Cosa c'è dopo la morte?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Oudeis » 31/03/2019, 20:56



Einstein ha scritto:Io spero che ci sia quell'unica cosa che mi è piaciuta nella vita, se non c'è quella allora meglio il nulla totale.
La vita a parte quell'unica cosa ha fatto schifo, spero proprio di non dover continuare con queste stronzate della vita pure dopo morto


Concordo. 39

:facepalm: :giveup: :cry2: :rabbia1: :rabbia2:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda lucertola » 20/04/2019, 9:57



Nulla si crea e niente si distrugge. Tutto si trasforma.
Nel senso che diventeremo mangime per i vermi.
  • 0

lucertola
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2019, 16:24
Località: Roma
Citazione: Se Dio esiste, dovremmo fargli causa
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Oudeis » 20/04/2019, 14:19



Spero il nulla o la ricompensa, consistente in una felicità infinita, per quanto abbiamo sofferto in questa "vita". La meritiamo anche se non la meritiamo.

60
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Edith » 25/04/2019, 6:25



Sono sempre stata convinta delle ultime due... nessuno può testimoniare e dire esattamente cosa c'è dopo la morte... Quindi se non vedo non credo!
  • 0

Avatar utente
Edith
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/04/2019, 3:48
Località: Napoli
Citazione: Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Genere: Femminile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Puss in Boots » 05/06/2020, 23:01



Giusto per stare in tema, faccio un po' di necroposting.
Come tutti, anch'io mi sono chiesto più volte che cosa ci sia dopo la morte.

Da qualche tempo, ho provato e cercato di riavvicinarmi alla fede cristiana (non sono mai stato ateo, ma... diciamo che me ne ero allontanato da tempo), ma, nonostante ciò, non riesco ad allontanarmi dalle conclusioni a cui sono arrivato nel corso di lunghe elucubrazioni, sintetizzate dall'opzione numero 5: qualcosa c'è, ma è inimmaginabile e va assolutamente oltre la comprensione umana.

Ma, da poco, si è aggiunto un altro pensiero che mi disturba. Questo perché le stesse conclusioni mi hanno condotto a concludere che in primis la vita sia altrettanto incomprensibile: non abbiamo deciso noi quando, dove, come, e, soprattutto, perché nasciamo; non abbiamo avuto nessuna scelta, nessun controllo su queste variabili.
Allo stesso modo, qualunque cosa ci sia dopo, non lo decideremo noi: ci finiremo e basta.

Questo sicuramente si scontra con la visione cristiana della vita come disegno divino, e anche con la visione per cui, a seconda di come uno si è comportato in vita, dopo morto andrà all'inferno, in purgatorio o in paradiso.
Se non abbiamo scelta sul contesto della vita in cui nasciamo, che colpa abbiamo delle nostre azioni, che da esso dipendono?
Una persona si comporta in un certo modo a seconda dell'ambiente in cui nasce, cresce, delle esperienze fatte e delle situazioni in cui si viene a trovare.

Eppure, c'è qualcosa di cui mi sono convinto e che invece forse si accorda con la visione cristiana: la tentazione e il male esistono davvero. Si può essere corrotti dalla tentazione e portati a fare del male, anche consapevolmente, come se si scegliesse il male sapendo di farlo, con tanti saluti al libero arbitrio.

Ho buttato giù in poche frasi alcune cose che penso; mi rendo che siano cose un po' confuse e incoerenti, ma perché rispecchiano la mia concezione di inintelligibilità della vita.
  • 0

Avatar utente
Puss in Boots
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2020, 21:00
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Mark91 » 07/06/2020, 23:31



Lostinthevoid ha scritto:Mi sono sempre chiesto cosa succede una volta morti e ho elaborato delle mie "teorie" :mmm2: (premetto che io non credo in nessuna religione :whistling: ):
1) Il nostro corpo muore e la nostra coscienza/"anima" si trasporta in un'altro corpo e non ricordiamo più nulla della vita passata;
2)la nostra "anima" è libera ma può solo vedere ciò che accade nel mondo;
3)diventiamo parte stessa dell'universo (qui è un po' complicato da spiegare, ma in pratica SIAMO l'universo stesso, non so forse mi spiego male);
4)c'è il nulla, siamo nulla, non sentiamo nulla, non c'è nulla dopo la morte.
5)succede qualcosa che va oltre la comprensione umana, qualcosa di inspegabile che non possiamo comprendere.

Se qualcun'altro a altre "teorie" mi farebbe molto piacere poter confrontarmi! ^_^

io ne ho una abbastanza strana, in pratica la prima che hai detto, con la differenza che noi potremmo reincarnarci nel corpo diu una persona già esistente da tempo....in fondo perchè dormiamo? Per accogliere anime di persone defunte.
esempio: A muore e si reincarna nel corpo di B mentre quest' ultimo dorme. Da quel momento A e B sono la stessa persona nel corpo di B il quale non si renderà conto di nulla. Hai presente quei sogni in cui precipiti al suolo e senti pure la botta tremenda dello schianto per poi svegliarti di colpo? Ecco magari tanto sogno non è...magari la tua coscenza ha switchato in un tuo io alterenativo

Tuttavia la teoria della reincarnazione è vera se esistono infiniti universi, perchè se domani un meteorite ci uccide tutti (compresi i batteri) in chi ci reincarneremo? :lol:
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Ātman » 08/06/2020, 10:31



Mark91 ha scritto:[
Tuttavia la teoria della reincarnazione è vera se esistono infiniti universi, perchè se domani un meteorite ci uccide tutti (compresi i batteri) in chi ci reincarneremo? :lol:


Troveremmo altri pianeti. È molto improbabile che il nostro sia l'unico abitabile (più o meno, a me sembra invivibile).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Mark91 » 08/06/2020, 23:58



Adrien ha scritto:
Mark91 ha scritto:[
Tuttavia la teoria della reincarnazione è vera se esistono infiniti universi, perchè se domani un meteorite ci uccide tutti (compresi i batteri) in chi ci reincarneremo? :lol:


Troveremmo altri pianeti. È molto improbabile che il nostro sia l'unico abitabile (più o meno, a me sembra invivibile).

Beh ovvio che ci sono altri pianeti abitati, stando alle attuali conoscenze sull' universo le probabilità sono del 99,9% quindi può essere che ci reincarniamo in qualcuno che vive a miliardi di anni luce da noi, chi lo sa...però secondo me la teoria del multiverso è più azzeccata, perchè anche se su questo universo ci fossero altri pianeti abitati, teoricamente potrebbero venire distrutti tutti contemporaneamente, cosa impossibile ma teoricamente fattibile.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda ROSS_123 » 09/06/2020, 9:26



Vorrei credere al fatto che quando si muore
Si possa in qualche modo proteggere le persone
Che sono rimaste in vita.
Ma in realtà credo sia la fine ,noi non abbiamo ricordi
Prima di nascere. E quindi sarà così dopo la morte.
Dobbiamo sfruttare al meglio i pochi anni che possiamo
Qua giù .. ma spesso non è possibile .
  • 0

ROSS_123
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/05/2020, 14:42
Località: Torino
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Selene » 09/06/2020, 18:51



A volte è bello pensare che possa esserci "altro". In realtà ci sarà il nulla.
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'