Ci sono vicina

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Ci sono vicina

Messaggioda sensiblefriday » 16/11/2014, 22:32

Grazie della comprensione Clementine. Sei una ragazza in gamba. Tienici informati :)
  • 1

sensiblefriday
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Ci sono vicina

Messaggioda pandora » 17/11/2014, 9:33

ciao clem, nel fine settimana non mi posso collegare, quindi ti rispondo solo adesso...
sarò ripetitiva, ma tu non devi sottovalutare le tue qualità, e non è vero che non servono a niente, queste sono le tipiche risposte di un depresso...mi tocca bacchettarti XD
Hai provato a cercare quel lavoro che ti dicevo tempo fa, intendo fare la ragazza alla pari (ti ricordo che risolveresti il problema del vitto e dell'alloggio), oppure mi è venuto in mente un'altra idea per te, fare la rappresentante avon...lo faceva una ragazza che conoscevo e so che sotto le feste di natale, potresti trovare molti più acquirenti, (non vendono solo rossetti e ombretti), faresti molti più soldini se ti iscrivi adesso...sbircia il sito dell'avon...Il fatto che riesci a vendere dei bellissimi oggetti fatti da te per pagarci internet, vuol dire che hai l'anima del commerciante...il saper vendere è un'arte...non tutti ne sono capaci...mentre tu ti ostini a denigrarti, tu invece, zitta zitta riesci nel tuo intento...e nel tuo piccolo ad andare avanti, eppure non te lo riconosci....................ricorda sempre che chi si trova in difficoltà ed è anche depresso, per riuscire ad emergere, devi essere realistica, perchè il pessimismo non serve proprio a niente...serve solo a danneggiarti....

poi dici che quando cerchi di farti un amicizia, quelle persone vedono solo i tuoi problemi, forse perchè tu gli mostri solo questo...(?)

Neghi anche un'altra evidenza, il fatto che io penso realmente che, un'altra persona, magari viziata etc...al posto tuo non sopravviverebbe...
dici anche che non hai mai detto a nessuno una certa cosa...non ho idea di preciso di cosa si tratti, mi posso essere fatta un'idea di questa cosa inconfessabile, ma pur non sapendola con precisione, torno a dire, forse con presunzione, che altri avrebbero mollato...

Che la vita sia sempre dura è fuori discussione, ma io parlo del tuo equilibrio, con quale umore affronti le difficoltà, è quello che intendevo dire, vale anche per me e per chi soffre di depressione, è ciclico, periodi in cui la cacca che ci circonda sembra puzzare di meno (quindi la si sopporta un pò di più) e in altri periodi, la cacca non ti lascia respirare....come sta accadendo ora...
(intreressante la mia metafora sulla cacca puzzolente...fa un pò skifo ma rende l'idea)

per il titolo di studio, potresti studiare da sola e dare l'esame privatamente...ci vuole moltissimo impegno...e in ogni caso, studiare e farsi una cultura non è mai tempo perso...

dici che a 27 anni la società ti vuole già con un lavoro e una famiglia? ma ti sei guardata intorno? non è più così...ora questo che vivi si può quasi definire la normalità....li senti i tg?
che poi tu conosca qualche sculato (persona che ha una famiglia normale con i soldi), quella purtroppo è un'altra realtà...
Forse posso dirti una cosa che l'assistente sociale e altri non ti dicono, che la depressione non ti fa percorrere la strada giusta, ti fa perdere un sacco di tempo, giorno dopo giorno ti inculca nel cervello che non sei in grado o per te non ci sono possibilità... e ti toglie ogni energia per poter reagire...
ma come dico spesso, non bisogna guardarsi indietro...e la tua età può ancora farti aprire qualche porta, ma se non ti ingegni, non ti impegni, le cose non cambieranno mai.

Ho letto che i tuoi parenti hanno una pasticceria, anche se molto probabilmente li odi, non pensi che potresti imparare un mestiere da loro???
Se ti assumono, magari ci prendi anche uno stipendiuccio (hai mai provato a chiedere loro un posto?), andrebbe bene anche se ci lavorassi gratis per un breve periodo di tempo, potresti poi proporti come pasticcera o altro in un altro locale....e sapresti cosa significa lavorare, e non ti sentiresti più a disagio per il fatto che non hai quel tipo di esperienza...Si sa, il lavoro nobilita l'uomo, ti farebbe bene anche a livello psicologico...(ce l'avessi io un parente stron*o pasticcere....pur di imparare il loro mestiere farei carte false)....
Clem,ti tocca farti furba...e mettere da parte l'orgoglio...e l'odio che puoi provare per loro...
Devi essere pratica e non badare più agli insuccessi del passato...
reinventati e usa l'astuzia...
  • 2

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Genere: Femminile

Ci sono vicina

Messaggioda La Musica del Vento » 17/11/2014, 13:46

Clementine ha scritto:Sai quante volte vorrei essere più fredda e menefreghista?
Non ci riesco nemmeno con la rabbia e l'aggressività ad esserlo, come vedi tu stesso dai commenti, anche con questo mio atteggiamento trapela come sono veramente e il dolore che provo.
Ed il fatto che trapeli questo, da una parte è un bene per chi deve comprendermi, ma dall'altra è un male per chi ha intenzione di approfittarsi di me.

Cara Clementine,
ma tu non devi cambiare. Siamo esseri unici e perfetti nella nostra imperfezione.
Gli altri non ci accettano? Peggio per loro!
Bisogna capire che non dobbiamo e non possiamo(perchè è impossibile) cambiare per gli altri.

:hug:
  • 2

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Ci sono vicina

Messaggioda Bianko90 » 17/11/2014, 15:45

Posso dirti che da come scrivi mi sembri una con le pàlle? Non ti conosco ma mi dai la sensazione di una che li affronta i problemi e non si arrende davanti alle prime difficoltà, e se devi dire una cosa la dici in faccia, senza pensarci troppo, e questo lo trovo più un pregio che un difetto. L'hai anche scritto di essere schietta, talvolta vorrei esserlo di più anchio. Se alle basi hai già queste qualità puoi risollevarti quando vuoi, non abbatterti proprio adesso, rialzati e sii più forte di prima.
  • 1

Bianko90
Amico level four

Stato:

Ci sono vicina

Messaggioda Clementine » 19/11/2014, 1:38

Pandora non ci siamo, non ci siamo affatto, a volte mi chiedo se parlo arabo...scusami, ma mi tocca essere dura adesso.
Parto dal fondo: qualcuno di voi ha letto il mio commento dove dicevo che mi considerano morta da 14 anni?
Esattamente da quando mio padre si è suicidiato...e tu mi vieni a dire di andare da loro a chiedere una mano?
Da persone che, quando avevo 12 anni, mi hanno detto "tuo padre è morto e te con lui", ma stai scherzando?!
No, scusami, ma adesso non lo accetto il tuo commento e anzi mi irrita non poco.
Lo sai, se ho da dire qualcosa, la dico senza mezzi termini e senza essere dolce e coccolosa.
E le cose che so di loro, non me le ha dette nessuno, le ho scoperte da me e mi gira abbastanza le palle che certe persone abbiano una vita e io no.
Detto questo, stamattina ho chiamato il fratello di mia madre per chiedergli una mano e sai che mi ha risposto?
Che lui ha la sua famiglia, la sua vita e i suoi problemi, quindi io e mia madre dobbiamo arrangiarci da sole.
ED è SUO FRATELLO.
Devo continuare a parlare della famiglia di merda che mi ritrovo o basta questo?!
A me fate girare a mille le ovaie quando vi permettete di parlare così positivamente dei parenti altrui, come se il mio odio fosse infondato...cioè ti prego rileggiti e chiediti se davvero, dopo aver letto me, sia il caso di dire certe cose.
Orgoglio di qui, orgoglio di la...ma pensate prima di parlare, cortesemente.
E scusatemi se uso questo tono, ma seriamente non le sopporto certe cose.

Per il resto, quando parlo di società, non intendo lo stato, non intendo quel che avveniva in passato, MA intendo: il mio psichiatra, la mia assistente sociale e i servizi sociali del comune.
Se non divento al più presto indipendente ci saranno dure dure conseguenze per me.
Adesso è più chiaro?!
Vi rimando al mio post "presa per i fondelli", per capire meglio l'argomento in questione.
Poi, in oltre, queste frasi del "se non ti impegni, se non ti reinventi, se non fai questo, se non fai quello" vi prego di risparmiarvele, tutti quanti, perchè se c'è una persona che fin ora si è impegnata FINO ALL'ESTREMO sono io e nonostante tutto mi sento continuamente dire che devo fare di più.
Sti cazzi!
Le porte non si aprano Pandora, nemmeno con tutto l'impegno del mondo, per il semplice motivo che alla gente, di dare una mano, non gle ne importa un cavolo di nulla.
Il mio non è pessimismo, come tu lo definisci, ma realismo: REALISMO.
Non parlo così per negatività, parlo così perchè ogni giorno, OGNI SANTO GIORNO vedo accadermi queste cose.
Percui non parlate con me ne di pessimismo ne di positività, perchè non è giusto che veniate a dirmi certe cose, quando mi faccio un c*lo tanto per andare avanti pur nuotando nella merda fino al collo.

La depressione, la depressione, LA DEPRESSIONE UN CORNO!
Non me lo inculca la depressione che non ho possibilità, sono le persone a farlo: sono 8 mesi in garanzia giovani, ogni 15 giorni vado al centro per l'impiego per sentirmi dire che con la terza media non troverò mai lavoro di questi tempi, che mi serve esperienza, che mi serve la patente, che mi serve un diploma.
Non è la depressione, nel mio caso, a togliermi energia o a farmi credere di non avere nessuna possibilità per il futuro.
E vi prego di non venirmi a dire di fregarmene di ciò che dicono, visto che lo dicono le persone che dovrebbero -IN TEORIA- trovarmi un impiego come da contratto.

In ogni caso, mi parlate di periodi, ebbene il mio periodo dura da quei famosi 14 anni di cui sopra, non è questione di qualche giorno, ne di qualche mese, MA DI ANNI.
E non lo dico ne per piangermi addosso ne per lamentarmi, ma perchè vi rendiate tutti conto che se per qualcuno è un periodo passeggero, per la sottoscritta non lo è.
Quindi basta con queste frasi di circostanza, grazie.

In fine, e concludo: io sono me stessa e non posso fare un sorriso a 32 denti davanti agli altri, solo per avere degli amici, quindi pensa pure, Pandora, che io mostri solo quello e forse hai anche ragione, però io ho sempre dovuto sopportare le persone, dare consigli, salvarne anche da tentati suicidi.
Io i problemi altrui li ho supportati e sopportati.
Vorrei altrettanto, anzi lo pretenderei, ma si vede che l'egoismo regna nelle persone che mi sono sempre girate attorno...
E per la cosa inconfessabile, non lo è poi così tanto: ho tentato il suicidio, a maggio, ma sono viva per miracolo.
Stò sopravvivendo, per il semplice fatto che non mi riesce di tentarci di nuovo o non sarei qui a sfogarmi sul mio post, appositamente aperto nella sezione sul suicidio.
Se a maggio ci fossi riuscita, forse, ora non saresti qui a dirmi che non ho mollato.

E scusatemi lo sfogo, ma mi sono irritata parecchio.
Ah dimenticavo, visto che io lotto: ho preso l'ennesima bastonata, per questo sono sparita qualche giorno.
Il corso non ci sarà, resterò la grande fallita che sono con una terza media e un lavoro che non si trova con una laurea, figuriamoci nelle mie condizioni.
Ci ho pensato alla tua proposta Pandora, ma dovrei lasciare mia madre nei casini vari e onestamente non me la sento di mollarla da sola per andarmene a trovare vitto e alloggio da qualche parte, altrimenti potevo accettare la proposta dello psichiatra e andarmene in qualche struttura del CSM.
E mi avrebbero dato il lavoro se lo avessi fatto: certo, in mezzo a gente impasticcata o non in grado di intendere e volere, ma sarebbe stato un lavoro...con una dichiarazione del mio stato di salute mentale, da parte sua.

p.s: ringrazio anche musica e bianko per il supporto, ma purtroppo non è così semplice come sembra.
Niente lo è e dirmi di non mollare non serve, si arriva ad un certo punto che non si ha più la forza e si vorrebbe lasciarsi andare.
Io sono a quel punto, con o senza palle.

Vi abbraccio tutti, indipendentemente dal mio sfogo aggrassivo qui sopra :hug:
  • 1

Clementine
Amico level four

Stato:

Ci sono vicina

Messaggioda pandora » 19/11/2014, 8:25

ciao clem, evito di fare ulteriori commenti...rischio di scrivere cose che poi mi pentirei di averti scritto....inoltre tu non hai bisogno di una mia risposta al tuo sfogo aggressivo...ma di ALTRO.

che dirti...

ti auguro di essere felice...in un modo o nell'altro
  • 0

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Ci sono vicina

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 14:22

Hai ragione Clementine, non è mai facile come sembra.
Lo sappiamo soltanto noi in prima persona quanto sia complicato. :hug:

Ti comprendo e ti sono vicina!

p.s: non devi scusarti per i tuoi sfoghi, e questo è il tuo angolo sei libera di fare ciò che ti senti ^_^
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Ci sono vicina

Messaggioda Clementine » 20/11/2014, 17:55

Verissimo Musica, nessun altro oltre non può sapere quanto sia complicato.
Grazie per la comprensione, nonostante l'ultimo commento non fosse proprio delicatissimo da parte mia, ma ritengo che anche le incazzature facciano parte di quella che sono, voglio essere vera a 360° e se questo non piace, pazienza.
Ti abbraccio :hug:
  • 0

Clementine
Amico level four

Stato:

Ci sono vicina

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 18:02

Cara Clementine,
non tutte le persone riescono a essere sè stesse in pubblico, perciò io ammiro una persona che lo fa :lol:
D'altro canto gli altri sono liberi di non risponderti.

Tu continua così :)
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Ci sono vicina

Messaggioda Sfigato » 20/11/2014, 18:37

Parlate di famiglia come se la famiglia sia scontatadi trovare persone che ti diano una mano...a volte si e catapultati in famiglie dove non frega niente a nessuno dei tuoi problemi o se affondi, si limitano solo a fare i sorrisetti o mettere arie compassionevoli..ma finisce li, un po come questo forum dove ci si limita solo a dare consigli, al di la di tutto, penso che viviamo in una società malata, una societa dove mette le pesone all'angolo con i loro problemi, e non gli frega a nessuno se te la cavi oppure no, la vita è come il mare a questo punto...se non sai nuotare non gli e nefrega niente...il mio è un appello generale un appello a chi sta bene., un appello alla quale io stesso manterrei fede se potessi...alle persone che hanno possibilità di aiutare AIUTATE.. PERCHè all FINE TUTTO si riduce a questo, solo una vita dedicata agli altri e una vita chemerita di essere vissuta
  • 0

Sfigato
Amico level two

Stato:
Citazione: Non perdere mai le speranze

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte