Vita inutile, perché dovrei vivere?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda xBLAZEx » 11/03/2015, 6:28

Ciao, sono nuovo del forum, e ho bisogno di aiuto.
Come detto nel thread delle presentazioni, sono un ragazzo di 19 anni, non ho un lavoro, non ho amici reali, e quei pochi che ho manco mi calcolano, non ho un soldo, se ora scrivo qui, è grazie a mio padre che mi da 200€ al mese, ma con 200€ ogni mese, sappiamo bene che in questo schifo di ITALIA, non vai molto lontano.
Vivo con mia madre ( che è l'unica ragione ad impedirmi di uccidermi ), mia sorella e suo marito.
Ho talmente tante cose da scrivere che non so manco da dove cominciare.. ma ci provo.
A 16 anni, mi sono ritirato da scuola, in quanto, ripeto, non avevo e non ho soldi, per cui mi sentivo male solo all'idea di dover andare con i soliti vestiti, le solite scarpe mezzo rotte, senza nemmeno 2€ per un panino del cavolo, e tutti gli occhi addosso.
E si sa, almeno per chi ci vive ( in Sardegna ), se ti vesti male, se fai sembrare di essere povero in canna, la gente sparla e ti fa sentire emarginato.
Ora ne ho 19, e sto peggio di prima.
A 16 anni uscivo, non tanto, ma almeno uscivo.. ora, invece, sono ormai circa 3 mesi che non metto piede fuori casa.
Mi sveglio ogni giorno alle 4-6 di sera, andando a dormire verso le 7-8 di mattina, pensando " magari domani andrà meglio.. " ma io continuo ad illudermi..
La mia routine è svegliarmi, accendere il pc, prendere quello che c'è da mangiare che compra mia sorella ( esatto, mi sento male pure per questo, non posso nemmeno aiutare la mia famiglia comprando del cibo, a parte quei 200€, che finiscono in qualche giorno, per tutto il mese ho 0€ ), stare tutto il giorno al pc o alla playstation.
E si verifica tutti i giorni, tutti i mesi.
Mia madre e mio padre sono separati ormai da molti anni, in quanto mio padre ha mandato in frantumi il matrimonio di ben 25 anni, per farsi un'altra e farci pure un figlio..
Nel 2007, ha avuto un infarto, gli è "esplosa" l'aorta, e dal giorno, è diventato disabile e non vedente.. ( potrebbe morire da un momento all'altro, ma lui vive la sua vita tranquillamente e col sorriso, quasi quasi lo invidio.. mi chiedo come faccia ) .
Ho pensato molte volte di farla finita, ma non ce la faccio, penso sempre a quanto farei soffrire mia madre, sono molto attaccato a lei, darei la mia vita per salvarla, come qualunque figlio farebbe per la propria mamma..
Non so più cosa fare..vorrei una casa tutta mia, ma questo non succederà mai, se rimarrò in Italia.
Almeno avessi i soldi per partire, manco quelli!
Potrei ricominciare una nuova vita, che so, in America in quanto me la cavo abbastanza bene con l'Inglese, oppure Inghilterra, o Germania ( ho amici " virtuali " che, vivendo li, hanno un lavoro che frutta una barca di soldi, hanno case a doppio piano, un paio di macchine, computer e altre cose da 3 mila€ etc.. )
Ho avuto l'opportunità di andarci, ma non sapendo nulla della lingua Tedesca, sarebbe stato totalmente inutile.
Non so che altro dire, sono le 6:27 del mattino, avevo bisogno di un posto in cui sfogarmi.
Aspetto qualche vostro commento, magari di qualcuno che ci è passato ed è riuscito ad uscirne, perché in questo momento, non so davvero cosa fare.
Grazie in anticipo, e chiedo scusa per il papiro. :consolw:
  • 0

xBLAZEx
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Darkan » 11/03/2015, 7:27

Siamo uguali... Te lo posso assicurare, in tutto. IDENTICI !
A 16 anni ho mollato la scuola, vivevo e vivo ancora tutt'oggi con il tuo stesso stile di vita. Dormo fino alle 16/17, vado a dormire intorno alle 7-8 di mattina, tutto il giorno al pc o sui videogiochi, mangio in camera da solo... Ora ho 21 anni, non so cosa, non so perchè, ma qualcosa dentro di me ha detto basta, a Maggio mi trasferirò a Milano in cerca di lavoro, a studiare qualcosa che mi piace, a realizzarmi...
Ho passato l'inferno, autolesionismo, depressione, solitudine, le ho passate tutte... Quindi ti capisco alla perfezione...
Vieni con me a Milano :D Cerco coinquilini per l'appartamento XD ahahahah ! Beh oddio, se vuoi sei il benvenuto, mi farebbe piacere aiutarti ad uscire da questa situazione :)
Comunque sia, devi darti da fare. Più rimani li, più diventerà difficile uscirne. Hai amici in Germania no ? Chiedi di ospitarti un paio di mesi, nel frattempo trovi lavoro e ti prendi un monolocale.
So che è difficile... Ti prego però, non mollare... Col tempo le cose si sistemeranno. :)
  • 1

