...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

...

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 19:39

Yume,
lo hai detto tu stessa, a lui non importa di te. Forse all'inizio sì, ok, ma da come descrivi i suoi atteggiamenti lui non ha più nessuna voglia di starti vicino, quindi, non gli devi fare capire niente. E' inutile che tu gli dica quanto lui ti faccia stare male o che ti metti a pensare a quello che ti ha detto in passato, ecc. le cose cambiano e se lui è tossico c'è ben poco da fare.
Sei diventata probabilmente dipendente da lui, cosa sempre più frequente oggi, quindi tranquilla, non sei un caso isolato e uscirne è difficilissima. Si tratta di dipendenza affettiva e come tutte le dipendenze deve essere superata, da sola o con l'aiuto di un professionista.
La cosa principale da fare è staccarti da lui e vederlo per quello che realmente è. Lui non ti merita!
  • 0

occhigrandi
Amico level four

Stato:
Genere: Femminile

...

Messaggioda Cordis » 28/12/2022, 20:07

Sei diventata probabilmente dipendente da lui, cosa sempre più frequente oggi,

Mi ha colpito questa frase, davvero oggi è più frequente che nei decenni passati? Come mai?
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Maschile

...

Messaggioda OffHeGoes » 28/12/2022, 20:12

Cordis ha scritto:Sei diventata probabilmente dipendente da lui, cosa sempre più frequente oggi,

Mi ha colpito questa frase, davvero oggi è più frequente che nei decenni passati? Come mai?

Sono rimasto stupito anch'io da questa frase. A me pare che siano gli uomini molto più dipendenti rispetto ad una volta e non le donne.
Magari @occhigrandi ci spiegherà meglio...
  • 0

OffHeGoes
Amico level one

Stato:
Citazione: "Truth is neither ojectivity nor the balanced view; truth is a selfless subjectivity" (Knut Hamsun)

...

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 20:33

Cordis ha scritto:Sei diventata probabilmente dipendente da lui, cosa sempre più frequente oggi,

Beh, dei decenni passati non parlo perché non ne sono testimone. Ovvio che la donna in linea di massima è stata sempre dipendente dall'uomo perché in passato lo era prima di tutto da un punto di vista finanziario, visto che non poteva lavorare e doveva rimanere a casa a fare le faccende e a fare figli.
Semplicemente oggi si parla molto di più di dipendenza affettiva, che si tratti di uomini o donne, quindi il senso delle mie parole era solo quello di farle capire che non è sola e che è una situazione molto difficile e allo stesso tempo comune dalla quale è comunque possibile uscirne.
Se poi voi volete leggerci altro, ben venga il confronto :)
  • 0

occhigrandi
Amico level four

Stato:

...

Messaggioda Ponte75 » 28/12/2022, 20:35

La dipendenza citata é molto pericolosa
  • 0

Ponte75
Amico level ten

Stato:

...

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 20:47

OffHeGoes ha scritto:

Sono rimasto stupito anch'io da questa frase. A me pare che siano gli uomini molto più dipendenti rispetto ad una volta e non le donne.
Magari @occhigrandi ci spiegherà meglio...

Questo non lo so, chiunque può diventare dipendente, la dipendenza trascende il genere. Quello che vedo però è che gli uomini hanno forse più difficoltà a gestire un rifiuto, visto che spesso si scagliano fisicamente contro mogli, fidanzate, o ex che hanno deciso di lasciarli, ma questo probabilmente deriva anche dal fatto che sono stati leggittimati a farlo fino a non poco tempo fa (delitto d'onore).
Ad ogni modo, tutto può sempre capitare a tutti, sono possibilista quindi non posso escludere nessuna possibilità (perdonate la ripetizione).
  • 0

occhigrandi
Amico level four

Stato:

Re: ...

Messaggioda yume » 28/12/2022, 21:37

occhigrandi ha scritto:Yume,
lo hai detto tu stessa, a lui non importa di te. Forse all'inizio sì, ok, ma da come descrivi i suoi atteggiamenti lui non ha più nessuna voglia di starti vicino, quindi, non gli devi fare capire niente. E' inutile che tu gli dica quanto lui ti faccia stare male o che ti metti a pensare a quello che ti ha detto in passato, ecc. le cose cambiano e se lui è tossico c'è ben poco da fare.
Sei diventata probabilmente dipendente da lui, cosa sempre più frequente oggi, quindi tranquilla, non sei un caso isolato e uscirne è difficilissima. Si tratta di dipendenza affettiva e come tutte le dipendenze deve essere superata, da sola o con l'aiuto di un professionista.
La cosa principale da fare è staccarti da lui e vederlo per quello che realmente è. Lui non ti merita!
È possibile che lui abbia una dipendenza affettiva più grave della mia? Perché continua a ripetermi che sono io quella tossica e che non riesce a staccarsi da me definitivamente perché si sente in colpa per la situazione di disagio economico in cui mi ha messo, ma poi appena io mi avvicino gli bastano due parole per farlo tornare normale. Quando stiamo bene, per quei pochi giorni, lui mi scrive cose carine, mi chiama, ride e scherza. Però da parte sua, in quei momenti, rimane sempre quel distacco emotivo che gli fa dire di non sentire la mia mancanza e di non avere la necessità di vedermi.
È come se da una parte è consapevole di volermi bene e dall'altra non riesce ad accettarmi. È un continuo tira e molla emotivo. E io sono in mezzo a queste montagne russe che mi destabilizzano continuamente.
Quando vedo che lui torna apparentemente normale non riesco più ad essere lucida e mi rassereno per un po'. Così continuiamo a litigare, a lasciarci e a tornare insieme.

Io so di essere dipendente, purtroppo so bene cosa significa, ma mi chiedo sempre più spesso il motivo per cui lui non riesce a lasciarmi se mi ritiene così poco importante come dice.
O è più dipendente di me oppure non capisco che problemi abbia.
Per lui non è un problema trovarsi un'altra ragazza anche domani, ha adirittura delle colleghe che gli vanno dietro. È un ragazzo di bella presenza, intelligente, ha un bel lavoro, ma ha anche molte lacune emotive che a primo impatto non si percepiscono ma conoscendolo a fondo diventano un serio problema per la sanità mentale dell'altra persona.
Forse è consapevole di avere queste lacune e che non potrebbe trovare affinità con altre ragazze più "sane" di lui?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
  • 0

yume
Amico level one

Stato:

...

Messaggioda occhigrandi » 28/12/2022, 22:10

yume ha scritto:
occhigrandi ha scritto:Yume,
È possibile che lui abbia una dipendenza affettiva più grave della mia? Perché continua a ripetermi che sono io quella tossica e che non riesce a staccarsi da me definitivamente perché si sente in colpa per la situazione di disagio economico in cui mi ha messo, ma poi appena io mi avvicino gli bastano due parole per farlo tornare normale. Quando stiamo bene, per quei pochi giorni, lui mi scrive cose carine, mi chiama, ride e scherza. Però da parte sua, in quei momenti, rimane sempre quel distacco emotivo che gli fa dire di non sentire la mia mancanza e di non avere la necessità di vedermi.
È come se da una parte è consapevole di volermi bene e dall'altra non riesce ad accettarmi. È un continuo tira e molla emotivo. E io sono in mezzo a queste montagne russe che mi destabilizzano continuamente.
Quando vedo che lui torna apparentemente normale non riesco più ad essere lucida e mi rassereno per un po'. Così continuiamo a litigare, a lasciarci e a tornare insieme.

Io so di essere dipendente, purtroppo so bene cosa significa, ma mi chiedo sempre più spesso il motivo per cui lui non riesce a lasciarmi se mi ritiene così poco importante come dice.
O è più dipendente di me oppure non capisco che problemi abbia.
Per lui non è un problema trovarsi un'altra ragazza anche domani, ha adirittura delle colleghe che gli vanno dietro. È un ragazzo di bella presenza, intelligente, ha un bel lavoro, ma ha anche molte lacune emotive che a primo impatto non si percepiscono ma conoscendolo a fondo diventano un serio problema per la sanità mentale dell'altra persona.
Forse è consapevole di avere queste lacune e che non potrebbe trovare affinità con altre ragazze più "sane" di lui?

Beh, tu gli stai dicendo che è una persona tossica, quindi è anche normale che lui lo neghi, alla fine non gli stai facendo un complimento.
In tutta onestà non credo lui abbia una dipendenza nei tuoi confronti. Come dici tu lui stesso ti dice che non riesce a staccarsi perché si sente in colpa della situazione in cui ti ha messo, perciò potrebbe avvicinarsi a te principalmente per questo motivo. Magari lui ti vuole o ti ha voluto bene ma non vuole starti accanto, la verità (purtroppo molto triste) è questa e lui te lo ha detto chiaramente. Non devi cercare di giustificarlo altrimenti non ne esci più.
Qualcuno dice che le persone tornano perché siamo noi che glielo permettiamo.

Per il fatto che lui possa trovarsi qualcuno in qualsiasi momento forse è pure vero, bisogna vedere se "il gioco vale la candela", nel senso, a te ti conosce e fin quando tu gli darai senza problemi quello di cui ha bisogno (anche solo attenzioni) lo verrà a prendere da te. D'altronde, esempio stupido, se tu guadagnassi 3000 euro al mese e potessi permetterti - non so - le patatine nel sacchetto e ci fosse qualcuno che te le da gratis, andresti a comprarle o andresti dalla persona che non te le fa pagare?
  • 0

occhigrandi
Amico level four

Stato:

...

Messaggioda Cordis » 28/12/2022, 23:54

Se poi voi volete leggerci altro, ben venga il confronto

No ero solo curioso. Lo credo anch'io, oggi sembra che accada di più perché se ne parla di più...
Direi che vale per parecchie cose, per non dire quasi tutte.
Oggi c'è la passiamo molto meglio di ieri, per questo le cose si sanno, si possono dire, si possono sentire.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Re: ...

Messaggioda yume » 29/12/2022, 13:01

Per quanto riguarda i pensieri suicidi, c'è qualcuno di voi che ha passato questa cosa e come avete fatto a superarli?
Convivete con essi o siete riusciti a combatterli?

• 0

yume
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte