Statistiche e numeri sul suicidio

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Baraddur » 14/05/2015, 19:09

Ho raccolto dei dati sul suicidio, eccoli:

Il grafico che segue mostra in totale quante persone di ogni età si sono suicidate ogni anno in Italia negli ultimi anni. Il colore azzurro sono i maschi e il rosa le femmine, con i rispettivi numeri, con sopra il numero totale.

Immagine

Negli ultimi anni i suicidi in Italia sono diminuiti, si va dai 4000 circa dei primi anni 90, ai 3000, anche qualcosa in meno, degli ultimi anni. La differenza tra i sessi è notevole: su 3048 morti suicidi nel 2010, 2399 erano maschi e 649 erano femmine mentre nel 1993 si sono suicidate 4119 persone di cui 3108 maschi e 1011 femmine.

Il grafico che segue è riferito al 2010 e mostra il numero di suicidi ogni 100.000 abitanti, in riferimento a fasce d'età e genere sessuale. Le fasce d'età col maggior tasso di suicidio sono gli uomini anziani. Ad esempio tra 100.000 maschi che avevano tra i 20 e i 24 anni, nel 2010 si sono tolte la vita circa 5 persone, mentre tra 100.000 maschi che avevano tra 30 e 34 anni si sono uccise 10 persone e tra 100.000 maschi che avevano tra gli 80 e gli 84 anni a togliersi la vita sono stati circa 25. Invece molto più contenuto l'aumento dei suicidi femminili con l'avanzare dell'età, rispetto a quanto avviene nella popolazione maschile.

Immagine

Tasso del 1999 sui suicidi ogni 100.000 abitanti di ogni età per nazione e genere sessuale secondo l'ONU:

Immagine

Tasso del 2006 secondo l'OECD - OCSE:

Immagine

Per fare un paragone nel 2010 sono morte di suicidio 3048 persone in Italia, 5608 in UK, 10509 in Francia e rispettivamente questi paesi avevano circa 60 milioni di abitanti il primo, 63 milioni il secondo e 65 milioni il terzo.

Germania, numero totale. Confronto tra 1990 e 2012.

Immagine

Tasso di suicidio in Germania per fasce d'età e genere sessuale in media per 100.000 persone nel 2007:

Immagine

Tasso di suicidio giovanile ogni 100.000 persone sotto i 25 anni secondo l'OMS/WHO nel 2008:

Immagine
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Messaggioda SickWorld » 14/05/2015, 19:25

Molto interessante, hai fatto un bel lavoro a raccogliere i dati. Si nota subito che indipendentemente dal paese e dall'epoca sono principalmente gli uomini a suicidarsi. La domanda è : sono gli uomini che hanno una vita più dura o sono le donne che sono più determinate ad andare avanti?
  • 1

So riconoscere un uomo disperato, a casa ho uno specchio.
SickWorld
Amico level two

Stato:
Citazione: Cause we find ourselves in the same old mess
Singin' drunken lullabies

Messaggioda guerrierofloreale » 14/05/2015, 19:37

Tante informazioni che però sono fine a se stesse.
L' uomo non è statistica, essendo ognuno diverso dall' altro. Le statistiche van bene per gli aspirapolvere.
Rendere l' uomo un numero è una follia a mio parere. Altro che il suicidio....
  • 0

possediamo tutto ma non ci rimane niente,
l'essere deve superare l'avere!
guerrierofloreale
Amico level three

Stato:
Località: La mia mente si trova dappertutto e da nessuna parte....
Citazione: "Sei fuori di testa?!"
"No, sono un sognatore..."

Messaggioda Baraddur » 14/05/2015, 20:15

SickWorld ha scritto:Molto interessante, hai fatto un bel lavoro a raccogliere i dati. Si nota subito che indipendentemente dal paese e dall'epoca sono principalmente gli uomini a suicidarsi. La domanda è : sono gli uomini che hanno una vita più dura o sono le donne che sono più determinate ad andare avanti?

Già sono domande che mi sono fatto anch'io e non ho risposte né mi risulta che qualche sociologo-psicologo si è preoccupato di analizzare il problema e le sue possibili cause, perché come giustamente noti questa è una cosa che non varia da paese a paese né da cultura a cultura né da un tipo di economia a un altro... un'eccezione è la Cina ma un'eccezione appunto non è una regola...

Se hai notato, a qualunque età ci sono più morti suicidi tra i maschi che tra le femmine, ma in particolare la differenza aumenta moltissimo negli anni della terza età o vecchiaia... forse perché gli uomini affrontano peggio delle donne il tramonto della vita e il decadimento fisico ad esso accompagnato.

guerrierofloreale ha scritto:Tante informazioni che però sono fine a se stesse.
L' uomo non è statistica, essendo ognuno diverso dall' altro. Le statistiche van bene per gli aspirapolvere.
Rendere l' uomo un numero è una follia a mio parere. Altro che il suicidio....

La tua uscita è fuori luogo e sensazionalistica e potevi risparmiartela... delle statistiche e dei numeri servono a farsi un'idea razionale di un fenomeno... e da queste statistiche si capisce che ogni anno un numero di persone più o meno simile all'anno precedente si uccide.... delle statistiche possono essere utili per capire se delle situazioni socioculturali differenti da paese a paese possono favorire o no un fenomeno come quello del suicidio... questo non vuol dire giudicare una persona nel suo caso singolo... proprio un'uscita senza senso la tua, nessuno vuole giudicare il singolo uomo, sono deduzioni tue senza fondamento...
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

Messaggioda guerrierofloreale » 14/05/2015, 20:25

Non ho detto che sono inutili, io ho guardato dal punto di vista del singolo.
Chi pensa al suicidio, ha delle intime motivazione. Ho fatto un ragionamento da questo punto di vista. Tutto qui :giveup:
  • 0

possediamo tutto ma non ci rimane niente,
l'essere deve superare l'avere!
guerrierofloreale
Amico level three

Stato:
Località: La mia mente si trova dappertutto e da nessuna parte....
Citazione: "Sei fuori di testa?!"
"No, sono un sognatore..."

Messaggioda Snake » 14/05/2015, 20:40

io sapevo che il tasso piu' alto lo possedesse la Groenlandia, in diversi siti che ho consultato il tasso oscilla dagli 80 ai 100 suicidi su 100.000 abitanti.
Immagine

Immagine
  • 0

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Snake
Amico level nineteen

Stato:
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.

Messaggioda kathellyna » 14/05/2015, 20:45

SickWorld ha scritto:Molto interessante, hai fatto un bel lavoro a raccogliere i dati. Si nota subito che indipendentemente dal paese e dall'epoca sono principalmente gli uomini a suicidarsi. La domanda è : sono gli uomini che hanno una vita più dura o sono le donne che sono più determinate ad andare avanti?

spesso si chiama, sbagliando, "determinazione" o "coraggio di andare avanti" quella che è in realtà è semplice rassegnazione o paura di morire.
  • 3

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Alive » 14/05/2015, 20:54

I un rapporto sentimentale di coppia etero, una volta finito, percentualmente sofre più luomo o la donna?
  • 1

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Baraddur » 14/05/2015, 21:22

Alive ha scritto:I un rapporto sentimentale di coppia etero, una volta finito, percentualmente sofre più luomo o la donna?

Immagino tu sia ironico e dubito che esista una statistica del genere. Per quel che vedo io, le donne trovano più in fretta qualcun'altro perché sono più cercate dall'altro sesso, hanno più possibilità nel mondo del dating. Ma comunque questa discussione non l'ho aperta per fare solo un confronto tra i sessi.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Baraddur » 15/05/2015, 0:56

Snake ha scritto:io sapevo che il tasso piu' alto lo possedesse la Groenlandia, in diversi siti che ho consultato il tasso oscilla dagli 80 ai 100 suicidi su 100.000 abitanti.
Immagine

Immagine

Secondo queste statistiche l'Italia è uno dei paesi del mondo messi "meglio" da questo punto di vista...

Anche se il tasso varia da regione a regione:

Immagine
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte