non vorresti riposare un po', staccando la mente da pensieri, scadenze, paure? Prova a concedere alla tua mente e al tuo corpo un po' di riposo e poi se vorrai aprire una porticina a quelle che sono le tue ombre, per condividerle con noi, ci troverai qui.
Buonanotte :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Finire

Messaggioda mmirko » 30/08/2016, 11:19

Quoto Royal quando dice che il dolore va affrontato e rielaborato sotto diversi punti di vista e non cancellato e nascosto..il dolore, se rielaborato resta li..ma non é più lo stesso che proviamo adesso..

Ego ha scritto: e c'è chi vuole morire perché è stanco di ogni vita, qualsiasi siano gli eventi che lo aspettano. Tra le due, per me, la seconda è motivazione che ha più coerenza nel cercare di essere portata al termine.

detto questo mi chiedo, come fai a sapere che non vuoi vivere nessuna vita se non hai mai vissuto un'altra vita?..sarà che questo tuo rifiuto per la vita é dovuto alla paura di affrontare le tue pene?..ci vuole forza per farlo..ma ognuno di noi ce l'ha..anche se pensiamo il contrario..

certe frasi dette e ridette possono sembrare frasi di circostanza ma in realtà racchiudono verità importanti che dobbiamo solo sperimentare..

e non pensare che io dica sta cose perché per me é facile la vita..
  • 0

mmirko
Amico level six

Stato:
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...

Finire

Messaggioda Ego » 30/08/2016, 23:30

Non penso sia dovuto a quello che mi capita, semplicemente sento che vivere è fine a se stesso, un qualcosa che si cancellerà qualsiasi sia ciò che farò. Può sembrare libertà, ma è come essere in un gioco che, senza storia, diventa privo di immersione: prima o poi ci si stanca di fare le cose tanto per farle, senza scopi o motivi, illusioni. Certo, ci sono tantissime possibilità, ma non mi interessa: non voglio cambiare ciò che mi distrae, voglio uscire.

Per cambiare serve un motivo che non sento di avere, soprattutto perché ho la consapevolezza che mi stancherei ancora. In un certo senso il desiderio di morire è l'unica cosa che mi spinge a vivere, per mantenere quelle apparenze che servono, mentre decido e rifletto.

Proverò comunque a prendermi qualche giorno per me stesso, senza questi pensieri, anche se non è facile quanto scriverlo: capisco sia importante. Grazie.
  • 0

Ego
Amico level one

Stato:

Finire

Messaggioda Ego » 10/09/2016, 22:08

Ho preso la mia decisione. Qualsiasi essa sia davvero, vi ringrazio per aver condiviso qualche momento con me e vi auguro buon proseguimento.
  • 0

Ego
Amico level one

Stato:

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte