A che scopo vivere?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

A che scopo vivere?

Messaggioda Nothingface » 25/04/2017, 16:46

La società in cui viviamo è come una torre del Jenga e la partita sta per finire: tutto sta per crollare e non vedo in che modo la situazione possa risolversi positivamente. Sono pochi coloro che hanno una reale comprensione del problema e molti di costoro si adoperano perché le cose cambino in meglio, facendo ciascuno ciò che può. Anche io voglio fare la mia parte, ma tutte le mie buone intenzioni sono solo una maschera che porto per convincere me stesso, quando mi guardo allo specchio, che con impegno e duro lavoro le cose potranno cambiare, migliorare; io so che alla fine tutto si rivelerà vano e io avrò sprecato la mia vita in una causa persa. Ma che posso fare? Io non voglio credere che sia tutto inutile, ma come? Non posso rassegnarmi e provare a dedicarmi solo a piaceri "privati", personali, nella speranza che questi riempiano la mia esistenza.
Forse non devo far altro che accettare stoicamente la cosa, consapevole del fatto che in fondo la razza umana è una specie come tutte le altre ed è quindi destinata ad estinguersi. Non mi rimane che rannicchiarmi in un angolo della stanza e osservare, con muta disperazione e inguaribile sconforto, l'edificio crollare.
Ho raggiunto una consapevolezza tale da non avere più scampo - "Cominciare a pensare è cominciare ad essere minati".
A che scopo, quindi, vivere?
  • 1

Nothingface
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

A che scopo vivere?

Messaggioda kathellyna » 25/04/2017, 16:53

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

A che scopo vivere?

Messaggioda Bonifacio » 25/04/2017, 17:00

benvenuto.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda Einstein » 25/04/2017, 18:33

Perché pensi che tutto sta per crollare?
Cosa succederà dopo il crollo?
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda Nany » 25/04/2017, 18:46

Anch'io vorrei sapere di più sulla tua visione delle cose...
  • 0

Nany
Amico level one

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda 7smiliardi » 25/04/2017, 18:49

Benvenuto.
Se guardi le cose da un punto di vista diverso, siamo nel bel mezzo dei decenni migliori per l'umanità da migliaia di millenni a questa parte. Direi che su questo non ci si può proprio lamentare.
  • 1

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda Riccardina » 25/04/2017, 19:03

Non è detto che ci debba per forza essere uno scopo. Si può anche vivere per sopravvivere, dal momento che si è nati per volere altrui.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

A che scopo vivere?

Messaggioda Paolo51u » 25/04/2017, 20:05

Bisogna rispettare la vita e nel nostro piccolo fare qualcosa per il pianeta, una sorta di ringraziamento verso chi ci ha permesso tutto questo. Noi invece distruggiamo, pensiamo solo a noi stessi quando noi non siamo altro che un essere vivente di passaggio.
  • 0

Paolo51u
Amico level one

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda Einstein » 25/04/2017, 22:42

Visto che siamo un essere vivente di passaggio, non mi è chiaro lo scopo della vita
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

A che scopo vivere?

Messaggioda berry » 25/04/2017, 23:53

Riccardina ha scritto:Non è detto che ci debba per forza essere uno scopo. Si può anche vivere per sopravvivere, dal momento che si è nati per volere altrui.

anche io sopravvivo tentando di non farmi troppe domande tanto la vita bella la può fare solo chi è nato bello e vincente, io sono una sfigata e nel mio piccolo annaspo tra i problemi tentando di essere felice con le poche cose che mi strappano ogni tanto un sorriso coscia che hanno forse piu valore quelle piccole cose lì inutili che fanno felice me, che tutto il benessere di quelli che hanno tutto nella vita.

Con poco al mese ci campiamo in 3 in casa e devo dirti che non mi manca niente (a parte una vita sociale perchè sono sociofobica). Ho imparato a risparmiare e a farmi le cose da sola, la mia vita è meno schiava dei soldi e questa consapevolezza mi fà sperare bene.
  • 0

berry
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte