Voglio farlo ma ho paura

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Voglio farlo ma ho paura

Messaggioda Il_Re_Dei_Numeri » 06/02/2015, 17:08

Secondo me dovresti rinunciare all'idea della possibilità di toglierti la vita, non certo perchè esiste l'inferno che è una sciocchezza, ma perchè invece
non puoi escludere che la tua vita un giorno possa migliorare.
  • 3

Il_Re_Dei_Numeri
Amico level three

Stato:
Citazione: La matematica pura è quella scienza in cui non sappiamo di cosa stiamo parlando nè se ciò che stiamo dicendo sia vero
Genere: Maschile

Voglio farlo ma ho paura

Messaggioda Giskard » 06/02/2015, 20:17

Kiono come esistono queste testimonianze esiste gente che dice di essere stata rapita dagli alieni o di essere la reincarnazione di Napoleone Bonaparte, quindi non sono certe cose a spaventarmi.

Fatto stà che ci sono milioni di persone nel mondo convinte che ci sia un aldilà e persino un paradiso e un inferno e anche se non sono uno di loro, anzi ho idee totalmente diverse, non me la sento di scommetterci una eventuale vita eterna.

Però vorrei essere libero di decidere se vivere o meno ma la paura mi condiziona molto.
  • 0

Giskard
Amico level four

Stato:

Voglio farlo ma ho paura

Messaggioda La Musica del Vento » 07/02/2015, 10:10

"Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare" =)
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Voglio farlo ma ho paura

Messaggioda Davy Jones » 07/02/2015, 16:52

Giskard ha scritto:Però vorrei essere libero di decidere se vivere o meno ma la paura mi condiziona molto.

In ogni caso la tua scelta è condizionata. Se brami la morte suppongo sia perché soffri per le tue circostanze attuali o passate e/o hai paura che le cose non cambino o peggiorino (o comunque ti sei convinto che sarà così). Quindi in verità, pur essendo materialmente libero di decidere, non lo sei secondo me mentalmente, in ogni caso.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Voglio farlo ma ho paura

Messaggioda crix » 10/02/2015, 18:14

Io possiedo una fede molto fragile e sono più verso l'ateismo, lo dico sinceramente. Ma il punto non è naturalmente questo. E' che noi dobbiamo prima di tutto pensare a cosa perderebbe il mondo se perdesse noi. Io credo che perderebbe un mattone importante per cercare almeno di costruire una casa migliore. Certo che si è liberi di decidere, ma non è che a frenare o non frenare debba essere il timore del castigo divino. E' piuttosto il timore di non riuscire a esprimere quanto si potrebbe invece esprimere mettendoci dentro un po' di coraggio e la consapevolezza, certo lacerante, che il dolore fa parte di noi stessi. Se noi sappiamo intanto renderci conto che il dolore ha una componente costruttiva nella vita nella misura in cui sappiamo osservarlo in volto e dargli un nome avremmo già compiuto, a mio modestissimo avviso, un passo molto significativo. Siamo uomini e possiamo dare molto agli uomini e darci molto come uomini, inteso sia come spenderci molto per essi e donare molto a noi stessi. Dovremmo ricordarcelo ogni mattina quando ci guardiamo allo specchio. Cordialità.
  • 0

crix
Amico level one

Stato:
Citazione: una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (Socrate)

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte