non mi piace vivere

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

non mi piace vivere

Messaggioda kathellyna » 04/09/2015, 14:16

marco78 ha scritto:[...]

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

non mi piace vivere

Messaggioda Alessandro2 » 04/09/2015, 17:18

Lo dico anche io...in realtà però dico che non mi piace vivere perché secondo me non l ho mai fatto, non saprei come fare.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

non mi piace vivere

Messaggioda sleppa » 04/09/2015, 20:13

Ho la stessa eta' di nero_71

Io fino a un anno fa', stavo "bene", nel senso che nonostante non sia mai riuscito a ottenere quello che volevo dalla vita, il solo fatto che i giochi erano sempre aperti, e che tutto era possibile , mi faceva stare bene, con alti e bassi come tutte le persone.
Paradossalmente sono stato meglio dai 40 anni in su, invece che a 20 anni.A 20 anni nonostante avessi tutto quello che desideravo, non lo vedevo.
Cmq questa cosa dell'altalena e' una cosa molto comune, la gente si alza la mattina frustrato e depresso, e ilm giorno dopo magari sta bene o anche benissimo.

L'altalena si ferma del tutto quando invece i giochi si fermano.Quando sai che le cose saranno sempre cosi'.Questo succede con un incidente o una malattina particolarmente grave o per una serie di eventi come e' successo a me.
Non e' mai una cosa che riguarda gli altri, ma sempre uyna cosa che riguarda se stessi.Semplicmente la tua persona, il tuo modo di essere, la tua intera vita se ne va'.Io sono in questa situazione da 1 anno e 2 mesi.

Allì'inizio c'e la disperazione, si piange anche tutto il giorno.Poi c'e una sorta di rassegnazione, una finta calma con terremoto interiore.L'unica cosa sempre presente nel mio caso e' stata la voglia del suicidio.All'inizio era rabbiosa, adesso piu' calma.Diciamo che all'inizio si sarei tolto la vita dalla disperazione, adesso invece e' semplicmente " la cosa giusta da fare".
Ho praticamente passato tutto questo tempo a informarmi sul suicidio, su sistemi per suicidarsi indolore ecc ecc..infatti sto cominciando a recuperare il materiale necessario solo ora.Non esiste l'altalena nel mio caso, la mia vita e' come una linea retta, non provo piu' emozioni per nulla.Anche la gente lo avverte, sopratutto gli animali.A me sono sempre piaciuti gli animali, i cani mi si avvicinavano da soli per farmi le feste.Ora mi mordono:)

C'e una cosa che ho imparato e che gia' sapevo.La gente ha paura della morte, anzi il terrore.Ma c'e una cosa molto piu' terribile della morte, fare una vita che non si desidera, e' tremendo condurre una vita che non ti appartiene.
Oltretutto come se non bastasse,quando si conduce una vita che non si vuole si cambia dentro in maniera inesorabile, e quando soppraggiengera' la morte fisica avra' un ricordo di te sbagliato.Nonostate magari prima ti adorasse.

Nella vita per fare del bene agli altri bisogna fare del bene a se stessi,e' un concetto che molti non capiscono.Faendo scelte o azioni che non sentite come vostre pensando di far felici glim altri non solo non li renderete felici,ma li renderete infelici.Perche'?Perche' se non sarete felici voi non potrete mai fare felici gli altri.Il segreto della felicita' e' nell'essere fottutamente egoisti, pensare al proprio bene!

Pensare al proprio bene significa fare quello che si ritiene giusto per se stessi, a volte anche sbagliando.Ma sopratutto puo' voler dire a volte dover lottare perche' hai tutti contro.La gente tendenzialmente tende a farsi i cazz degli altri anche su fesserie, figuriamoci su cose serie.Se il tuo voler fare qualcosa non rientra nei canoni di quelli che fanno tutti ecco che arrivano a dirti cosa e' giusto fare, la strada che devi seguire, quella giusta.
  • 0

sleppa
Amico level one

Stato:

non mi piace vivere

Messaggioda Luke » 04/09/2015, 20:45

ciao sleppa , mi dispiace che stai cosi male, dal tuo post , si capisce che non ce la fai piu, ma se scrivi qui , comunque è perche hai ancora voglia di parlare e di confrontarti con altri che soffrono. Magari per motivi diversi , ma qui mi sembra che soffriamo un po tutti..
Quello che ti posso dire , è di trovarti degli interessi , hobby o semplicemente qualcosa che ti distragga dai tuoi problemi, io faccio cosi , non dico che riesco a cancellare la sofferenza ma cerco di combatterla e di non restarne schiavo 24 al giorno magari solo 10.. ;)
Credi davvero che il suicidio porti la serenità? Ma.. io non lo so, non so cosa ci aspetta dall'altra parte , ammesso che ci sia qualcosa , non e' detto che sia meglio.
Parli della felicità degli altri .. che fanno cio che vogliono ma credimi , la felicità e' solo un illusione passeggera ,non esiste!! e chi si illude di mantenerla , resterà presto deluso , e anche chi sembra sempre felice e spensierato spesso in realtà, recita ! La sofferenza e' parte integrante della vita, e prima o poi , tutti dobbiamo conoscerla, quindi fatti forza!
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

non mi piace vivere

Messaggioda sleppa » 04/09/2015, 21:35

uff Luke :)

Pensavo che il concetto "Per far felici gli altri bisogna essere egoisti con se stessi" fosse chiaro, ma vedo non e' cosi'.Questo e' uno dei motivi per cui non parlo piu' con anima viva da 1 anno.La gente non ascolta o non capisce.O forse semplicemente siamo tutti diversi e viviamo le cose in maniera diversa.

Pero' alcuni concetti chiave dovrebbero essere generici per tutti, ma vedo non e' cosi'.Mi ricorda quando assistetti una sera a una conversazione sull'eutanasia.Le persone "intelligenti" dicevano "non so", oppure "ogniuno e' libero di fare cosa vuole"
Gli idioti invece si scandalizzavano e se ne uscivano con frasi del tipo "NON SONO D'ACCORDO".Non sei da'ccordo su cosa?Sulla libera decisione di un altro, che possa fare cosa vuole?Questo tipo di persone per me andrebbero fatte tutte fuori gia' sul nascere.Simili mentalita' possono fare molto danno anche su cose piu' leggere

Vabe'

Cmq sono stato frainteso mi sa, io non cerco aiuto o ,cercavo di far capire una cosa, ma che ovviamnte non e' stata capita:)
  • 0

sleppa
Amico level one

Stato:

non mi piace vivere

Messaggioda Luke » 04/09/2015, 21:44

be a me invece il tuo messaggio mi sembrava il classico post di una persona disperata sull'orlo del suicidio.. e ho solo cercato di essere gentile , dandoti qualche parola di conforto ma vedo che a fare i sensibili , si viene anche definiti idioti .. o poco intelligenti.
Bene ne prendo atto ed eviterò di farlo ancora , almeno con te..
E comunque, si hai ragione ! il post e' poco chiaro , per la forma sgrammaticata , illogica e confusionaria con cui e' scritto.
Se vuoi essere capito , impara a esprimerti in buon italiano , anziche' prendertela con gli altri ;)
ciao e buona permanenza nel forum...
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

non mi piace vivere

Messaggioda Boh » 05/09/2015, 11:47

Quello che mi sento di dire nero è che ho capito ultimamente che le cause del malessere sono molto più profonde di quello che possiamo pensare. purtroppo ci siamo concentrati troppo sulla nostra testa e sui pensieri disfattisti e ansiosi, e pensiamo che quello sia tutto. ma è solo una parte. il cervello è una parte di un sistema molto più complesso. sono emozioni represse, rabbia, traumi infantili. a un certo punto il cervello va in tilt ma il vero problema è più profondo. bisogna scavare se si vuole uscirne. i sintomi come ansia, depressione, sono solo la punta dell'iceberg. tendiamo a identificarci con essi, con i nostri pensieri, ma è un modo del cervello per riprendersi il suo posto da protagonista. ora il punto è che dipende solo da te nero, se vuoi stare meglio solo tu puoi uscirne. il tempo è relativo nero, puoi perdere un anno ma se poi inizi a vivere essendo presente recupereresti tutto il tempo perso.
a volte preferiamo rimanere nella merda di cui conosciamo la puzza che muoverci per trovare un pò di aria fresca. verrebbe da dirti, ok se è così che vuoi rimanere rimanici. però non ti lamentare (lo faccio anche io, sto parlando anche a me stesso). accettalo e punto. ma so (penso come me) che non riesci ad accettarlo perchè sai di meritare di più, perchè hai una sensibilità enorme e sai che la vita può ancora darti qualcosa. altrimenti getteresti la spugna e basta...
un piccolo passo alla volta, ma la ricompensa sarà grande (spero)...
  • 0

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte