Mi manca il coraggio

Limbo

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 10/09/2016, 14:37



Onestamente: come da titolo. Stimo chi va avanti nella vita, per la resistenza, il coraggio e la semplicità del non vedere alternativa, di non considerare nemmeno lontanamente il suicidio. Ma non me la sento di dare addosso a chi, invece, non sopporta. Ho quasi trent'anni, iniziato di soffrire di forte apatia a quindici e combinato casini vari compromettendomi il futuro, ora presente, per cui non sembra abbastanza mettere delle pezze. Ho interrotto gli studi subito a vent'anni in un momento di confusione; ho lavorato come impiegata in varie realtà e osservato da vicino i processi di selezione facendomi venire il cimurro. Ho fatto molti colloqui negli anni e vorrei non doverne fare più. Ora sono disoccupata. Non voglio una relazione con un uomo perchè sento troppo la rivalità con le altre donne :violin: e il pensiero che sul lungo termine lui come da copione capitoli per la ventenne della situazione.
Lo so che c'è altro. E che la vita è bella. Lo è moltissimo quando non ci si sente miserabili.

Era uno giusto uno sfogo. Certo, mi faccio problemi per come la gente intorno a me viva la mia assenza, e la cosa assurda è che finora ci sono stata piú che ho potuto, ma l'idea di reggere ancora mi fa troppo male. Vorrei stendermi in un bosco e farmi risucchiare dalla terra.
  • 3

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Masquerade » 10/09/2016, 14:45



Eviterò di fare le solite considerazioni che in questo stato ti darebbero ancora più fastidio per farti notare quanto la vita è bella e valga la pena di essere vissuta...
Vorrei solo capire una cosa : cosa ti aspetti dopo che la terra ti ha risucchiata? E se i problemi non finissero li? E se esistessero tante altre dimensioni anche più difficili?
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 10/09/2016, 18:03



Solo evitare di dover affrontare ulteriori brutture
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Masquerade » 10/09/2016, 18:08



Sai per certo che non ci saranno altre brutture? Sai cosa c'è oltre la vita per certo?
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 10/09/2016, 18:55



No. Non sono credente, vedo la morte come fine della mia vita. Fine che arriverà comunque
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Masquerade » 11/09/2016, 11:07



Dicono sia un passaggio che tocca a tutti. Io preferisco il motto "tempo al tempo". Perché affrettarlo o sprecarlo?
Oggi mi fai riflettere invece su un modo di dire: "essere non credente".
Indubbiamente lo si dice spesso in riferimento alla religione.
Mi chiedo in e e se non sia solo un punto di partenza, invece.
Non sei credente, ma c'è qualcosa, qualsiasi cosa a cui invece credi?
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 11/09/2016, 16:31



Sì. All'amore, all'empatia, alla dignità. Alla bellezza delle cose.

Oggi vorrei avere il coraggio di mettere fine a una vita che da anni è posta in condizioni troppo frustranti e in cui non riesco comunque più a raccapezzarmi, perchè troppo frammentata.
Ti ringrazio per le risposte, comunque
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Re: Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 12/09/2016, 21:37



Chiedo scusa a chi leggerà questo sfogo. Sento il bisogno di scrivere, anche se oramai dovrei saper gestire la solitudine. Non ho nessuno con cui parlare oltre a me stessa.

Non ho il coraggio di suicidarmi, la maggioranza dei metodi mi fa troppa paura, per violenza, dolore e timore che qualcosa vada storto. Però... pensavo che se mai ce la farò, sarà tagliandomi. E quindi ho pensieri su come farlo nel modo più "pulito" possibile. Forse nella vasca lasciando scorrere l'acqua. Ma in quel caso me ne andrei fregandomene dei miei principi ecologisti.
Una volta, quando arrivavo a menzionare il suicidio con qualcuno, c'era una richiesta d'aiuto implicita. Ora no. Infatti non ne parlo. Credo solo che sia dignitoso come gesto, per aver buttato i miei vent'anni nel nulla senza curarmi.
Devo informarmi per la donazione degli organi. Tanto quelli li donerei comunque, ammesso di averne buoni
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Re: Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 12/09/2016, 22:09



Aggiungo alcune riflessioni: lo spirito "ribelle" (si fa per dire) non vorrebbe il funerale in chiesa. Non voglio che "mi abbiano". Sono ancora battezzata, però. Immagino che dovrei fare richiesta prima. E poi, al di là della donazione degli organi, vorrei essere cremata. Avrei preferito l'opzione dell'albero, in una di quelle foreste della memoria. Ma mi sembra un capriccio ridicolo, arrivata a questo punto (lo è). Meglio lasciare la decisione alla famiglia secondo i loro gusti.

Sì, mi sento in colpa a parlarne, ma con i miei famigliari ho avuto anche molti conflitti. I sorci verdi me li hanno fatti vedere anche loro. L'unica cosa positiva della mia vita è che credo di essere stata buona quando erano/sono gli altri ad avere bisogno. Perchè mi interessa(va) aiutare. Alla ragazzina che sono stata un abbraccio lo darei.

Whatever
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Re: Mi manca il coraggio

Messaggioda Kiwi42 » 21/09/2016, 7:42



Ancora niente di fatto, e nella testa ho dei pensieri in più. Mi dico che forse c'è un tempo anche per suicidarsi. Se aspettassi ancora, i miei genitori sarebbero anziani* e mi sentirei doppiamente uno schifo a tentare. Ho la fortuna di non essere figlia unica (nonostante ci siano stati problemi in famiglia). Mia sorella ora sta bene, ha una vita serena e ha amici e affetto. Ha visto la mia vita andare allo sfascio e i tentativi di mettere un punto varie volte. La depressione, iniziata quando io avevo sedici anni e lei quasi venti. Sa che tutt'ora ho quell'istinto. Non molto tempo fa è capitato di parlarne, una sera in cui stavo male e ci siamo incrociate. Insomma, credo abbia in qualche modo elaborato l'idea.

Sono onesta. Non ho più speranza. E sono arrabbiata per come è andata. Perseguitata dalla sensazione di essere partita decisamente in svantaggio nella vita. Sono rimasta inespressa, ho tenuto tutto dentro per quasi trent'anni, ho vissuto nell'ombra.
Non farlo a breve significherebbe tentare di stringere legami per poi deluderli. L'ennesima volta, e peggio: che da una donna adulta ci si aspetta controllo.

Ho paura di farlo. Devo, ma ho paura


*= umanamente provo affetto nei loro confronti. tuttavia, non posso attribuire loro la santità imposta dal "rispetta il padre e la madre". Credo sarebbe più ridicolo che scorretto. Se mi sbilanciassi direi che voglio loro bene, ma ho tanto rancore, in particolare verso mio padre. Non è stato un buon padre. Mi ha rovinata nel modo peggiore. Non ho motivi di difenderlo ancora. L'ho fatto per tutta la vita, addossandomi colpe che non avevo. Provo pietà per la bambina che sono stata
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'