E pur devo morire...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

E pur devo morire...

Messaggioda JokaNi » 13/05/2015, 22:56

Come ho scritto altrove, qualcosa mi ferma no? Cosa? Se trovo estremamente giusto il mio suicidio... perché mi blocco? Perché il mio subconscio dice di no? Lo trovo assolutamente giusto e voglio farlo, dovrei farlo e basta quindi. Vorrei solo sapere entrambe le parti. Perché voglio e perché non voglio. Mi trovo nella completa solitudine e non posso neanche dire che "sono solo con me"... in quanto io sono il primo che odia se stesso. Eppure... Poi chissà, starò ancor qui a dar fastidio.

Non dico di avere timore reverenziale nei tuoi confronti ... ma un grande rispetto, quello sì!

Qualcuno ha rispetto per me... questo è falso altruismo madame, altrimenti poco si spiega la faccenda. xD
Ironia a parte, per quanto la depressione mi aumenti, almeno riesco semplicemente a parlare. E da persona che non ha letteralmente nessuno con chi parlare è un qualcosa... Come vadino le cose, secondo ciò che sarà giusto, vorrei comunque ringraziarvi.
Ho sempre odiato le cose estremamente dolci, altruistiche e così via, come lo sono le mie parole ora... ma alla fine tantovale esplicitare i propri sentimenti e le proprie idee nel modo più semplice e diretto possibile, e in "scenografia/ironia/follia" recupero con altro eventualmente
  • 0

JokaNi
Amico level two

Stato:
Citazione: In fondo ad ogni credenza c'è una verità. In fondo ad ogni salotto c'è una credenza. Questo dimostra inconfutabilmente che i salotti esistono [Groucho Marx]
Genere: Maschile

E pur devo morire...

Messaggioda La Musica del Vento » 14/05/2015, 8:20

JokaNi ha scritto:Come ho scritto altrove, qualcosa mi ferma no? Cosa? Se trovo estremamente giusto il mio suicidio... perché mi blocco? Perché il mio subconscio dice di no? Lo trovo assolutamente giusto e voglio farlo, dovrei farlo e basta quindi.

Solitamente "il blocco" c'è o per l'istinto di sopravvivenza, o perché sotto sotto si ha ancora speranza di una vita serena. In entrambi i casi sono meccanismi inconsci o nascosti in profondità.
Se ci rifletti attentamente, ti ci ritrovi in una delle due?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

E pur devo morire...

Messaggioda JokaNi » 14/05/2015, 13:57

Ah non lo soh ioh
  • 0

JokaNi
Amico level two

Stato:
Citazione: In fondo ad ogni credenza c'è una verità. In fondo ad ogni salotto c'è una credenza. Questo dimostra inconfutabilmente che i salotti esistono [Groucho Marx]

E pur devo morire...

Messaggioda Valentina G. » 14/05/2015, 14:29

JokaNi ha scritto:Come ho scritto altrove, qualcosa mi ferma no? Cosa? Se trovo estremamente giusto il mio suicidio... perché mi blocco? Perché il mio subconscio dice di no? Lo trovo assolutamente giusto e voglio farlo, dovrei farlo e basta quindi. Vorrei solo sapere entrambe le parti. Perché voglio e perché non voglio. Mi trovo nella completa solitudine e non posso neanche dire che "sono solo con me"... in quanto io sono il primo che odia se stesso. Eppure... Poi chissà, starò ancor qui a dar fastidio.

Non dico di avere timore reverenziale nei tuoi confronti ... ma un grande rispetto, quello sì!

Qualcuno ha rispetto per me... questo è falso altruismo madame, altrimenti poco si spiega la faccenda. xD
Ironia a parte, per quanto la depressione mi aumenti, almeno riesco semplicemente a parlare. E da persona che non ha letteralmente nessuno con chi parlare è un qualcosa... Come vadino le cose, secondo ciò che sarà giusto, vorrei comunque ringraziarvi.
Ho sempre odiato le cose estremamente dolci, altruistiche e così via, come lo sono le mie parole ora... ma alla fine tantovale esplicitare i propri sentimenti e le proprie idee nel modo più semplice e diretto possibile, e in "scenografia/ironia/follia" recupero con altro eventualmente

La "madame" ti ha tolto dagli amici. Falso altruismo! No! Io ho una vita piena non ho bisogno di niente. Ho un compagno che amo ho due figli bellissimi ed intelligentissimi ho un lavoro ho una casa di proprietà ed anche qualche risparmio da parte! Io non ho "bisogno" di nessuno. Addio. Il mio tempo è prezioso lo dedico a chi lo merita non disturbarti a rispondere ti metto negli ignorati e non ti risponderò mai più. Ecchecazzo! Nessuno al mondo può permetersi di darmi della falsa altruista ragazzino!
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

E pur devo morire...

Messaggioda Valentina G. » 14/05/2015, 14:35

non ho bisogno di niente ma soprattutto non ho bisogno di te!
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

E pur devo morire...

Messaggioda Crack » 14/05/2015, 17:29

Valentina G. ha scritto:
JokaNi ha scritto:Come ho scritto altrove, qualcosa mi ferma no? Cosa? Se trovo estremamente giusto il mio suicidio... perché mi blocco? Perché il mio subconscio dice di no? Lo trovo assolutamente giusto e voglio farlo, dovrei farlo e basta quindi. Vorrei solo sapere entrambe le parti. Perché voglio e perché non voglio. Mi trovo nella completa solitudine e non posso neanche dire che "sono solo con me"... in quanto io sono il primo che odia se stesso. Eppure... Poi chissà, starò ancor qui a dar fastidio.

