Perdere una madre

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Perdere una madre

Messaggioda crisbil » 28/06/2018, 0:34



Timeless ha scritto:Quando si perde qualcosa nella vita reale, non c'è nulla che possa sostituirlo


Secondo me è molto peggio di così: quando si perde qualcosa nella vita reale.. qualcosa che è per noi è stato significativo e rilevante (anche non necessariamente qualcosa di positivo o di "bello") .. non solo non possiamo sostituirlo, ma insieme a quella cosa che svanisce perdiamo un pezzo di noi stessi - che può essere anche molto grande se qella cosa aveva particolare rilevanza e peso (a prescindere che fosse buona o bella) per noi - .

Un "lutto" non ti fa semplicemente ritrovare con un vuoto da colmare: ti fa ritrovare con un vuoto da colmare E con un pezzo in meno di te stesso... con una parte di te che si perde e scompare per sempre insieme a ciò che è svanito e morto.

L'aspetto più terrificante e devastante di un lutto è questo: non il vuoto che si lascia dietro (comunque terribile).. ma quello, di te stesso, che ti sottrae per sempre da te stesso.

E se ti capitano più "lutti" importanti - senza nient'altro in mezzo che aggiunga cose alla tua vita e - dunque - nuove parti a te stesso - si innesca un effetto domino terrificante.. in cui ogni cosa di te che svanisce se ne porta via, insieme ad essa, a catena, tante altre... Finché... ti ritrovi raso del tutto al suolo.. tanto da non sapere manco più chi sei... da non riconoscerti più in nulla... da non riconoscere più niente... manco te stesso.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Perdere una madre

Messaggioda topolino78 » 03/07/2018, 0:17



Mia madre se ne è andata anni fa per un cancro. Quasi un anno in cui l'ho vista sfiorire, lei energica che non si abbatteva di fronte a nulla, ha lottato come un leone fino alla fine. Non sono stato vicino a lei fino all'ultimo per mia scelta. Quando non l'ho sentita più rantolare ho ringraziato il cielo che fosse morta, che non soffrisse più quei dolori che nemmeno la morfina placava. Non vado spesso a trovarla al cimitero, ma quando ci vado sento che è in pace, una pace che a me manca e vorrei raggiungere.
Sento la mancanza di lei ogni giorno della mia vita.
  • 0

Avatar utente
topolino78
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/11/2014, 22:38
Località: Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'