Pagina 1 di 1

come avete superato un suicidio?

MessaggioInviato: 11/12/2018, 11:02
da Merope
avete mai perso qualcuno per suicidio?
come avete affrontato ed eventualmente superato la cosa?

come avete superato un suicidio?

MessaggioInviato: 11/12/2018, 11:33
da crisbil
no, mai perso nessuno in questo modo (forse tra le tragedie orrende della vita è l'unica che non mi sia capitata)..

per me il lutto di una persona a cui si tiene e che è stata parte essenziale della propria vita ( tipo un genitore - l'unico esempio che io ho personalmente - ma penso valga per altri tipi di rapporti profondi e duraturi ) non si supera mai, realmente... cioè.. oltre ad aver perso una persona, se quella persona è stata significativa per noi, con quella persona perdiamo - e PER SEMPRE - anche una parte, essenziale e irrecuperabile, di noi stessi..

Io infatti non ho superato neanche il lutto di mio padre, il primo grosso che ho avuto, che è avvenuto più di 30 anni fa...

Più che superarlo penso che il massimo a cui si possa aspirare sia "aggirarlo" .. andando avanti con la propria vita e altre persone e affetti che si hanno; il problema è quando questa "propria vita" o altre persone affetti NON si hanno (né occasioni e possibilità di averli).. che è un po' quello che è capitato a me, per cui non mi son mai ripreso e ho iniziato a stare sempre peggio ..

Ho perso la parte migliore di me stesso.. ho perso tutto me stesso.. per colpa delle malattie e dei lutti in famiglia.

Fine.





Nel caso di un suicidio poi penso sia ancora più difficile.. perché magari subentrano oltre a quelli già gravosi esposti sopra anche - eventualmente - rimorsi e sensi di colpa. .. . . ..

Mi dispiace molto.. davvero.

come avete superato un suicidio?

MessaggioInviato: 11/12/2018, 14:13
da Merope
Grazie crisbil per la tua testimonianza... Mi dispiace molto per tuo padre, e per la tua solitudine.
Anche secondo me non si supera mai davvero la morte di qualcuno caro..rimarrà sempre un vuoto doloroso.
Però il lutto per un suicidio è leggermente diverso da qualsiasi altro lutto, in quanto non è stata colpa di una malattia, nè di un incidente, nè è stata la violenza di un estraneo a causarla. E' stato il suicida il colpevole, è stato lui a togliersi la vita e a privare tutti quelli che restano della possibilità di agire...Come hai detto tu entrano in gioco rimorsi e sensi di colpa, e tanta tanta rabbia, quasi un odio per chi ha compiuto questo gesto.
Io personalmente sto avendo delle difficoltà ad affrontare questo evento e spero che conoscere altre persone che abbiano vissuto un'esperienza del genere potrebbe aiutarmi. Nella vita vera non ne ho mai fatto parola con nessuno. Anche solo parlarne su questo forum può essere d'aiuto, credo.

come avete superato un suicidio?

MessaggioInviato: 11/01/2019, 0:43
da Selene998
Non ho perso una persona che conoscevo direttamente, ma un cantante che amavo tantissimo dalla mia prima adolescenza sino ad ora.
Non è la prima volta che qualche mio cantante preferito decide che questa terra non fa più per lui, ma con Kim Jonghyun mi sono sentita devastata.
Perché? Semplice...
Stavamo vivendo una condizione molto simile e lui mi dava tanta tanta forza per andare avanti. Poi il 18 dicembre 2017 ho scoperto che si è suicidato con lo stesso metodo che ho sempre voluto utilizzare io...ed il mio mondo è crollato.
Perché lui, una persona talmente famosa e dal grande talento, si è suicidato...ed io che sono una piccola nullità in frantumi, respiro ancora?