Ogni giorno mi sento dire da tutti che sbaglio quello o quell'altro
Ciao amico.
Tu quanto sei d'accordo con chi ti dice che sbagli? Perché nelle relazioni interpersonali non significa che, se gli altri si infastidiscono da te, tu stia davvero facendo la cosa sbagliata. Nelle relazioni avvengono continuamente scambi tra te e gli altri, quindi se gli altri interpretano come sbagliato un tuo modo di agire o di essere, non necessariamente hanno ragione, anzi, il più delle volte accade che riflettiamo sugli altri le nostre discrepanze interiori. Questo vale anche per te. Ho motivo di credere che tu reagisca con una emotività che sa essere esagerata. Lo dico, forte de fatto che hai una famiglia problematica che non è stata in grado, né lo è adesso, di saziare il tuo bisogno di amore, vuoto che ti porta a sentirti spesso vittima degli altri, a nutrire profondi sensi di colpa, a sentirti spesso inadeguato e non all'altezza... ad avere BISOGNO di riempire di amore quel piccolo indifeso bamby interiore. Sai, l'appagamento e l'autostima che può costruirci alla base una famiglia sana sono stati d'essere che occorre riuscire a costruirsi con le proprie mani laddove questo tipo sano di famiglia non si ha. E questo è importante perché è un passaggio essenziale per potersi godere appieno la propria esistenza.
non riesco a sentirmi amato da nessuno
Questo purtroppo lo devi alla tua famiglia, che per problemi interni alla coppia non è riuscita a passarti quell'amore e quel senso di appagamento e pienezza che solo una coppia equilibrata sa trasmettere.
Venendo meno le attenzioni dei tuoi genitori verso di te, e avendo tu dei bisogni e delle esigenze da colmare quando eri un bambino e poi un ragazzino, ti hanno involontariamente passato quello che sono stati in grado di passarti: il loro modo di approcciarsi alla vita.
Ho una madre alcolizzata che non è riuscita a smettere di bere
Se tua mamma si è data all'alcohol è un indicatore che non è riuscita a gestire i propri problemi, che non ha avuto da piccola una figura forte di riferimento da cui essere sostenuta durante la crescita. La debolezza di tua mamma, il suo sentirsi vittima e il suo senso di rabbia inappagato l'ha portata al gesto estremo di far tacere il dolore che ha dentro servendosi di armi distruttive. Atteggiamento masochista di chi nutre forte senso di colpa...
un padre che non perde occasione per farmi notare quanto sia un c......e per un motivo o per l'altro
Tuo padre chiaramente, quando da del co*****e a te, in realtà lo sta dando a se stesso. Ti sta solo usando come sfogatoio per tutta quella tensione e frustrazione accumulata. Magari è stato pure assente in casa... non lo so.
ho una compagna splendida a cui non riesco mai di dimostrare il mio amore e che di sei anni di storia di bello si ricorda solo le mangiate al giapponese
Fino a questo momento tu sei in "richiesta", ecco perché hai la sensazione - corretta - di non riuscire a dimostrarle il tuo amore. Sei ancora in quello stadio di "bambino vittima" affetto dal bisogno profondo di ricevere amore, di sentirsi protetto e non abbandonato. Bisogno di prendere amore. Stre in questo stadio non ti fa "dare" amore all'altro visto che sei in richiesta.
D'altro canto la tua ragazza forse è attratta da te proprio per questo. Perché si sente nella posizione della salvatrice, di quella che corrisponde ai tuoi bisogni, come una mamma... Poi non so sinceramente. Ma penso che la tua donna possa avere un carattere evidentemente forte... capace di farti sentire "portato in braccio"...
mi toccherà starmene a casa perché il mio posto sarà preso da un amico del capo quindi tutto l'impegno che ci ho messo e i risultati che ho portato sono contati 0
Tutto l'impegno che tu investi in qualcosa ti darà sempre un ritorno! Ad esempio, in questo caso è vero che ti troverai senza lavoro, ma è anche vero che avrai un curriculum vitae che attesterà la tua esperienza pregressa nel campo, il che è il dettaglio più importante di tutti per qualunque datore di lavoro. La prima cosa si va a guardare in un CV è l'esperienza fatta.
So che ti è difficile. Non è facile per nessuno. Ecco perché ti parlo così. Puoi farcela se avrai fiducia in te e nell'amore che metti in tutto ciò che fai. Ricorda, ama ciò che sei e ciò che fai, senza temere di guardarti anche nell'ombra, senza temere di mostrare anche quel lato di cui puoi provare vergogna, solo se ti accetti nella tua completezza puoi generare amore. Generando amore puoi riuscire in tutto

Spero di averti aiutato