Cosa c'è dopo la morte?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Jam » 09/06/2020, 18:59



Selene ha scritto:A volte è bello pensare che possa esserci "altro". In realtà ci sarà il nulla.


Come fai a dirlo?
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda TheDarkKnight » 09/06/2020, 19:09



Io lo so.
In pratica chi ha avuto almeno una vita discreta senza fare alcunché per meritarlo rinascerà per affrontare una misera vita in cui ogni giorno pregherà di essere finito. Chi ha già dato invece entrerà in una sala d'armi con la possibilità di scegliere con cosa affrontare l'Assenteista un po' come in quella scena di John Wick 3 e chi lo batterà avrà la possibilità di esprimere un desiderio. Io credo che non sceglierò armi, lo batterò a mani nude e poi esprimerò il desiderio che non sia mai esistito e visto il soggetto credo che le cose alla fine dovrebbero rimanere pressoché invariate.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda TheDarkKnight » 09/06/2020, 19:15



Jam ha scritto:
Selene ha scritto:A volte è bello pensare che possa esserci "altro". In realtà ci sarà il nulla.


Come fai a dirlo?


Ma ragionaci!
Prendi ad esempio l'essere più innocente del mondo un bambino a caso che casualmente nel regno creato da Assenteista è stato ucciso quando ancora era un neonato dai propri genitori magari dopo averlo anche torturato, che cosa dovrebbe trovare? L'amore di staminchiazza? :facepalm:
Lo capisci che è tutta una farsa?
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Jam » 09/06/2020, 19:30



Non puoi dimostrare che sia come dici tu, così come non si può dimostrare il contrario.
Come mai allora questa assolutezza in ciò che dici?
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda TheDarkKnight » 09/06/2020, 19:40



Semplice, gran parte delle persone ha troppo da perdere per credere alla fine. Molti altri invece non hanno mai avuto niente, quindi ne deduco che sia improbabile che tutte queste persone possano ritrovare ciò che di buono hanno avuto in vita continuando quindi ad avere tutto da una parte e avere niente dal'altra. Se così non fosse la vita stessa sarebbe un'inutile premessa di una cosa molto più grande, ti darei ragione se ogni individuo partisse ad una parità di condizione ma ciò avviene assai di rado.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Cabiria » 09/06/2020, 19:56



Raga tagliamo la testa al toro e famo na cosa. Se me dovesse disgraziatamente succede de mori prima del tempo ve dico se ce sta qualcosa. Se non me sentite vor di che non ce sta niente.
  • 0

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Avatar utente
Cabiria
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/08/2018, 18:46
Località: Roma
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!
Genere: Femminile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Selene » 09/06/2020, 20:03



Jam ha scritto:
Selene ha scritto:A volte è bello pensare che possa esserci "altro". In realtà ci sarà il nulla.


Come fai a dirlo?


Perché sono realista e mi baso su dati conosciuti. La nostra coscienza (o anima, in qualunque modo tu la voglia chiamare), come dicono la maggioranza dei neuroscienziati, è legata/nasce/persiste in una parte del cervello. Muore il cervello = muore la nostra anima.
Quando qualche studio scientifico riuscirà a provare il contrario allora potrò rivedere la mia idea. Per ora però rimane questa!
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Puss in Boots » 14/06/2020, 0:06



Io non credo che la coscienza sia qualcosa insita nel cervello, ma qualcosa di immateriale, che vive dentro il corpo, e da questo in qualche maniera ne è influenzata e dipende: nasce e sviluppa col corpo, dipende dalla salute e dallo stato del corpo.
Qualche mese fa, ho letto uno speciale del National Geographic sull'origine della vita, anche se confesso che molte cose non le ho capite, in quanto non sono molto ferrato in Biologia e Chimica.
Comunque, dato che tutta la materia è costituita in ultimo di atomi, è incredibile come questi si siano aggregati per formare molecole e strutture sempre più complesse, e da qui sviluppare qualcosa che si può chiamare "vita", anche se ci sono voluti miliardi di anni.
Quindi, anche il cervello, anche se è una struttura estremamente complessa, è fatto di atomi, come una pietra, che non ha coscienza.
E per questo non riesco a credere che sia solo tale complessità a dare origine e a sottendere la coscienza, che dev'essere qualcosa che va oltre la materia. Anche se la vita, più che oscura, mi sembra totalmente incomprensibile, e quindi non riesco a trovare una spiegazione, un senso, un significato per la sua esistenza.
Dubito anche che la scienza possa indagare o spiegare la vita, al di là di come qualcosa che a un certo punto è nato e si è sviluppato; tanto meno, darle un significato, e ancor meno che possa studiare e spiegare qualcosa che trascende la vita, e non è indagabile sperimentalmente, cioè la morte e quello che ci potrebbe essere dopo.
Sono portato a credere che la morte del corpo non significhi la morte dell'anima, anche se, su cosa ci possa essere dopo, provo lo stesso senso di futile indecifrabilità che provo nei confronti della vita.
  • 0

Avatar utente
Puss in Boots
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2020, 21:00
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda TheDarkKnight » 14/06/2020, 8:55



I ricordi muoiono con il corpo, una coscienza senza ricordi è solo una banalissima lavagna bianca.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa c'è dopo la morte?

Messaggioda Puss in Boots » 14/06/2020, 22:43



TheDarkKnight ha scritto:I ricordi muoiono con il corpo, una coscienza senza ricordi è solo una banalissima lavagna bianca.


Quindi per te i ricordi sono parte del cervello? Pensi che, con la morte, non rimanga niente, quando dici che la coscienza è una "banalissima lavagna bianca"?
Perché ridurre tutto al mondo materiale? Io non credo che tutto sia esplorabile con i nostri sensi. Non so se tu creda solo nella Scienza, ma non pensi che molte cose non siano spiegabili "razionalmente"? Per me - lo so che mi ripeto - niente è spiegabile.
  • 1

Avatar utente
Puss in Boots
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2020, 21:00
Località: Sardegna
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'