"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Mustafà » 25/07/2018, 11:34



Scerzi a parte...i parenti,genitori, nonni eccetera, ti hanno "costruito" per quello che sei ora,hanno formato il tuo falso sé. Tu con il tuo malessere lo metti in discussione,lo rifiuti. La depressione e le crisi servono a questo, a espellere il falso. Mettendo in discussione ciò che loro hanno fatto di te,crescendoti, metti in discussione tutto il sistema famiglia. Loro corrono ai ripari e ti dicono:"ammazzati!" "Non vuoi accettare di stare bene essendo ciò che non sei? E' così brutto essere come noi ti abbiamo fatto? Allora ammazzati!"
Insensibilità? Si,può darsi, ma la vera insensibilità è venuta prima, quando non sono stati in grado accoglierti per ciò che sei e favorire il tuo sviluppo. La tua crisi li mette in discussione e quindi vanno in crisi e ti aggrediscono.

I parenti sono e saranno persone brutte!

:gun2: :gun1: :mitra:
  • 5

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Lostinthevoid » 25/07/2018, 11:41



Sole ha scritto:Forse te l'ha detto per darti una scossa e farti riflettere...
Non voglio assolutamente giustificarla, anche perchè ho potuto constatare che spesso i parenti sono i primi che non capiscono un accidente, ma tu stesso ammetti che non ti aspettavi ti parlasse così e questo in qualche modo ti ha turbato. Se ti avesse detto, ma no, cosa stai dicendo? perchè? e cose del genere non l'avresti nemmeno ascoltata forse. Invece così ti ha dato uno scossone, molto forte e anche parecchio rischioso.. perché potrebbe aver fatto peggio. Spesso le persone non sanno come prenderci quando stiamo male e le provano tutte... chi con la dolcezza e chi con le maniere forti. Perchè non c'è un libretto di istruzioni, e c'è chi ha bisogno di essere preso con calma, chi invece ha necessità di essere preso con forza, chi poi è talmente apatico che comunque lo prendi non reagisce...
anch'io ultimamente penso spesso al suicidio, e se qualcuno mi rispondesse come tua nonna starei ancora peggio probabilmente. Non so quali siano i tuoi motivi per pensare al suicidio, ma spero che tu troverai la forza di reagire e qualcosa per cui valga la pena andare avanti.


Se la sua intenzione era farmi riflettere allora con me non va, io ovvio non dico che doveva per forza "aiutarmi", io ho solo bisogno di essere un minimo (non del tutto ma un minimo) compreso, so benissimo che è sbagliato e che magari deludo tutti, ma non ho mai scelto di stare così, come dici tu c'è chi ha bisogno "della dolcezza" e io ho bisogno di quello, sono stanco che i miei problemi vengano sminuiti, il problema è che a me certe parole o frasi me le ricordo anche per anni, mi rimangono impresse, per me una piccola parola, anche minuscola può fare la differenza e ribaltare tutto, sarò io poi che sono pretenzioso, ma non riesco nemmeno a dire tutto quanto, perchè ho sempre paura di dare fastidio o di ricevere risposte che mi fanno stare peggio
  • 1

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Lostinthevoid » 25/07/2018, 11:45



Disperso ha scritto:Scerzi a parte...i parenti,genitori, nonni eccetera, ti hanno "costruito" per quello che sei ora,hanno formato il tuo falso sé. Tu con il tuo malessere lo metti in discussione,lo rifiuti. La depressione e le crisi servono a questo, a espellere il falso. Mettendo in discussione ciò che loro hanno fatto di te,crescendoti, metti in discussione tutto il sistema famiglia. Loro corrono ai ripari e ti dicono:"ammazzati!" "Non vuoi accettare di stare bene essendo ciò che non sei? E' così brutto essere come noi ti abbiamo fatto? Allora ammazzati!"
Insensibilità? Si,può darsi, ma la vera insensibilità è venuta prima, quando non sono stati in grado accoglierti per ciò che sei e favorire il tuo sviluppo. La tua crisi li mette in discussione e quindi vanno in crisi e ti aggrediscono.

I parenti sono e saranno persone brutte!

:gun2: :gun1: :mitra:


Pienamente d'accordo
  • 2

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Buntaro Mori » 25/07/2018, 13:37



Purtroppo è vero, sono frasi che non si dimenticano più...ricordo ancora quando la stessa cosa mi venne detta da quella che oggi è la mia ex ragazza, eravamo solo amici all'epoca quando mi disse "ucciditi, tanto non interessa a nessuno". Purtroppo lo "scossone" non me lo ha dato, è solo divenuta la mia filosofia di vita e l'ho estesa a tutto il genere umano, perchè alla fine a nessuno interessa se qualcuno scompare, siamo tutti relativi, tutti sostituibili.
Comunque Lost secondo me è lo stesso discorso che abbiamo fatto per la persona che ha definito chi si suicida come egoista o codardo, è la tipica reazione di chi non comprende questo tema o questo tipo di sofferenza. Non farti in alcun modo influenzare, soprattutto adesso che sei all'inizio del percorso che ti sei preposto. Che l'abbia detto o meno per spronarti a questo punto puoi soltanto dimostrarle che si sbaglia, che non stai prendendo in giro nessuno. Fai del dolore che questa frase ti ha fatto provare un punto di forza, infondo è quello che facciamo sempre ogni giorno che ci alziamo dal letto e continuiamo a vivere.
Comunque molto interessante la risposto data da "Disperso".
  • 1

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Lostinthevoid » 25/07/2018, 13:58



Buntaro Mori ha scritto:Purtroppo è vero, sono frasi che non si dimenticano più...ricordo ancora quando la stessa cosa mi venne detta da quella che oggi è la mia ex ragazza, eravamo solo amici all'epoca quando mi disse "ucciditi, tanto non interessa a nessuno". Purtroppo lo "scossone" non me lo ha dato, è solo divenuta la mia filosofia di vita e l'ho estesa a tutto il genere umano, perchè alla fine a nessuno interessa se qualcuno scompare, siamo tutti relativi, tutti sostituibili.
Comunque Lost secondo me è lo stesso discorso che abbiamo fatto per la persona che ha definito chi si suicida come egoista o codardo, è la tipica reazione di chi non comprende questo tema o questo tipo di sofferenza. Non farti in alcun modo influenzare, soprattutto adesso che sei all'inizio del percorso che ti sei preposto. Che l'abbia detto o meno per spronarti a questo punto puoi soltanto dimostrarle che si sbaglia, che non stai prendendo in giro nessuno. Fai del dolore che questa frase ti ha fatto provare un punto di forza, infondo è quello che facciamo sempre ogni giorno che ci alziamo dal letto e continuiamo a vivere.
Comunque molto interessante la risposto data da "Disperso".



Grazie mille per la tue parole Bun, seguirò il tuo consiglio, è che purtroppo su suicidio, depressione ecc... c'è sempre poca informazione.
Cercherò comunque di dimostrare (come hai detto tu) che non sto prendendo in giro nessuno
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda SullaLuna » 25/07/2018, 15:29



In fondo è pur sempre tua nonna, ti vuole bene, lo avrà detto come provocazione per darti uno scossone. Detto questo, in generale le persone fanno abbastanza schifo, e la sensibilità sembra essere più una condanna che un dono. Quello che ti consiglio è apprendere queste lezioni di vita, per essere a tua volta una persona migliore. Ma ripeto, sicuramente lo avrà detto cercando di farti del bene, cercando come ha potuto di aiutarti. Vedila così. E non dar troppo retta alle parole della gente. Sono solo parole.
  • 1

SullaLuna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/07/2018, 18:04
Località: Luna
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda LostCassiopea » 25/07/2018, 15:31



Io non riesco a trovare insensibilità in questa nonna, mi immagino che brutta sensazione possa dare percepire che il nipote pensa a queste cose, ti sprona alla vecchia maniera per cercare una reazione... dovrebbe portare ad una reazione forte non all'autocommiserazione pensando che non ti voglia bene o che pensasse davvero ciò che ha detto.Quando si sta male si è troppo concentarti su sè stessi per vedere che attorno il nostro malessere ha conseguenze anche su chi ci vuole bene e magari non ha proprio le giuste carte in regola per aiutarci. Anche il "cercherò di dimostrare che non prendo in giro nessuno" è un qualcosa che mi lascia abbastanza :confused: non si può fare una colpa alle persone che abbiamo vicino se non capiscono certe problematiche anzi forse una nonna sarebbe da lasciar fuori da queste soprattutto se non la prende bene come in questo caso...perchè darle questo dispiacere? :confused:
  • 1

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Lostinthevoid » 25/07/2018, 20:38



LostCassiopea ha scritto:Io non riesco a trovare insensibilità in questa nonna, mi immagino che brutta sensazione possa dare percepire che il nipote pensa a queste cose, ti sprona alla vecchia maniera per cercare una reazione... dovrebbe portare ad una reazione forte non all'autocommiserazione pensando che non ti voglia bene o che pensasse davvero ciò che ha detto.Quando si sta male si è troppo concentarti su sè stessi per vedere che attorno il nostro malessere ha conseguenze anche su chi ci vuole bene e magari non ha proprio le giuste carte in regola per aiutarci. Anche il "cercherò di dimostrare che non prendo in giro nessuno" è un qualcosa che mi lascia abbastanza :confused: non si può fare una colpa alle persone che abbiamo vicino se non capiscono certe problematiche anzi forse una nonna sarebbe da lasciar fuori da queste soprattutto se non la prende bene come in questo caso...perchè darle questo dispiacere? :confused:


A me sinceramente un frase del genere mi fa stare solo peggio, che ci siano state buoni intenzioni o meno non importa, è quello che ha detto che mi ha fatto stare male, per altri può aiutare, a me no per esempio, la mia non è autocommiserazione, sto facendo un sacco di cose ( o almeno per me quello che faccio per me è tanto per altri può sembrare niente) semplicemente sto male perchè pur facendo volontariato, prendendo farmaci, andato dallo psicologo e psicoterpeuta (e anche psichiatra frampò) sento un vuoto che ti mangia da dentro e davvero nonostante faccia queste cose non riesco a togliere questa orribile sensazione di dosso, non do colpa , ma dico che quella frase a me fa stare malissimo, purtroppo non posso lasciarla fuori da questa questione perchè viviamo sullo stesso tetto e lei appunto anche dicendo cose che mi fanno stare male, mi vuole bene e si preoccupa per me e anzi a volte si del dispiacere gliene do e tanto con tutti i miei problemi, sono un gran rompi co*****i, purtroppo trascino giù tutti se sto male e non hai idea di quanto mi sento in colpa, credimi io solitamente ho cercato di essere realista, ce la sto mettendo tutta, ma quando vedi che il vuoto non ti lascia in pace fai davvero fatica pure a respirare, non mi crogiolo nel mio dolore, ma cerco di combattere sto maledetto vuoto ed è dura perchè mi sembra che tutto ciò che sto facendo sia tempo perso
  • 1

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Inami86 » 25/07/2018, 20:52



Se sei cosciente che ti vuole bene, allora capirai anche che lo ha detto per scrollarti, e pur avendolo fatto nel modo sbagliato, l’ha fatto probabilmente a fin di bene. Hai detto che hai paura di quello che ti potrebbe dire? Cosa ti potrebbe dire? Dovresti parlarci, spiegarle che ti ha fatto male quell’affermazione, e’ tua nonna, capira’ e cerchera’ di fare diversamente la prossima volta.
  • 0

Avatar utente
Inami86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/07/2018, 16:18
Località: Roma
Citazione: "Non t’ama chi amor ti dice ma t’ama chi guarda e tace."
Genere: Femminile

"Vuoi ucciderti? Allora fallo, nessuno te lo impedisce."

Messaggioda Lostinthevoid » 25/07/2018, 20:59



Inami86 ha scritto:Se sei cosciente che ti vuole bene, allora capirai anche che lo ha detto per scrollarti, e pur avendolo fatto nel modo sbagliato, l’ha fatto probabilmente a fin di bene. Hai detto che hai paura di quello che ti potrebbe dire? Cosa ti potrebbe dire? Dovresti parlarci, spiegarle che ti ha fatto male quell’affermazione, e’ tua nonna, capira’ e cerchera’ di fare diversamente la prossima volta.



Va bene che ci sono le buone intenzioni ma a me una frase così mi fa salire una voglia di morire più forte di prima che non immagini.
Parlarci? Ho paura, capirà? E se così non fosse? Non mi va di rischiare e di stare peggio.
Ci ho provato anche qualche volta e risultati sono sempre stati gli stessi, sono troppo rompi scatole per essere capito, non ne voglio più parlare con lei se poi devo stare male per altre frasi, chi me lo fa fare?
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'