Alle strette

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Alle strette

Messaggioda -Entropia » 07/09/2018, 18:59



E' un po' che le cose vanno male ed il mio umore cola lentamente a picco, trascinandomi giù con esso.
Nel rapporto con la mia terapeuta si è creata una frattura e inizio a dubitare di tutto.
Il test d'ingresso per l'università mi è andato male, pensavo dunque di optare per la telematica e non perdere l'anno, ma la psicologa è convinta che sia una scelta di comodo, perché ho un problema a distaccarmi dalla dimensione virtuale.
Mi indirizza verso decisioni assurde, azzardate e prive di logica. Mi ha detto che se continuo a ribellarmi, di questo passo mi infilerò di nuovo un sacchetto in testa, riprenderò a tagliarmi e lei sarà costretta a rinunciare al mio caso.
Alla fine sono senza speranza dopo tutto...

Forse dovrei seriamente imbottirmi di pasticche e farla finita. Magari la quarta volta è quella buona.
Mi sento sempre più assente, apatica e vuota... Non mi importa di nulla, non so nemmeno più se voglio farla l'università, non so se voglio vivere, se voglio alzarmi dal letto, se voglio fare la dieta, andare in palestra... Tutti questi sforzi per cosa? E' solo fatica sprecata.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda FranBow » 07/09/2018, 19:39



-Entropia ha scritto:E' un po' che le cose vanno male ed il mio umore cola lentamente a picco, trascinandomi giù con esso.
Nel rapporto con la mia terapeuta si è creata una frattura e inizio a dubitare di tutto.
Il test d'ingresso per l'università mi è andato male, pensavo dunque di optare per la telematica e non perdere l'anno, ma la psicologa è convinta che sia una scelta di comodo, perché ho un problema a distaccarmi dalla dimensione virtuale.
Mi indirizza verso decisioni assurde, azzardate e prive di logica.


È giusto che un terapeuta ti indirizzi verso "strade" senza un senso?
Può darsi che sia tu a non trovarci una tua logica, ma in realtà ce l'hanno?
  • 1

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda penombra » 07/09/2018, 22:33



Darsi degli obiettivi quando non si è lucidi o quando non si hanno informazioni in merito al proprio futuro è inutile o peggio dannoso, perché si rischia sempre di deprimersi ad ogni fallimento.
Si combatte per combattere, si va avanti lottando al meglio delle nostre forze.
Poi se e quando la ruota girerà verrà anche il tuo momento di serenità ma fino ad allora...si combatte per combattere e si resiste per resistere.
Io la penso così, so che sembra un consiglio superficiale e banale ma credo che la vita funzioni più o meno così'.
  • 1

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Alle strette

Messaggioda Sasha17 » 08/09/2018, 15:10



Mi dispiace per il tuo malessere vedrai che in qualche modo le cose si sistemeranno sempre,non smettere mai di sperare
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda -Entropia » 19/09/2018, 13:21



FranBow ha scritto:È giusto che un terapeuta ti indirizzi verso "strade" senza un senso?
Può darsi che sia tu a non trovarci una tua logica, ma in realtà ce l'hanno?


Trovi sensato, a meno di un mese dal test d'ingresso per la facoltà di psicologia, consigliarmi di mettermi a studiare e farmi creare una montagna di aspettative, incoraggiarmi e farmi credere che le mie insicurezze siano completamente infondate, quando invece ero semplicemente realista. Farmi evitare di tener pronto un piano B perché, "equivarrebbe a fasciarsi la testa ancor prima di rompersela" e, una volta che le mie paura si sono infine concretizzate, ecco che mi propina l'ennesimo consiglio assurdo: iscrivermi ad un università vicina al mio paese, che non mi piace nemmeno pur di non fare la telematica, solo perché lei è prevenuta.
Fare la telematica mi consentirebbe obbiettivamente di fare molte altre cose insieme, tra cui prendere la patente, delle certificazioni di lingua, l'ecdl e magari andare in palestra... Ma lei niente, è convinta sia una scelta di comodo.

Per non parlare del fatto che praticamente vorrebbe proibirmi di avere relazioni per un anno almeno, perché secondo lei non sono in grado di avere rapporti sani. Ed io dovrei lasciarmi sfuggire la persona fantastica che ho trovato perché secondo lei non so amare qualcuno? Solo perché ho conosciuto questa persona online la nostra relazione dovrà necessariamente essere tossica?

A volte mi scoppia la testa e vorrei mandare tutto all'aria, veramente...
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda FranBow » 19/09/2018, 14:04



-Entropia ha scritto:
FranBow ha scritto:È giusto che un terapeuta ti indirizzi verso "strade" senza un senso?
Può darsi che sia tu a non trovarci una tua logica, ma in realtà ce l'hanno?


Trovi sensato, a meno di un mese dal test d'ingresso per la facoltà di psicologia, consigliarmi di mettermi a studiare e farmi creare una montagna di aspettative, incoraggiarmi e farmi credere che le mie insicurezze siano completamente infondate, quando invece ero semplicemente realista. Farmi evitare di tener pronto un piano B perché, "equivarrebbe a fasciarsi la testa ancor prima di rompersela" e, una volta che le mie paura si sono infine concretizzate, ecco che mi propina l'ennesimo consiglio assurdo: iscrivermi ad un università vicina al mio paese, che non mi piace nemmeno pur di non fare la telematica, solo perché lei è prevenuta.
Fare la telematica mi consentirebbe obbiettivamente di fare molte altre cose insieme, tra cui prendere la patente, delle certificazioni di lingua, l'ecdl e magari andare in palestra... Ma lei niente, è convinta sia una scelta di comodo.

Per non parlare del fatto che praticamente vorrebbe proibirmi di avere relazioni per un anno almeno, perché secondo lei non sono in grado di avere rapporti sani. Ed io dovrei lasciarmi sfuggire la persona fantastica che ho trovato perché secondo lei non so amare qualcuno? Solo perché ho conosciuto questa persona online la nostra relazione dovrà necessariamente essere tossica?

A volte mi scoppia la testa e vorrei mandare tutto all'aria, veramente...


Mh.
Da quanto tempo vai da questa psicologa?
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda Net » 19/09/2018, 14:22



Secondo me questa psicologa ci vede lungo, altroché. Le persone fantastiche hanno pazienza poi, no?
  • 0

Ultima modifica di Net il 19/09/2018, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda -Entropia » 19/09/2018, 14:38



Ci vado da un anno e tre mesi.
Net, potresti argomentare?
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda FranBow » 19/09/2018, 14:42



-Entropia ha scritto:Ci vado da un anno e tre mesi.


Quindi ti conosce abbastanza.
Quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingerla a mostrarti "strade insensate"?
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Alle strette

Messaggioda Net » 19/09/2018, 15:00



Mm, prescindendo dal fatto che poco capisco perché ci si lamenti continuamente dei propri terapeuti, secondo me spesso siamo arroganti a pensare di capirci di più, visto che siamo noi ad aver necessità di aiuto. Non sono tutti Freud, ma credo che non siano tutti nemmeno dei folli scellerati, ne” tuo caso , dalle poche cose che ho letto, non mi sembra di notare congli così assurdi, anzi, leggo da parte tua delle contraddizioni, esempio; iper realismo per quanto riguarda una direzione didattico lavorativa ( che tra l’altro, se proprio vuoi nessenuno ti vieta di fare quello che ritieni meglio per te, casomai non spender soldi a sentire un parere altrui.), mentre un certo “buttarsi” a livello personale, parlando di persona fantastica ed opportunità da non farsi scappare. Intendo che, assolutamente intelligenti spingerti a controllare le tue dinamiche emotive prima di buttarti in una relazione, se hai conosciuto una bella persona, basta spiegare a questa persona che fai un percorso e che “forse” avere tempo per creare qualcosa di concreto e duraturo, è la strada più sensata, non sarebbe forse un peccato rovinare un’occasione se la terapeuta avesse ragione?Semplicemente io non leggo nulla di assurdo. Buona giornata.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'