non so più cosa fare

sono nuova

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

non so più cosa fare

Messaggioda clrst » 11/03/2016, 21:29

Salve a tutti. Sono nuova. Non so se questo sia il posto giusto, ma mi presento comunque. Ho 15 anni, soffro di depressione da quando ne avevo 10: tutto è iniziato con sintomi somatici, per poi trasformarsi in vera e propria sofferenza psichica, che ogni giorno continua ad acuirsi, ed ora presento anche lievi sintomi borderline. La causa di tutto ciò è da legare a problemi familiari, ma solo inconsciamente perché a me è come se non interessasse nulla (padre che non sa fare il genitore, presente solo fisicamente, e problemi economici, i quali mi hanno portata a temere la vita e tutto ciò che la riguarda). I primi pensieri suicidi sono giunti all'età di 12 anni, ma solo in seguito ho iniziato a mettere a punto piani specifici. Ho tentato di uccidermi innumerevoli volte negli ultimi mesi, ma c'è sempre stato qualcosa, anche un minimo dettaglio, a mandare tutto all'aria, altre volte invece ha prevalso l'istinto di sopravvivenza all'ultimo minuto. Credo di aver provato tutti i metodi che ho a disposizione o almeno che avevo intenzione di utilizzare. Ed ora sono nello sconforto più totale perché ogni volta che non ho un piano pronto per togliermi la vita sento come se mi mancasse l'ossigeno, come se mi mancasse la motivazione ad andare avanti, quel poco che sarei intenzionata a continuare a vivere, ovvio... Lo so che non è affatto normale, che sono totalmente malata! Ho provato a stare meglio cercando di scoprire me stessa e quello che voglio e provando i metodi classici per uscire dalla depressione, quelli banali che danno su internet, per anni; un mese fa ho fatto una seduta da una psichiatra e due da una psicologa, ma poi sono stata io stessa ad abbonare perché allora stavo attraversando quel breve periodo di pausa, caratterizzato da un certo benessere psichico immotivato, che ogni tanto si interpone tra due periodi di totale stato depressivo, quelli che io chiamo "tunnel". Inoltre sono fermamente convinta che la psicoterapia non serva a tanto, o che al massimo sia solo temporanea, e che gli psicofarmaci servano solo a guarire i sintomi, non il disturbo in sè. Dalla depressione non si guarisce! Mia mamma non riesce a capire la mia sofferenza, anzi me ne affibbia la colpa, come se potessi stare meglio semplicemente volendolo, mio padre la ignora completamente, i miei parenti prendono questo problema alla leggera e i miei amici non riescono nemmeno a vedere quamto sto male, eccetto il mio migliore amico, che in parte riesce a comprendermi siccome anche lui soffre di un problema del genere. Per questo ultimamente sto fingendo di stare meglio, tanto non ha senso dimostrare agli altri la propria sofferenza perché loro, non essendoci passati, non possono capirmi, nè tantomeno farmi guarire completamente. Ora sto scrivendo su questo forum per sfogarmi. Ho la mente confusa continuamente e completamente, sbalzi d'umore estremi, dlla rabbia alla tristezza alla gioia all'esaltazione senza motivo, non riesco a mantenere un'idea fissa nella mia mente perché questa è come se si autodistruggesse e mi sento costretta a cercare un altro pensiero fisso che mi tenga la mente occupata altrimenti sto male e cado in delle specie di crisi strane caratterizate da acuta sofferenza sia mentale che fisica che può portarmi anche alla sincope improvvisa, mi annoio troppo facilmente e perdo la pazienza con poco anche per le minime cose. Non posso avere sogni e progetti perché non riesco a mantenerli! Sento di avere tutto nella vita, o comunque di non potermi lamentare, ma sto male, malissimo! Vorrei farla finita, ma a quanto pare non è nel mio """destino""".
  • 0

clrst
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

non so più cosa fare

Messaggioda kialia33 » 11/03/2016, 22:31

non so se quanto ti posso dire io sia o meno d'aiuto, ma vorrei in ogni caso rispondere. Ho 24 anni e ho tutto, sempre avuto tutto, ho sempre avuto ragazzi che mi amavano, una bell famiglia amici, sto finendo ingegneria con risultati eccelsi.. a da quando posso ricordare sono infelice. sempre, a volte da togliere il fiato, da fare male fisicamente. Quello che sto per dire non è la classica storia di, è un periodo poi migliora, o sei troppo piccola etc.. io sarò onesta, se quello che provi è davvero depressione hai ragione, non passerà, sarà sempre un'ombra nella tua vita più o meno grande. Ma in tutto ciò c'è una nota positiva, sarai forte, perché ciò che ho appreso dal dolore e che si vuole vivere bisogna sempre lottare con quello che si ha, perché tu non sei la tua malattia. io sono in cura da uno psicoterapeuta, e aiuta onestamente (se trovi la persona giusta), ma ogni giorno è un sfida invisibile che gli altri non vedono.. ma io si... e sono fiera ogni giorno per essere sopravvissuta. Forse non ti sono di conforto, ma ricordati che le tue esperienze e il tuo dolore ti formano, ti rendono ciò che sei..e ti danno la capacità di capire e aiutare chi come te soffre.
forse la vita ha altro in serbo per te..
  • 2

kialia33
Amico level one

Stato:

non so più cosa fare

Messaggioda Bonifacio » 12/03/2016, 8:35

benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

non so più cosa fare

Messaggioda Nonsonoio » 12/03/2016, 10:15

Cara Cirst ti capisco benissimo.
Io ho 50 anni e soffro di depressione da una vita.
Ho avuto i primi sintomi giusto alla tua età (15 anni).
Io penso, per la mia esperienza, che le situazioni negative peggiorino la situazione, ma che la depressione sia, essenzialmente, una malattia organica, che riguarda l'equilibrio bio-chimico del cervello e l'azione dei neuro-trasmettitori.
Quindi non aver paura di rivolgerti ad uno psichiatra o a un neuro-psichiatra.
Non è vero che i farmaci sono solo sintomatici. Agiscono sui meccanismi che causano le crisi. Certo, a volte bisogna prenderli per tutta la vita, ma non perché se ne diventa dipendenti: la depressione tende ad essere una malattia cronica.
Se si ha l'asma, o la tendenza all'infarto, o un'altra malattia "fisica" cronica non si ha scrupolo a prendere farmaci, non ci si sente "colpevoli" per questo. La depressione è proprio questo: una malattia cronica che interessa il cervello.
Quindi, torna subito a farti curare e, per quanto mi riguarda, faresti bene ad andare da un neuro-psichiatra o da un neurologo, non da uno psicologo che pensa a curare solo il lato "emozionale", non quello fisico della depressione.
Mi dispiace per la situazione che hai in famiglia, ma, a questo punto, cerca aiuto altrove, se puoi. Non hai un insegnante o un adulto che ti può aiutare? Va bene appoggiarsi ai coetanei, ma non devi assolutamente cercare anche un aiuto da parte di chi è più grande di te.
Mi raccomando, non farti fregare da questa malattia subdola e assassina!
  • 0

Nonsonoio
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

non so più cosa fare

Messaggioda kathellyna » 25/04/2016, 16:22

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

non so più cosa fare

Messaggioda Alaska. » 30/04/2016, 20:17

Ciao! Anch'io ho la tua stessa età e sono anch'io depressa. Sono depressa da quando avevo 13 anni. Tutto è cominciato a scuola, mi prendevano in giro per il mio aspetto fisico, per il mio carattere chiuso, mi hanno derisa, presa in giro, cyberbullismo... Non c'è la facevo più, e anche adesso è la stessa cosa! Io non ho mai provato ad uccidermi, non mi sono mai tagliata, ma adesso sto veramente pensando al suicidio. Pensavo che alla fine delle medie andando alle superiori cambiava qualcosa... E invece non è cambiato nulla! Mi prendono ancora in giro! E allora da lì ho pensato che non era colpa della classe delle medie, non avevo semplicemente conosciuto persone cattive e sbagliate, sono proprio io l'errore! Non c'è la faccio più, io non so più cosa fare. Non ho amici e nessuno mi vuole! Sto piangendo anche adesso... :'(
  • 0

:angel2: :pazzo: :tao:

Monsters are real, and ghosts are real too.
They inside us.
And sometimes, they win.

:bye2: :mask:
Alaska.
Amico level one

Stato:
Citazione: Sei stato scelto per questa vita perché sei abbastanza forte per viverla.

non so più cosa fare

Messaggioda Mareneve » 01/05/2016, 20:52

Alaska421 ha scritto:Ciao! Anch'io ho la tua stessa età e sono anch'io depressa. Sono depressa da quando avevo 13 anni. Tutto è cominciato a scuola, mi prendevano in giro per il mio aspetto fisico, per il mio carattere chiuso, mi hanno derisa, presa in giro, cyberbullismo... Non c'è la facevo più, e anche adesso è la stessa cosa! Io non ho mai provato ad uccidermi, non mi sono mai tagliata, ma adesso sto veramente pensando al suicidio. Pensavo che alla fine delle medie andando alle superiori cambiava qualcosa... E invece non è cambiato nulla! Mi prendono ancora in giro! E allora da lì ho pensato che non era colpa della classe delle medie, non avevo semplicemente conosciuto persone cattive e sbagliate, sono proprio io l'errore! Non c'è la faccio più, io non so più cosa fare. Non ho amici e nessuno mi vuole! Sto piangendo anche adesso... :'(

Ciao Alaska, io ho 28 anni e ho passato la tua stessa identica situazione a partire da quando ero all'asilo, sono sempre stata presa in giro e isolata, non ho mai avuto amici fino a una certa età, quando sono uscita dalla scuola superiore. Anche io pensavo che sarebbe stato meglio sparire da questo mondo che tutto fa tranne che farti amare la vita, ma ti posso assicurare che una soluzione migliore del suicidio c'è, si soffre molto ma alla fine si può trovare una dimensione in cui gli altri non possono più farti così male. Vedi tu non sei assolutamente un errore, sei una creatura che ha diritto di vivere proprio come tutti gli altri, la gente fa di tutto per schiacciarti per non sentirsi inferiore, ma sono loro a sbagliare non tu! Se ti prendono in giro per l'aspetto fisico e credi che dovresti migliorare qualcosa, beh allora fallo ma solo per te stessa, solo se ti fa stare realmente meglio; se ti prendono in giro per il tuo comportamento vale lo stesso discorso, sei tu padrona della tua vita e nessun altro. Credi che gli altri siano migliori di te? Non è così, sono esseri umani come te e avranno una marea di difetti, prova a cercarli e sbattiglieli in faccia, non sottovalutarti.
Uno psicoterapeuta può aiutarti a trovare l'autostima che non hai e devi metterci tutta la volontà di voler vivere serenamente. Io ho cominciato ad avere amici e anche un ragazzo, solo quando ho acquisito maggior sicurezza di me stessa, ognuno di noi è unico e ha il pieno diritto di sviluppare la propria anima e la propria persona a prescindere da chi ci vuole male. Alla fine noi cresciamo e ci eleviamo, mentre quei meschini che ci hanno complicato la vita rimangono lì dove sono nella loro povertà d'animo e non potranno più toccarci con le loro cattiverie. La vita è fatta così, ci dà sempre del filo da torcere ma dobbiamo sfruttare queste situazioni per imparare e diventare migliori di altri, grazie alle nostre qualità, se tu ti arrendi la dai vinta a chi ti vuole male, invece vedi come ti invidiano se sei felice e da questo devi trarre forza. La gente malvagia ci sarà sempre, pronta a insultarci e prenderci in giro per ogni cosa, ma noi dobbiamo essere più forti.
Fatti aiutare sul serio prima di arrivare a farti del male.
  • 0

Mareneve
Amico level one

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte