Perché?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Perché?

Messaggioda Amanda » 16/04/2018, 19:32

Perché continuare a "vivere"? A che scopo?
Non ho più voglia. Non ho voglia di far nulla, manco più di dormire.
Perché andare avanti? Perché siamo obbligati a vivere? Perché chi vuole farla finita è considerato un codardo o un coraggioso? È una scelta! Punto e basta.
Sono stanca. Non mi piace vivere, trovo che sia solo una fatica, uno spreco, una cosa senza senso.
Ovviamente le persone a queste domande rispondono: perché la vita è bella, è un dono, vale la pena di essere vissuta.
Ma dove? Dove?
Anche se in un futuro starò meglio (lo dubito), la vita sarà comunque sofferenza, fatica, delusione, tristezza, disperazione, angoscia. E dovrei sopportare tutto questo per alcuni attimi di "felicità"? Anche no!
Perché c'è questa convinzione che la vita abbia un senso? Io un senso proprio non lo trovo ed è inutile anche dargliene uno. Alla fine siamo milioni di esseri nati per un fatto fisiologico, destinati a passare anni e anni di dolore per poi morire.
È così sbagliato volerla fare finita adesso?
Perché bisogna stare in vita per forza? Perché ci costringono? Perché non è legale l'eutanasia? Perché siamo costretti a morire senza dignità e in modo doloroso?
Non trovo giusto niente di questo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  • 0

Amanda
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Perché?

Messaggioda Royalsapphire » 16/04/2018, 19:46

Ciao Amanda :hi:
ho appena letto il tuo messaggio sui farmaci, in cui ti invitavo a sfogarti. Ora lo hai fatto. Perché non provi a raccontarci nel dettaglio che cosa ti sta buttando giù in questo modo?
Sono con te :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Re: Perché?

Messaggioda Amanda » 17/04/2018, 0:15

Royalsapphire ha scritto:Ciao Amanda :hi:
ho appena letto il tuo messaggio sui farmaci, in cui ti invitavo a sfogarti. Ora lo hai fatto. Perché non provi a raccontarci nel dettaglio che cosa ti sta buttando giù in questo modo?
Sono con te :hug:
Non ne ho idea.. ormai questi pensieri sono diventati la mia quotidianità. Tra l'altro non è disperazione, non sono crisi come tempo fa (Non così spesso almeno), ma sono ragionamenti che mi esauriscono il cervello. Sono proprio infastidita dallo stare al mondo...

• 1

Amanda
Amico level two

Stato:

Perché?

Messaggioda Manfred » 17/04/2018, 0:35

Amanda ha scritto:Perché continuare a "vivere"? A che scopo?
Se metti il punto interrogativo su queste domande sei già in stallo.

Perché andare avanti? Perché siamo obbligati a vivere? Perché chi vuole farla finita è considerato un codardo o un coraggioso? È una scelta! Punto e basta.
Una scelta e sopratutto un fatto, nulla di più. Nessuno ci obbliga a vivere, poichè la natura ci ha donato il dono del suicidio.

Ovviamente le persone a queste domande rispondono: perché la vita è bella, è un dono, vale la pena di essere vissuta.
Mah, queste persone lo dicono perchè non gli va di dire il contrario (dipende dalla persona). Secondo l'Oms c'è un suicidio ogni 40 secondi. A me non pare che alla gente importi molto di vivere.

No, ognuno ha i suoi tempi. Qualcuno disse "Il suicida è solo un impaziente."

Perché bisogna stare in vita per forza? Perché ci costringono? Perché non è legale l'eutanasia? Perché siamo costretti a morire senza dignità e in modo doloroso?
Per l'eutanasia dipende dal paese, comunque recentemente un medico Australiano, Philip Nitschke (pro-eutanasia) ha presentato la macchina per il "suicidio".

Giusto e sbagliato non esistono.

• 0

Immagine

Immagine

Mai mai mai capirai
Cosa penso e cosa faccio
Mai mai mai capirai
Perché ho i tagli sopra un braccio
Non voglio più giustificarmi per tutto quello che io prendo
Non ho motivi da spiegare a chi non capisce cosa sto facendo
Lame nella carne, mi fanno forse stare bene
Lo faccio per me stesso, non certo per chi mi sta insieme
Posso fare ciò che voglio, non voglio esser giudicato
Me ne frego delle critiche di chi crede di non essere malato
Manfred
Amico level eight

Stato:
Citazione: Lode a Mishima e a Majakovskij.
Genere: Maschile

Messaggioda Spencer Hastings » 17/04/2018, 6:25

Sono stanca. Non mi piace vivere, trovo che sia solo una fatica, uno spreco, una cosa senza senso.
Ma dove? Dove?
Anche se in un futuro starò meglio (lo dubito), la vita sarà comunque sofferenza, fatica, delusione, tristezza, disperazione, angoscia. E dovrei sopportare tutto questo per alcuni attimi di "felicità"? Anche no!
Perché c'è questa convinzione che la vita abbia un senso? Io un senso proprio non lo trovo ed è inutile anche dargliene uno. Alla fine siamo milioni di esseri nati per un fatto fisiologico, destinati a passare anni e anni di dolore per poi morire.

Ciao Amanda! Posso capirti.. attualmente sto passando un periodo orrendo.. quasi simile al tuo.. Però posso dirti che è inutile star male come ci sto male io.. Ricorda sempre che la vita è una..
Adesso stai passando questo periodo, magari ti senti un po' così. .e ti capisco,davvero.. ma devi avere quel barlume di speranza! Un bacio

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Spencer Hastings
Spencer Hastings
Amico level two

Stato:

Perché?

Messaggioda Ensō » 17/04/2018, 6:55

Non ci sono ragioni per vivere. Si vive e basta.
Non ci sono ragioni per nascere. Si nasce e basta.
Non ci sono ragioni per morire. Si muore e basta.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Perché?

Messaggioda Einstein » 17/04/2018, 9:00

Cose che mi chiedo anche io ma non trovo risposte.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Amanda » 17/04/2018, 10:18

Spencer Hastings ha scritto:
Ma dove? Dove?

Ciao Amanda! Posso capirti.. attualmente sto passando un periodo orrendo.. quasi simile al tuo.. Però posso dirti che è inutile star male come ci sto male io.. Ricorda sempre che la vita è una..
Adesso stai passando questo periodo, magari ti senti un po' così. .e ti capisco,davvero.. ma devi avere quel barlume di speranza! Un bacio

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Ciao! Mi dispiace per il tuo periodo.. ma perché devo avere speranza?

• 0

Amanda
Amico level two

Stato:

Messaggioda Amanda » 17/04/2018, 10:18

Ensō ha scritto:Non ci sono ragioni per vivere. Si vive e basta.
Non ci sono ragioni per nascere. Si nasce e basta.
Non ci sono ragioni per morire. Si muore e basta.
Concordo con le ultime due, perché non ci si può far niente. Ma la prima? Non è detto che si debba vivere.

• 0

Amanda
Amico level two

Stato:

Perché?

Messaggioda Einstein » 17/04/2018, 11:05

Se io potessi morire oggi stesso, in modo sicuro e legale, lo farei certamente.
Purtroppo non è possibile. Bisogna continuare a vivere, contro la propria volontà.
L'unica speranza è che comunque moriremo sicuramente un giorno, solo che è davvero dura aspettare fino a quel giorno.
Io credo che se mi dianosticassero una malattia mortale, darei un party per festeggiare
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte