Lotta inutile?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Lotta inutile?

Messaggioda Diamond » 01/04/2018, 8:24



Che senso ha la vita quando non hai più niente? Ogni giorno va di male in peggio, pensavo che stavo iniziando a riprendermi, ma mi sono solo illusa. Non vedo nessuno attorno a me che mi vuole, per cui che vivo a fare? Nessuno mi sorride, nessuno mi abbraccia, nessuno mi dice "ti voglio bene". Il giorno in cui sarò morta ci sarà qualcuno al mio funerale? Avrò un funerale?
Perché vivo ancora? Anche oggi penso a come farla finita. Qualcosa di veloce che non possa darmi il tempo di cambiarmi idea, un salto nel vuoto forse, la cosa migliore. Una volta buttata non potrò tornare indietro. Ecco cosa penso in questa mattina di Pasqua mentre preparò del ragù per le lasagne di pranzo. Non ho nemmeno fame, né voglia di cucinare. Perché sono qui?
Forse sta arrivando la mia ora, forse no. Penso di sì. Niente e nessuno mi aiuta. Sto perdendo le forze di combattere questo male, sto perdendo il senso di questa lotta, la voglia di combattere che mi ha portata fin qui. Quanto dovrò soffrire ancora prima che decida di buttarmi? Spero ancora di sentire o leggere delle parole che mi diano speranza, ma per quanto durerà? Qualche giorno? Qualche settimana? Poi tornerò sui miei pensieri ed avrò bisogno di un'altra dose di speranza. A quale scopo? Illudermi ancora per poi tornare al punto di partenza? Non posso lottare per sempre.
  • 1

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Lotta inutile?

Messaggioda Riccardina » 01/04/2018, 8:31



Non è mica detto che la vita debba per forza avere il famoso significato. È una casualità, si nasce e si vive, non ci vedo nessun disegno divino o nessuna missione da compiere.
Per esempio, era nato un ippopotamo proprio a ridosso di una pozza d'acqua infestata da coccodrilli, così la genitrice non è riuscita a proteggerlo dai rettili e il nascituro è stato divorato dopo venti secondi di vita.
Gli è andata così, è stato un caso, non deve per forza essere una cosa strana, per quanto mamma e figlio avrebbero preferito il contrario.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda crisbil » 01/04/2018, 9:31



Diamond ha scritto:Che senso ha la vita quando non hai più niente? Ogni giorno va di male in peggio, pensavo che stavo iniziando a riprendermi, ma mi sono solo illusa. Non vedo nessuno attorno a me che mi vuole, per cui che vivo a fare? Nessuno mi sorride, nessuno mi abbraccia, nessuno mi dice "ti voglio bene". Il giorno in cui sarò morta ci sarà qualcuno al mio funerale? Avrò un funerale?
Perché vivo ancora? Anche oggi penso a come farla finita. Qualcosa di veloce che non possa darmi il tempo di cambiarmi idea, un salto nel vuoto forse, la cosa migliore. Una volta buttata non potrò tornare indietro. Ecco cosa penso in questa mattina di Pasqua mentre preparò del ragù per le lasagne di pranzo. Non ho nemmeno fame, né voglia di cucinare. Perché sono qui?
Forse sta arrivando la mia ora, forse no. Penso di sì. Niente e nessuno mi aiuta. Sto perdendo le forze di combattere questo male, sto perdendo il senso di questa lotta, la voglia di combattere che mi ha portata fin qui. Quanto dovrò soffrire ancora prima che decida di buttarmi? Spero ancora di sentire o leggere delle parole che mi diano speranza, ma per quanto durerà? Qualche giorno? Qualche settimana? Poi tornerò sui miei pensieri ed avrò bisogno di un'altra dose di speranza. A quale scopo? Illudermi ancora per poi tornare al punto di partenza? Non posso lottare per sempre.


Anche io non ho nessuno e niente. Ma proprio NESSUNO e NIENTE, non è un'iperbole o una esagerazione.

Passo tutte le mie giornate chiuso in una stanza, ignorato e dimenticato, non considerato (non ho un legame di nessun tipo con nessuno.. ) come se non esistessi .. sentendomi sempre peggio .. impazzire... in preda ad un malessere esistenziale talmente profondo che..... non so.. non riesco nemmeno più a respirare, ormai.

Per di più sono vecchio.. che se già da giovani è difficile essere considerati e visti ... .... .. superata una certa età ..... .. . ...... .. ................ diventi solo una sorta di scoria sociale.... .. non ti considera veramente nessuno da nessuna parte.. . .. . . per niente.. .


Se sei giovane magari le cose possono cambiare, probabilmente devi un po' cambiare i pensieri e l'atteggiamento.. nel senso che se aspetti che qualcuno ti verrà incontro a braccia aperte senza che tu debba fare niente e che qualcuno ti "salverà" dal malessere e disagio che provi .. non che non possa succedere, eh ? ... ma è alquanto improbabile che accada.

Devi fare sforzi finché sei in tempo .. perché poi passata una certa età anche se chiedi aiuto, gridi, fai tutto quello che puoi (come ho fatto io) .. non ti considererà VERAMENTE più nessuno.. anche se ti sforzi e ti impegni e ci provi non cambia più niente... e nessuno ha più interesse o voglia di aver a che fare con te... realmente.

Nessuno.

(E i giovani ti prendono pure per il c*lo o insultano.)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda TheDarkKnight » 01/04/2018, 10:49



Dopo la maturità sono rimasto ai margini della società per circa 10 anni e oggi pur non essendolo mi sento praticamente una persona benestante
Ho avuto recentemente una discussione con il mio capo e anche se non aspiro ad altro ovviamente per lui noi (i primi arrivati in azienda) ci troviamo ancora ad un livello base. Mentre lo ascoltavo mi sorprendevo di come una persona potesse essere così ambiziosa di fronte alla caducità della vita. Io mi sento già arrivato, potrei crepare da un momento all'altro ed è al contrario l'eternità che mi aspetta ad essere ai miei occhi piuttosto rilevante..
Sarà che non ho nulla di importante a cui tenere, ma la mia vita ormai è un proseguire ad oltranza. Non penso che ci sia qualche sorpresa ad attendermi ormai mi sono arreso, ma inizio a pensare che la mia esistenza potrebbe essere in qualche modo utile a chi rimarrà, non è forse anche questo un buon motivo per concluderla dignitosamente?
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Baraddur » 01/04/2018, 11:17



Diamond ha scritto:Ecco cosa penso in questa mattina di Pasqua mentre preparò del ragù per le lasagne di pranzo. Non ho nemmeno fame, né voglia di cucinare. Perché sono qui?


Forse è quello il senso, quel ragù :P (certe volte fa bene essere minimalisti). Poi dipende con chi le mangerai.

PS Le lasagne le fai con solo besciamella, solo mozzarella/provola, o entrambe?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Einstein » 01/04/2018, 14:05



La vita non ha alcun senso.
Ma può essere bella se siamo di buon umore e le cose ci girano bene, oppure brutta se siamo di cattivo umore e le cose ci girano male.
Io per esempio sono sempre di umore pessimo, e ritengo la vita una sofferenza aberrante.
Non vedo l'ora di morire.
Ma non mi suicido perché ho troppo istinto di sopravvivenza
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Baraddur » 01/04/2018, 17:10



Per me l'unico senso è quello che ci diamo, alcuni lo fanno per abitudine, altri non ne hanno uno e allora cercano... Il senso è, detto semplicemente, avere obiettivi desiderabili a portata di mano, desideri raggiungibili, o perlomeno percepiti come tali, piccoli, grandi. Il senso può essere, sempre semplicemente, percorrere quei piccoli passi che portano verso quello più grande. Siamo animali con una corteccia troppo grande rispetto a tutti gli altri animali, e quindi abbiamo bisogno di proiettarci nel futuro, di avere immaginazione, di assaporare in anticipo un piacere futuro, ma poi anche di raggiungerli ogni tanto e poi ricominciare. Obiettivi che possono essere diversi, anche contemporaneamente. Immaginare che alcuni obiettivi siano irraggiungibili fa sì che l'energia insita in questo meccanismo non venga liberata. Così come lo può fare l'immaginazione, lo può fare anche la frustrazione di chi prova e non riesce, allora l'unica cosa che si può fare è capire in cosa si sbaglia o rassegnarsi e cambiare obiettivi.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Unknown » 01/04/2018, 18:45



Fatico anch'io a dare un senso a questa vita, chiamiamola cosi'..
Trovo tuttavia che si raccoglie ciò che si semina.. ed io probabilmente ho seminato molto peggio di quel che immagino.
Nemmeno oggi ho ricevuto una sola telefonata.. eppure era Pasqua! Cosi' è Natale, il mio compleanno, quando mi muore un caro parente, e con ogni probabilità anche quando a morire sarò io..
Esisto per mia madre, per le due mie sorelle, un pò anche per mio fratello, unico sposato.. Per tutti gli altri invece è come se non fossi mai esistito..
Una vita condannata alla solitudine mi chiedo che senso possa mai avere..
Ma è sicuramente colpa mia.. e di chi sennò?
Se avessi dato qualcosa di veramente importante alle persone, non dico tutte ma alcune se ne ricorderebbero mostrandomi almeno un pizzichino di riconoscenza.. Ma evidentemente non era abbastanza ciò che ho dato, niente di che insomma, che poteva essere facilmente rimosso.. e cosi' è stato.
Non sono poi tutto sto granchè in fin dei conti.. altrimenti vuoi che qualcuna non mi avrebbe voluto?? La roba veramente buona difficilmente viene lasciata in giro, anzi, spesso si fa a botte per accaparrarsela, gli scarti invece non li vuole nessuno..com'è giusto che sia.
Il senso qual'è a questo punto? Francamente non saprei.. Forse ci vuole più coraggio a rimanere in vita che volare dal balcone certe volte..

BUONA PASQUA

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Baraddur » 01/04/2018, 18:52



Unknown ha scritto:
Se avessi dato qualcosa di veramente importante alle persone, non dico tutte ma alcune se ne ricorderebbero mostrandomi almeno un pizzichino di riconoscenza.. Ma evidentemente non era abbastanza ciò che ho dato, niente di che insomma, che poteva essere facilmente rimosso.. e cosi' è stato.



Non sempre ti riconoscono per ciò che hai dato, ma il più delle volte per ciò che ancora puoi dare.

Puoi aver dato qualcosa di importante, ma non essere più in grado di darne, e allora ci mettono poco a sminuire e dimenticarti...
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lotta inutile?

Messaggioda Diamond » 01/04/2018, 19:04



crisbil ha scritto:
Diamond ha scritto:Che senso ha la vita quando non hai più niente? Ogni giorno va di male in peggio, pensavo che stavo iniziando a riprendermi, ma mi sono solo illusa. Non vedo nessuno attorno a me che mi vuole, per cui che vivo a fare? Nessuno mi sorride, nessuno mi abbraccia, nessuno mi dice "ti voglio bene". Il giorno in cui sarò morta ci sarà qualcuno al mio funerale? Avrò un funerale?
Perché vivo ancora? Anche oggi penso a come farla finita. Qualcosa di veloce che non possa darmi il tempo di cambiarmi idea, un salto nel vuoto forse, la cosa migliore. Una volta buttata non potrò tornare indietro. Ecco cosa penso in questa mattina di Pasqua mentre preparò del ragù per le lasagne di pranzo. Non ho nemmeno fame, né voglia di cucinare. Perché sono qui?
Forse sta arrivando la mia ora, forse no. Penso di sì. Niente e nessuno mi aiuta. Sto perdendo le forze di combattere questo male, sto perdendo il senso di questa lotta, la voglia di combattere che mi ha portata fin qui. Quanto dovrò soffrire ancora prima che decida di buttarmi? Spero ancora di sentire o leggere delle parole che mi diano speranza, ma per quanto durerà? Qualche giorno? Qualche settimana? Poi tornerò sui miei pensieri ed avrò bisogno di un'altra dose di speranza. A quale scopo? Illudermi ancora per poi tornare al punto di partenza? Non posso lottare per sempre.


Anche io non ho nessuno e niente. Ma proprio NESSUNO e NIENTE, non è un'iperbole o una esagerazione.

Passo tutte le mie giornate chiuso in una stanza, ignorato e dimenticato, non considerato (non ho un legame di nessun tipo con nessuno.. ) come se non esistessi .. sentendomi sempre peggio .. impazzire... in preda ad un malessere esistenziale talmente profondo che..... non so.. non riesco nemmeno più a respirare, ormai.

Per di più sono vecchio.. che se già da giovani è difficile essere considerati e visti ... .... .. superata una certa età ..... .. . ...... .. ................ diventi solo una sorta di scoria sociale.... .. non ti considera veramente nessuno da nessuna parte.. . .. . . per niente.. .


Se sei giovane magari le cose possono cambiare, probabilmente devi un po' cambiare i pensieri e l'atteggiamento.. nel senso che se aspetti che qualcuno ti verrà incontro a braccia aperte senza che tu debba fare niente e che qualcuno ti "salverà" dal malessere e disagio che provi .. non che non possa succedere, eh ? ... ma è alquanto improbabile che accada.

Devi fare sforzi finché sei in tempo .. perché poi passata una certa età anche se chiedi aiuto, gridi, fai tutto quello che puoi (come ho fatto io) .. non ti considererà VERAMENTE più nessuno.. anche se ti sforzi e ti impegni e ci provi non cambia più niente... e nessuno ha più interesse o voglia di aver a che fare con te... realmente.

Nessuno.

(E i giovani ti prendono pure per il c*lo o insultano.)

Idem, sempre sola nella mia stanza, mai un messaggio, mai una chiamata, mai nessuno che bussi alla mia porta. Io non chiedo aiuto, spesso ho provato a fare amicizia ma vengo sempre respinta e non mi va di cambiare me stessa per trovare un amico. Che amicizia è se si deve ammirare una maschera? Vorrei solo che mi apprezzassero per quello che sono, ovvero una bella persona! Sono gentile, buona e disponibile con tutti, eppure non ha funzionato.
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'