tentativo di suicidio

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

tentativo di suicidio

Messaggioda Neo90 » 01/07/2018, 16:46



Buongiorno a tutti, è un anno ormai che sto pensando al mio suicidio, il motivo è principalmente un comportamento sessuale che ho attuato e mi ha profondamente svilito, un atto, quello di avere un rapporto da passivo con un uomo, che andava completamente contro i miei valori. Vorrei capire bene anche io come sia potuto arrivare a questo, sicuramente è un gesto mosso da precedenti e dalla solitudine. Mi sento sporco, schifoso, mi vergogno di me, come se avessi buttato all'aria tutta la mia vita, e non sono più un ragazzino, mi avvicino ai trenta.. mi sento uno schifo.. grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo..
P.S. la mia mi vita è stata difficilissima fino a quel momento. Ora è diventata insopportabile
  • 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Royalsapphire » 01/07/2018, 21:57



Ciao Dani, benvenuto tra amici :hug:
Non sei sporco! E non perché lo dico io, ma perché non hai fatto nulla di male.
Hai avuto una vita difficile, che ti mette sempre a dura prova e ti porta ad accumulare una considerevole tensione. Non mi stupisce che dentro di te sia venuto fuori un atteggiamento di ribellione. E se non ti vedi nella parola "ribellione", trova tu quella più appropriata. Anche se fosse "sottomissione", non c'è neanche qui niente di male nel tuo comportamento. Questa è un'esperienza come tante altre ne hai fatte e altrettante ne farai.
Scusa come fai a conoscerti dentro se non ti fai esperienze inedite? Per questo i saggi dicevano che non basta una vita per conoscere se stessi.
E poi, scusa, buttiamo via tutta la tua vita per un singolo episodio? E anche se non fosse singolo, non avresti abbastanza scusanti per toglierti la vita!
Detto questo, comprendo il tuo stato d'animo. Sei sconvolto, e non ti riconosci più. Datti tempo! Riposa (cioè stacca la mente). Accettati. E se c'è qualcosa che questa esperienza tanto sconvolgente ti ha fatto imparare, usala appunto come lezione, basta che non sia punitiva!
Piuttosto, focalizzerei l'attenzione su quello che hai affermato alla fine, e cioè che la tua vita è stata difficile.
Perché non ne parliamo insieme?
Non ti fare problemi a sfogarti, non può che esserti d'aiuto, anche nel farti sentire meno solo.

Ti abbraccio, e ti auguro buon riposo :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

tentativo di suicidio

Messaggioda Gionata » 01/07/2018, 23:02



non ti ammazzare, vedi tutto nero ma potresti vedere il modo di uscirne. sai io ho 30 anni e ho buttato probabilmente gli anni più belli
della mia vita e ci penso spesso, ma non è colpa nostra, dobbiamo solo capire come uscirne e incamminarci per quella strada, io penso di aver capito cosa devo fare e lo sto facendo da più di un anno; penso che mi godrò la serenità appena l'avrò raggiunta e gli anni che mi rimarranno da vivere. Trova la tua strada, se devi conoscerti meglio, raccontare la tua storia a royalsapphire può aiutarti.
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Ensō » 02/07/2018, 7:04



Danieleg ha scritto:Buongiorno a tutti, è un anno ormai che sto pensando al mio suicidio, il motivo è principalmente un comportamento sessuale che ho attuato e mi ha profondamente svilito, un atto, quello di avere un rapporto da passivo con un uomo, che andava completamente contro i miei valori. Vorrei capire bene anche io come sia potuto arrivare a questo, sicuramente è un gesto mosso da precedenti e dalla solitudine. Mi sento sporco, schifoso, mi vergogno di me, come se avessi buttato all'aria tutta la mia vita, e non sono più un ragazzino, mi avvicino ai trenta.. mi sento uno schifo.. grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo..
P.S. la mia mi vita è stata difficilissima fino a quel momento. Ora è diventata insopportabile


Ciao Danieleg,

il modo migliore per accettarsi è comprendere che non c'è nulla da accettare. Ti senti sporco, in realtà pensi di esserlo ma non lo sei è solo una percezione di noi stessi. Spiegami, cos'è cambiato prima di questa esperienza e dopo? Nulla, tu sei sempre tu con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Ti ha segnato profondamente? In futuro non la ripeterai, o se hai provato piacere la ripeterai quando ti si presenterà l'occasione. Non devi rendere conto a nessuno dei tuoi comportamenti e gusti sessuali, ognuno ha i propri. Il senso di colpa è uno dei sentimenti più devastanti in assoluto, si deve fare in modo che non attecchisca dentro di noi altrimenti, se mette radici, diventa una pianta cattiva, vigorosa, difficile da estirpare. E poi, sinceramente, senso di colpa per cosa? Non credo tu abbia danneggiato nessuno traendo e dando piacere. L'unica cosa, ora è evitare di danneggiare te stesso. Forse pensi di aver trasgredito una regola morale ma sappi che le norme comportamentali sono state stabilite da persone come te, come me, come noi e basta un nonnulla affinché possano essere riviste e modificate. Anche sul piano religioso, tantissime confessioni come quella evangelica valdese mostrano un'ampia apertura verso le unioni omo parificate a quelle etero. Cosa impensabile fino a qualche tempo fa. Quindi, in buona sostanza, i tempi cambiano e cambiamo noi. I nostri valori attuali non sono quelli di una volta. Il nostro modo di vedere si modifica, si arricchisce di nuovi orizzonti e di nuovi stimoli.
Ti riporto un brano di Krishnamurti

Sai cosa significa imparare? Quando impari veramente,
impari dalla vita; non c’è un insegnante particolare da cui imparare.
Tutto ti è di insegnamento: una foglia morta, un uccello in volo, un profumo,
una lacrima, il ricco e il povero, coloro che piangono, il sorriso di una donna,
l’alterigia di un uomo.
Impari da ogni cosa, quindi non hai bisogno di guide spirituali, di filosofi, di guru.
La vita stessa ti è maestra, e tu sei in uno stato di costante apprendimento.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Neo90 » 02/07/2018, 8:13



Il problema è che non è stato un atto per "piacere" o perché sentivo qualcosa, è stato autodistruttivo, e ho sperimentato anche un'altra volta in passato questa cosa. Mi sento in colpa non per l'atto in sé ma perché per me non era giusto, ho sempre preservato il mio valore e mi sono fatto del male. Ripeto, non è l'atto in sé, perché magari un'altra persona può farlo e sentirsi bene. Invece, e questo è il mio problema, a me capita spesso di fare azioni impulsive, so che per me non vanno bene ma non riesco a fermarmi e le devo fare. E' molto squilibrante questo e non è bello. Cmq grazie per le risposte.
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Mustafà » 02/07/2018, 12:37



Danieleg ha scritto:Il problema è che non è stato un atto per "piacere" o perché sentivo qualcosa, è stato autodistruttivo, e ho sperimentato anche un'altra volta in passato questa cosa. Mi sento in colpa non per l'atto in sé ma perché per me non era giusto, ho sempre preservato il mio valore e mi sono fatto del male. Ripeto, non è l'atto in sé, perché magari un'altra persona può farlo e sentirsi bene. Invece, e questo è il mio problema, a me capita spesso di fare azioni impulsive, so che per me non vanno bene ma non riesco a fermarmi e le devo fare. E' molto squilibrante questo e non è bello. Cmq grazie per le risposte.


L'atto autodistruttivo è un surrogato della colpa, un'autopunizione. Non credo che ciò che hai provato dopo sia stato un senso di colpa, più probabilmente è stato un senso di mancanza di rispetto di Te.
E' probabile che ci sia un senso di colpa rimosso che ti spinge verso l'autodistruzione. E' proabile che tu stia,forse inconsciamente, violando o tentando di violare uno schema di regole a cui invecie una parte di te (non veramente tua) ritiene che tu debba essere sottomesso. Per regole non intendo quelli che tu chiami i tuoi "valori" che tu ritieni di aver violato, ma altre, inconsce. L'atto autosvilente ti è servito per tornare nei "ranghi". Non è stata una ribellione, la ribellione è probabilmente venuta prima, e poi ti sei autopunito.
Il senso di sporco di cui parli,che in sostanza è vergogna, può sorgere quando metti in atto un comportamento volto a soddisfare qualcosa in te che non è tuo, delle introiezioni.
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Neo90 » 02/07/2018, 23:01



l'analisi che fai disperso è più che giusta
io mi sento profondamente in colpa, perché ho parlato troppo di me, specie su facebook..e la cosa mi ha rovinato e portato all'autodistruzione, è come se mi fossi suicidato, ma sono ancora in vita, perché è così che mi sento..
  • 2

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda MagicTragic » 03/07/2018, 8:48



Danieleg ha scritto:l'analisi che fai disperso è più che giusta
io mi sento profondamente in colpa, perché ho parlato troppo di me, specie su facebook..


... ma non è che stai pensando al suicidio perché hai parlato di questa cosa su FB e adesso ti senti "sputtanato"?

In ogni caso non è successo nulla... non hai mica ammazzato qualcuno, hai fatto un'esperienza, tutto qui.
  • 2

Avatar utente
MagicTragic
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2018, 11:51
Località: Foggia
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda Neo90 » 03/07/2018, 10:53



Sto pensando al suicidio perché ho scritto su Facebook di essere bisessuale..il resto è successo tutto dopo..
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

tentativo di suicidio

Messaggioda MagicTragic » 03/07/2018, 12:20



Danieleg ha scritto:Sto pensando al suicidio perché ho scritto su Facebook di essere bisessuale..il resto è successo tutto dopo..

Ok, e che male c'è ad essere bisessuali?
La tua sarebbe una reazione eccessiva... cerca di tranquillizzarti

Su fb - come nella vita reale - la maggior parte delle persone ama criticare e sparlare degli altri: le debolezze, i difetti e le imperfezioni e soprattutto le "diversità" - altrui fanno sentire questi individui più forti.
Pensa che esiste ancora gente così cretina che sparla e ride di chi - come me - ha pochi capelli e li porta rasati... quindi figurati una cosa come la bisessualità.
Lascia perdere la gente meschina e cerca di capire davvero cosa vuoi dalla VITA, e non dalla morte, un pensiero questo, che devi dimenticare.

Poi se hai scritto di essere bisessuale è normale che qualcuno interessato si sarebbe fatto avanti, o no?
  • 0

Avatar utente
MagicTragic
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2018, 11:51
Località: Foggia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'