La "madame" ti ha tolto dagli amici. Falso altruismo! No! Io ho una vita piena non ho bisogno di niente. Ho un compagno che amo ho due figli bellissimi ed intelligentissimi ho un lavoro ho una casa di proprietà ed anche qualche risparmio da parte! Io non ho "bisogno" di nessuno. Addio. Il mio tempo è prezioso lo dedico a chi lo merita non disturbarti a rispondere ti metto negli ignorati e non ti risponderò mai più. Ecchecazzo! Nessuno al mondo può permetersi di darmi della falsa altruista ragazzino!

Perdonate l'intromissione.

Credo che qui ci sia stato uno spiacevole fraintendimento.

Quella di JokaNi a prima vista potrebbe sembrare un'accusa, ma rileggendo bene credo che in realtà si trattasse solo di una battuta poco chiara, considerato il suo senso dell'umorismo.

Da quel che mi è sembrato di capire, scrivendo

JokaNi ha scritto:Qualcuno ha rispetto per me... questo è falso altruismo madame, altrimenti poco si spiega la faccenda. xD

intendeva in realtà dire qualcosa tipo "finalmente qualcuno ha rispetto per me, non credo ai miei occhi!"

Cioé, un po' come quelle volte in cui ti capita qualcosa di insolitamente positivo e dici per scherzo che deve esserci qualcosa sotto.

Dunque in realtà stava cercando di esprimere gratitudine, anche se le parole che ha scelto erano ad altissimo rischio di fraintendimento.

A costo di ripetermi, mi scuso ancora per essermi intromesso nella discussione così, dal nulla. E' solo che leggendo il topic ho notato che eravate dalla stessa parte e mi è dispiaciuto vedervi arrivare a questo punto per una piccola incomprensione. Purtroppo nel linguaggio scritto non è facile far comprendere i toni che si stanno usando, quindi capita spessissimo che una battuta non proprio chiarissima possa venir fraintesa.

Aggiungo che mi dispiace non poter dare, in questo momento, un supporto migliore a JokaNi riguardo l'argomento centrale del suo topic. Tuttavia continuerò a seguire quello che scrivete e magari prima o poi farò un tentativo anche io.

Per il momento ho pensato che la cosa più utile che potessi fare fosse farvi riconciliare, considerando che Valentina G., prima di questa piccola incomprensione, si stava facendo in quattro per offrire un supporto sicuramente migliore di quel che potrei dare io.

Spero che quel che ho scritto sia chiaro a sufficienza e che non abbia confuso ulteriormente la faccenda.
  • 1

Crack
Amico level two

Stato:
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.

E pur devo morire...

Messaggioda JokaNi » 14/05/2015, 19:58

Le parole di Crack sono il vero... la mia era ironia, tantoché dopo ho detto non a caso "ironia a parte", come a dire "mettendo però da parte l'ironia ora"... come a dire "la frase di prima era ironica"... una forma di gratitudine, per un supporto che forse non mi merito e che mai mi è stato dato, se non qui.
Non ho il desiderio di difendermi, ne di "attaccare"... al finale succede sempre ciò; per cose frivole, basta essere remissivi.
Quindi... se c'è stato un fraintendimento, chiedo venia... oramai.
  • 0

JokaNi
Amico level two

Stato:

E pur devo morire...

Messaggioda ilungamwepu » 14/05/2015, 21:38

Joka a quanto vedo hai fatto progressi...sei riuscito ad irretire anche una come Valentina che, per quel che ho letto in giro sul forum, mi sembra un'ottima persona! va bene, può capitare, scrivendo, di non intendersi completamente e l'ironia a volte viene fraintesa (purchè non si trasformi in sarcasmo dannoso)...ma che tu abbia una certa ironia lo si può notare dalla citazione che ti sei scelto (del grande Groucho) e quindi è tutto detto.
Comunque qualche progresso mi sembra tu l'abbia fatto sul serio, perlomeno di ripensare un po' al tuo futuro (intendo gli studi, l'università) in chiave, diciamo (anche se è un parolone per te), più positiva o quantomeno non del tutto negativa...sei un ragazzo molto intelligente, meriti di conservarti in vita negli anni che verranno...
  • 0

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)

E pur devo morire...

Messaggioda JokaNi » 14/05/2015, 22:11

No, non faccio progressi. Quello dell'ironia è un personaggio, il mio preferito. Quello di essere un sociopatico anticonformista e soprattutto ironico. Odio dover apparire depressivo, bisognoso, pessimista o troppo realista. Quindi smorzo semplicemente con l'ironia, in quanto odio il "me stesso" reale, che è letteralmente un morto.
Così facendo... sembra che alleggerisco le mie parole, e anche per questo si chiama "ironia", credo, forse.
Ma ho notato che qualunque cosa io faccia... sbaglio il mio stesso concetto di bene e male e in contemporanea quello degli altri. Sono arrivato al punto che ho il terrore del semplice dialogare, perché ho il terrore di peggiorare qualsiasi mio rapporto con gli altri... come volevasi dimostrare...
Ma va bene così... preferisco essere remissivo oggi... e il mio personaggio in un momento "più utile".

Quindi, vorrei ringraziarvi tutti e scusarmi per il disturbo.
  • 0

JokaNi
Amico level two

Stato:

E pur devo morire...

Messaggioda stefiza » 15/05/2015, 7:43

Capitano i malintesi, l'importante è chiarire e tutto torna come prima.
io in conclusione dico solo che mi dispiacerebbe se al mondo non ci fosse più una persona come te, con il tuo acume, autoironia e ricchezza d'animo, credo che persone come te rendano le giornate più interessanti ;)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte