di HERMAN HESSE

in risposta a una lettera ..

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

di HERMAN HESSE

Messaggioda io..massimo » 11/08/2018, 21:35



"Dica di si a se stesso, alle sue peculiarità , ai suoi sentimenti, al suo destino. Non c'è altra via. Quale sia la sua meta non so, ma porta al cuore della vita, alla realtà, a ciò che è urgente e necessario. Lei potrà trovare questo cammino intollerabile e togliersi la vita, ciascuno è libero di farlo e spesso il pensiero fa bene anche a me. Ma lasciarsi sfuggire questa strada deliberatamente, tradendo il proprio destino e il senso della propria vita, unendosi ai "normali" questo Lei non può farlo. Non ci riuscirebbe a lungo e la porterebbe a una disperazione maggiore di quella attuale... ci sono giorni in cui penso alla vanità e alla follia di tutto ciò cui ho anelato e a cui ho creduto. Altri giorni sento me stesso e la mia vita , per ardua che sia , pienamente giustificata , anzi riuscita e ne sono assai lieto... per qualche ora.
Perchè sempre, quando ritengo di avere ancora una volta ben formulato il mio pensiero e di averlo espresso, ecco che subito mi appare dubbio e folle e devo ricominciare a cercare nuove conferme e nuove formulazioni.
Talora è il tormento, il bisogno, talora la beatitudine .... "

Hermann Hesse
  • 2

Avatar utente
io..massimo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2018, 20:48
Località: milano
Genere: Maschile

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'