Darkan
Amico level one

Stato:
Citazione: Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno

Messaggioda lizzie_cobain » 11/03/2015, 15:55

:hi:
Spero che tutto si risolva in fretta. Se vuoi compagnia o qualcuno con cui sfogarti "virtualmente" io ci sono.
  • 0

lizzie_cobain
Amico level one

Stato:
Citazione: "But all the pretty, pretty ones
Will leave you low
Blow your mind"
Genere: Femminile

Messaggioda ivandal » 11/03/2015, 16:14

Secondo me la prima cosa da fare è staccarti dal PC e dalla Playstation perché sono delle vere e proprie sanguisughe di energia. Anche aver invertito il giorno e la notte secondo me ti rovina il cervello. Potresti metterti a studiare il tedesco, con pochi € ti compri un libro di corso e acquisisci le basi per tornare dai tuoi amici in Germania e trovarti un lavoro. Se no accetta l'invito di Darkan e va a Milano ;)
  • 1

ivandal
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Hanamichi » 11/03/2015, 16:46

Io perseguirei l'idea della Germania, alla fine sei stata tu a citarla come un'ipotetica possibilità, no? Il problema soldi a mio parere è secondario, conosco persone che, trasferendosi a Roma senza un euro o un appoggio importante da parte delle loro famiglie, hanno iniziato chiedendo ospitalità in monasteri presenti in zone limitrofe o chiese in città.
Se una persona non ha impedimenti per via della propria salute, allora dovrebbe perseverare nel concretizzare le proprie idee, che fin tanto rimangono nella nostra testa, altro non saranno che elementi astratti.
Se parli degli Stati Uniti ne conoscerai un pochino anche l'identità no? Conoscerai sicuramente il termine "self-made man".
La domanda quindi non è perchè dovrei vivere, la domanda è "cosa voglio fare nella mia vita?"
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Donnie Darko » 18/03/2015, 19:30

Come ti hanno già scritto, per prima cosa devi darti una mossa, stai meno tempo davanti a PC ecc. ed inizia a pensare seriamente a cosa vorresti per il tuo futuro. Visto che hai parlato dell'estero, ti consiglio di organizzarti e scappare di corsa da questo paese di m***a. Se ti ispira la Germania chiedi aiuto ai tuoi amici tedeschi e parti, fregatene della lingua, tanto stando lì la imparerai. Se no potresti provare a cercare un lavoro e una sistemazione in paesi anglofoni, internet per questo può essere un grande aiuto.
Ti consiglio anche di proseguire gli studi, potresti farlo anche all'estero presumo, perché senza un titolo diventa molto difficile fare strada.
In bocca al lupo! :)
  • 0

Donnie Darko
Amico level one

Stato:
Citazione: "L'uomo non è nulla più di un giunco, il più debole della natura: ma è un giunco pensante." (Blaise Pascal)

Messaggioda FirePhoenix » 19/03/2015, 11:24

In questo caso posso darti la soluzione, ma ti avverto che servono le palle d'acciaio per metterla in pratica.
Parti volontario per qualche mese con una buona ONLUS, evita l'Africa al momento che è troppo pericolosa: sud-America, India, anche Europa visto che il problema sono i soldi.
Ci sono ONLUS che ti chiedono solo i soldi del viaggio poi vitto e alloggio te lo danno loro, tu stai li e aiuti.
Parlando di soldi non guadagnerai nulla ma per i mesi che sarai li non userai un euro di quelli che ti dà tuo padre, quindi al ritorno avrai qualche centinaio di euro risparmiati e con quelli potrai fare qualcosa di nuovo.

In alternativa, se non te la senti di partire come volontario per qualche mese, ci sono diversi lavori che si possono fare, anche in Sardegna, e non richiedono vera esperienza: un esempio è l'animatore turistico, ma devi capire tu se al momento lo faresti.

Intanto dimmi cosa ne pensi.
Se invece quello che vuoi è un lavoro, posso darti alcuni suggerimenti utili e immediati, dimmi tu.
  • 0

FirePhoenix
Amico level one

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte