paradosso ( pippe mentali )

Dovevo chiederlo prima o poi.

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Mariuca » 30/11/2015, 1:37

Non so quale era la sezione più adatta, più che sul suicidio, é un argomento sulla vita/ morte in generale.

L'altro giorno in chat mi sono posta una domanda partendo dal presupposto che , come la pensa la maggior parte degli utenti qui (me compresa), la vita non abbia un senso.

Tralasciando i vari significati che ognuno può scegliere di darle, un aggrapparsi a una passione, un amore, un'ideale, una lotta, o i vari relativi punti di vista di ognuno di noi; sta di fatto che la vita é finita, limitata, insoddisfacente.
E poi c'e questa fine, la morte.
Proprio perché moriamo, e con noi muore( lentamente o meno) il ricordo di noi, non ha senso. E ok.

Ma ora mi chiedo: Secondo la filosofia più elementare, una cosa non esiste e non ha senso, senza il suo significato opposto.
Quindi, suppongo eh, che anche se fossimo immortali, a sto punto la vita non avrebbe senso lo stesso?

Neppure essendo eterni?

Non c'e vita d'uscita da qui?

O forse questa é una dicotomia che va oltre i concetti di questa regola? Un'eccezione?

Insomma, sembra che sia con o senza l'ipotesi del suo contrario, la vita non abbia in nessun caso senso..

Scusate il mio pessimismo e la mia idiozia, ma non riesco a pensare a nessun altro punto di vista che sia convincente, forse sono annebbiata dalla tristezza, chissà.

Comunque sarei curiosa come qualcun altro potrebbe spiegarsi questo paradosso. Sbam.

[i]" Come fai, anche la vita ti ha dato ciò che è sufficiente, soltanto sufficiente, a non scalpitare dalla frustrazione?"[/i]
  • 1

A quick taste of the poison, a quick taste of the knife.
The obsession with death, the obsession with death, becomes a way of life!

[sheperd89]: sei condannata a vita.
Mariuca
Amico level four

Stato:
Citazione: La realtà è una prigione.
Genere: Femminile

Messaggioda Mezzovalente » 30/11/2015, 2:13

Bah, considerando la vita come il continuo tentativo di appagare desideri all'infinito, perché tanto di nuovi continueranno ad arrivarne e mai sarai soddisfatto…in effetti vivere 20, 100 anni, oppure in eterno è simile..gioisci e soffri in maggiori quantità…
Anzi, vivendo in eterno la vita perderebbe anche quel minimo senso che le viene dato dalla morte stessa, rendendola appunto unica e preziosa e assolutamente da sfruttare bla bla bla...
Poi io non so neanche perché ho risposto ma vabbè...
Questioni troppo elevate.
  • 0

Mezzovalente
Amico level three

Stato:
Citazione: Il grasso invade le fessure della vita quotidiana e si rapprende, quieto e largo.
Genere: Maschile

Messaggioda gentlemanloser » 30/11/2015, 2:56

Penso che l'uomo abbia bisogno di questa ciclicità vita morte . l'immortalita lo porterebbe alla pazia o ad
Un processo di disumanizzazione. Riguardo al fatto del senso della vita chi se ne frega , sto mondo è un parco
Giochi pensa a divertirti e a far star bene chi ti sta vicino il resto è fuffa . Se ci riesci fammelo sapere che io sul fattore
Divertimento sto messo male nel mio parco di divertimenti ci sta solo il calcinculo
  • 1

il peso che schiaccia il passato che sorride il futuro che minaccia il presente che uccide.
gentlemanloser
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Mariuca » 30/11/2015, 11:25

gentlemanloser ha scritto:. Riguardo al fatto del senso della vita chi se ne frega , sto mondo è un parco
Giochi pensa a divertirti e a far star bene chi ti sta vicino il resto è fuffa . Se ci riesci fammelo sapere che io sul fattore
Divertimento sto messo male nel mio parco di divertimenti ci sta solo il calcinculo

Questa mi ha fatta abbastanza scompisciare, lol. Anche se la metafora del parco giochi non è male.

Quindi per ora, mortalità vs immortalità
. 2 - 0

Io continuo a non sapere che cose pensare, se non solo domande, domande, domande. :(
  • 0

Mariuca
Amico level four

Stato:

Messaggioda orizzonte » 30/11/2015, 11:30

Nulla dura per sempre... sai che ti dico ringraziando a chi ha stabilito sta cosa, a volte è una grande consolazione
  • 1

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni :shy: <3
orizzonte
Amico level three

Stato:
Citazione: Mira alla luna, male che vada avrai camminato tra le stelle

Messaggioda Mariuca » 30/11/2015, 11:56

Però, proprio perchè nulla dura per sempre e nulla di conseguenza ha senso, la vita è demotivante.
:rotelle:
  • 0

Mariuca
Amico level four

Stato:

Messaggioda orizzonte » 30/11/2015, 12:00

c'è molto che ha senso invece guardati attorno non le persone ma il resto già una giornata di sole può avere un senso sopratutto chi vive in un mondo grigio come me ^_^
  • 1

orizzonte
Amico level three

Stato:

Messaggioda Mariuca » 30/11/2015, 12:04

orizzonte ha scritto:c'è molto che ha senso invece guardati attorno non le persone ma il resto già una giornata di sole può avere un senso sopratutto chi vive in un mondo grigio come me ^_^

Vivere nella speranza di, catturare quei pochi bei momenti che ci sono concessi.
Mi sforzo di pensarla così anche se, non è una cosa in cui credo spontaneamente. :giveup:
  • 2

Mariuca
Amico level four

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 30/11/2015, 12:07

Mariuca ha scritto:
orizzonte ha scritto:c'è molto che ha senso invece guardati attorno non le persone ma il resto già una giornata di sole può avere un senso sopratutto chi vive in un mondo grigio come me ^_^

Vivere nella speranza di, catturare quei pochi bei momenti che ci sono concessi.
Mi sforzo di pensarla così anche se, non è una cosa in cui credo spontaneamente. :giveup:

non tanto vivere nella speranza di catturarli,quel pochi bei momenti, ma piuttosto catturarli per propria volontà, consapevolmente
:) :hi:
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda orizzonte » 30/11/2015, 12:21

La vita è fatta di attimi, io non credo a quelle persone che sono sempre felici, stesso io non vorrei una vita perennemente felice mi sembrerebbe falsa. Credo più nella felicità quella che arriva all'improvviso in aspettata quella che sento quando faccio qualcosa che mi piace oppure un incontro voluto dal destino. Che anche se poi si rivela doloroso mi ha dato felicità sono stata felice è durato un soffio di vento ma è stato bello sentirlo sulla pelle.
Io non voglio darti le mie convinzioni ognuno di noi deve fare come sente, ma credo che sei qui anche per avere una visione diversa be questa la è la mia visione... ed ora a spetto il prossimo vento felice ^_^ e so che arriverà
  • 3

orizzonte
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte