Può mai essere più buio della mezzanotte????

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda crocodillo » 02/05/2013, 21:08

Una volta si diceva così, quando le cose andavano male, e poi peggioravano, si diceva che non poteva fare più buio della mezzanotte, ma evidentemente nel mio caso la mezzanotte é ancora lontana.
Non voglio andare troppo indietro nel tempo, ma solo degli ultimi tre mesi.
Ad inizio gennaio una mattina passo da mia madre, (85 anni), che abita un piano sotto di me, e la trovo per terra,
con degli ematomi sul viso. chiaramente lascio perdere tutto la carico in macchina e la porto al pronto soccorso.
La ricoverano per accertamenti, dopo 2 giorni, in attesa di trovarle una stanza, la portano in un altro ospedale.
Diagnosi, ictus, ma non grave. Dopo una settimana, mi dicono che posso riportarla a casa, perché per loro é a posto così.
(la sanità italiana.....!!!).
Riesco ad impietosire il direttore sanitario, e la tiene in ricovero "post acuzie", per altri 60 giorni, al fine di consentirmi di trovarle una struttura adeguata.
Comincio i giri burocratici per trovarle una struttura adeguata, e non potete immaginare cosa voglia dire.
Nel frattempo, la società per cui lavoravo da 13 anni, mi dice che purtroppo causa crisi, devo fare tagli al personale, e mi mandano una bella lettera di licenziamento.
Da qui sono entrato in un tunnel buio e senza fine dal quale non riesco ad uscire.
Cercavo di riordinare le idee, ma la confusione che regnava in me era totale.
Sapevo solo che il tempo correva e dovevo trovare una sistemazione per mia madre che ovviamente non poteva più stare sola.
Riesco ad avere tutta la modulistica necessaria per il ricovero in una struttura a lungo degenza, due giorni prima della dimissione, ma sorpresa, quando vado alla asl, mi dicono che: 1- devo mettere mia madre in lista di attesa per il ricovero, e non sanno i tempi, e, 2- che comunque mia madre non ha diritto perché con l'ISEE supera la soglia da loro indicata.
Piombo nel panico più assoluto.
Ora che faccio???
Comincio a vagliare le ipotesi "badante" domiciliare: prezzi impraticabili, perché mia madre, con la sua pensione arriva a circa 800 €, e io, sono senza lavoro e senza stipendio, per cui ipotesi da scartare.
Comincio a girare su internet per cercare case di riposo private; per farla breve l'unica struttura abbordabile che ho trovato é a circa 60 km da dove abitiamo ad un prezzo di 1100€.
Nel frattempo nei vari ritagli di tempo mando curriculum, e cerco lavoro, ma prendo solo porte in faccia.
Decido di parlare con mio cognato, (mia sorella purtroppo é morta 6 anni fa), della situazione, e gli prospetto di affittare la casa di mia madre, appena risistemata, in modo da pagare la differenza con la casa di riposo, e di dividere noi la rimanenza dell'affitto una volta tolte le spese delle bollette.
Mi dice ok, nessun problema.
Qualche giorno dopo porto mia madre in questa casa di riposo, e pago la prima retta, e mio cognato fa finta di niente.
Passano 15 giorni ed arrivano le bollette da pagare della casa di mia madre.
lo dico a mio cognato, e mi dice di passare una sera così vediamo il tutto.
Vado dopo qualche sera, e lui una volta controllate, mi dice che quelle risalgono a quando mia madre non era ancora ricoverata nella nuova struttura e quindi lui non avrebbe partecipato al pagamento.
Stringo la cinghia e pago io.
Scade il mese, e quindi mi ritrovo a far fronte ad un nuovo pagamento di retta, al quale ovviamente mio cognato fa finta di nulla.
Nel frattempo ho fatto domande su domande, ma continuo a prendere solo porte in faccia.
Due giorni fa, alle 9.00 del mattino mi chiama la direttrice della struttura, dicendomi che mia madre era caduta e la stavano portando al pronto soccorso e di andare urgentemente.
Lascio tutto e corro in ospedale, ma già immaginavo la diagnosi: femore rotto e gamba da operare per inserire la protesi.
Continuo ma fare colloqui di lavoro, ma a tre mesi dal licenziamento buio assoluto.
Purtoppo a 47 anni sei vecchio per tutto, tranne che per andare in pensione.
Quando ti tolgono il lavoro, ti tolgono la dignità.
E quando ti tolgono la dignità, ti tolgono la voglia di vivere.
In 2 mesi la mia vita mi é franata addosso come un macigno, e ora mi ritrovo con un pugno di mosche in mano.
Ho perso 16 kg, ma quello che sto perdendo di più é la voglia di vivere.
L'unico motivo per cui non l'ho ancora fatto é per mia madre.
Gli sono rimasto solo io, dopo aver perso il marito 15 anni fa e la figlia 6 anni fa.
Sto scoprendo giorno per giorno come si fa a campare con pochi spiccioli; a conti fatti, spendo intorno ai 40€/mese per mangiare, (pranzi cene e colazioni), cercando di limitare il tutto, per la sopravvivenza, e per pagare le bollette.
Ma per quanto tempo ancora potrò farlo???
Per quanto tempo avrò ancora la forza di tirare così la cinghia???
E soprattutto, per cosa vale la pena fare tanti sacrifici, lavorare una vita per poi ritrovarsi a 47 anni, a non vedere un futuro se non quello da barbone???
Scusate la lungaggine,
Spero in un vostro supporto morale
Grazie a tutti.
  • 0

crocodillo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Meiko » 02/05/2013, 21:59

Ho letto la tua esperienza e devo dire che mi ha lasciato davvero con l’amaro in bocca.. per dirla con un eufemismo.
E’ terribile.. mi spiace tanto per ciò che è accaduto a tua madre. E’ incivile il trattamento che ci riserva lo Stato in questi casi. Più uno ha bisogno e necessità e più devi essere costretto a sborsare e a fare sacrifici.
Di fonte a certe cose non so cosa dire.. è desolante..
Ma perché tuo cognato ora finge indifferenza? Tu sei stato onestissimo con lui nel proporgli la metà dell’affitto che rimane dopo aver pagato la retta, ma se lui non collabora al pagamento non trovo giusto che goda della sua metà degli introiti. Non trovi? Chi paga ha diritto a tenersi il resto. O no? troppo comodo sennò..
Lui almeno lavora? Non si rende conto della situazione in cui versi? E se lavora non ha qualche conoscenza che può farti inserire da qualche parte?
Non oso immaginare.. anche di benzina per fare 60 km quanta te ne andrà via, coi prezzi che ci sono. Anche là, potreste magari fare una volta a testa se andate a trovarla assieme, dopo tutto è sempre sua suocera, anche se sua moglie non c’è più (mi spiace molto.. non dev’essere facile neppure con quel pensiero). Si è risposato lui, per caso?
Sulla questione lavoro è uno schifo come siamo presi.. mi dispiace.. per te sarà ancora più faticoso che per un giovane.. che schifo, che schifo di Paese.
crocodillo ha scritto:Quando ti tolgono il lavoro, ti tolgono la dignità.
E quando ti tolgono la dignità, ti tolgono la voglia di vivere.

E’ vero, purtroppo. Ma tu stai dimostrando ancora tantissima dignità. Da come scrivi si capisce che il tuo atteggiamento non è affatto quello di uno che si lascia andare al caso. Né che stai chiedendo l’elemosina a tuo cognato o a chissà chi. Anzi, complimenti per come stai continuando ad andare avanti.
crocodillo ha scritto:Per quanto tempo avrò ancora la forza di tirare così la cinghia???
E soprattutto, per cosa vale la pena fare tanti sacrifici, lavorare una vita per poi ritrovarsi a 47 anni, a non vedere un futuro se non quello da barbone???

Purtroppo hai ragione, ci lasciano completamente abbandonati al nostro destino, il nostro è tutto fuorchè uno Stato assistenzialista. Hai ragione a prendertela. Eppure anche nel raccontare queste cose io ti vedo come una persona onesta che continua ad andare avanti senza avere nulla di cui vergognarsi. E soprattutto con una gran dignità.
Magari è una magra consolazione, o forse neppure quella, però considerando che c’è tanta gente che al mondo non sa comportarsi, profonda stima per persone come te.

Da parte mia posso solo augurarti che tutto si sistemi nel migliore dei modi al più presto possibile.
Ti abbraccio.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda Richetto » 03/05/2013, 6:44

:'(
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Messaggioda crocodillo » 03/05/2013, 6:55

Grazie Meiko x le belle parole di supporto e grazie anche a Richetto.
Sono arrivato su questo sito, cercando su internet un metodo x farla finita.
Ho letto altre storie mentre aspettavo che gli amministratori dessero il consenso al mio account, ed ho deciso di scrivere la mia storia.
Il problema è che nonostante tutta la mia situazione non riesco ancora a trovare il coraggio per suicidarmi, e so da regolamento che nessuno può aiutarmi a trovare quello che cerco.
Comunque grazie a tutti.
  • 0

crocodillo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 04/05/2013, 19:11

Ho letto la tua storia. Mi dispiace tanto per i problemi in cui versi in questo periodo! Cerca però di farti forza e non arrenderti mai! E non arrendersi vuol dire soprattutto pensare positivo (per quanto difficile).

Ti linko questo topic aperto mesi fa. Magari ti aiuta =)
viewtopic.php?f=62&t=182
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda crocodillo » 06/05/2013, 20:26

Grazie per il tuo incoraggiamento a non arrendermi e ad andare avanti, ma ogni giorno é sempre più difficile.
Per quanto riguarda il link per il lavoro sono già iscritto, a quello come a tanti altri siti per le offerte di lavoro sul web.
Non passa giorno che non rispondo a qualche annuncio, ma purtroppo ancora niente.
Spero che la mia forza di andare avanti prevalga sul desiderio di farla finita.
Grazie comunque per il tuo supporto.
  • 0

crocodillo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda crocodillo » 04/06/2013, 8:17

Ebbene si!!!!
Ho scoperto che può essere molto più buio della mezzanotte.
Mia madre é caduta nella casa di riposo, e si é rotta il femore. Dopo varie peripezie, l'hanno operata e impiantato la protesi. Ora é in lento miglioramento.
Oltre a questo, la mia ragazza ha pensato bene di mollarmi.
La versione ufficiale, é che non riusciva più a darmi quello che una fidanzata deve dare in questi momenti.
Quello che invece do per certo è che non aveva più voglia e tempo da sacrificare in questa situazione.
Nel frattempo continuo a cercare lavoro, ma non trovo nulla solo risposte negative. Non vado bene neanche come lavapiatti. Che altro posso fare??
Per quanto tentassi di accantonare l'ipotesi del suicidio, purtroppo torna prepotentemente ad assillare la mia mente.
Pensavo di aver toccato il fondo e di dover "solamente" cercare di risollevarmi, ma purtroppo vedo che intorno a me c'è solo la desolazione più assoluta.
Ieri sera ho pianificato tutto, ed ho fatto delle prove, devo solo scegliere il giorno adatto, e chissà che magari non decida per il giorno del mio compleanno che cade tra 10gg.
Spero che il coraggio e la determinazione che avevo ieri sera durino fino a quel giorno.
  • 0

crocodillo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda omorana » 04/06/2013, 8:54

le fidanzate ti lasciano sempre in momenti terribili la mia mi ha lasciato quando morì mio padre.comunque anch'io penso molto al suicidio
  • 0

omorana
Amico level two

Stato:
Citazione: burp

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte