da blueeyes » 20/09/2017, 16:30
Ciao, ho letto quello che hai scritto ma credo di non aver ben capito il motivo per cui la depressione è cominciata. Da quel che ho capito io tu stavi bene, avevi una vita sociale, una laurea e una fidanzata e poi improvvisamente bam! Neanch'io ho capito la causa della tua depressione, ma come ha suggerito qualcuno potrebbe essere depressione endogena. Quello che posso dirti è che forse dalla prima volta che hai avuto un attacco di panico o un episodio di forte ansia, per la paura che possa ripetersi l'evento spiacevole associato alla risposta di allarme dell'organismo (battito accelerato, respiro affannoso ecc) e hai sviluppato una paura costante delle conseguenze così si è instaurato un circolo vizioso (a volte capita così) che ti impedisce di uscirne. Non so se sia corretto, ma io lo interprete dei così, almeno in una piccola parte. Per il resto poi non so, conviene parlarne con qualcuno più esperto. Per quanto riguarda le tue relazioni personali: gli amici che ti hanno abbandonato nel momento del bisogno probabilmente non erano veri amici, ma piuttosto conoscenti che ti frequentavano per interesse o altro (capita spesso nelle compagnie, si sta insieme per abitudine più che per scelta, io le ho sempre considerate forzature e amicizie poco sincere, ma in Italia ormai la comitiva sembra l'unica possibilità nella società italiana, non capisco perché la gente si ostina a organizzare così la propria vita sociale, mah). Insomma gente così non t hai maimvoluto bene dal principio (altrimenti non t avrebbero abbandonato nel momento critico e sminuito la tua situazione di disagio psicologico), primato poi sarebbe successo qualcosa che li avrebbe rivelati per quello che erano, ed è capitato in quel momento. Meglio perderli che trovarli. Ciò che mi sorprende è la tua ragazza, ma qui stesso discorso: se ti avesse amato veramente non ti avrebbe lasciato nel momento di difficoltà. Se fa così ora, come pretendi che passerà il resto della vita insieme a te? E la vita è lunga e ne succedono di cose anche brutte.mi dispiace ma credo che non fosse vero amore (scusa se lo dico ma è anche vero che non conosco la tua storia quindi posso solo ti fare conclusioni sula base di ciò che hai scritto, che ovviamente non include tutto). Lei ha cercato di tornare insieme a te o no? Comunque prendi la cosa con filosofia: è un momento molto difficile ma credo che la vita ti abbia messo alla prova. Ti sembra di aver perso tutti di colpo (amicizie amore ecc), come se fossi caduto da un piedistallo... Ma fatti forza, non sei l'unico a stare così male. Anch'io in certi momenti non vedevo via d'uscita ma poi vedevo me da piccola, una bambina felice e con tante qualità e mi dicevo: puoi continuare a essere quella bambina anche ora. Se tu te ne vai non ci sarà nessun altro come te. Ognuno è irripetibile, nato da una combinazione do casi, geni e circostanze che non si ripeteranno mai. Io per quello che ero voglio continuare a vivere e migliorarmi anche se è difficile e ma volte (o forse anche spesso) vedrò tutto nero. Poi ci sarà sempre la luce. Non credere che farla finita sia la soluzione. Devi solo prendere i tuoi tempi e mettere un passo dopo l'altro, vedrai che col tempo le cose si sistemeranno