L'idea suicida è fissa, ma la depressione è variabile

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

L'idea suicida è fissa, ma la depressione è variabile

Messaggioda Papalbero » 09/01/2019, 21:48



Definiamo la depressione come un dato fisso, ma sappiamo che è variabile, tra punte di sofferenza estrema e momenti migliori.

In 10 anni si è tornati indietro più volte, evidentemente. Perché? Perché la depressione è variabile e l'aggressività non è sufficiente.

Quando sono in depressione, accetto di vivere al minimo. Se ho quasi niente, ho capito che posso vivere con quasi niente e non devo volere di più dalla vita e non voler tentare nulla per essere felice. Accetto la sconfitta, mi rassegno, finché non cambia la marea. E poi ricomincio dal niente, magari solo col desiderio di bere una spremuta d'arancia fatta da me.
La vita ricomincia quando e come vuole lei e lo sai solo quando arriva il momento.

E quando ho una ricaduta depressiva, dico a me stesso : " ci risiamo! questa è la penultima volta!". E così sto già meglio.

(scrivo così lieve, ma la mia forma depressiva è importante, quindi comprendo)
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

L'idea suicida è fissa, ma la depressione è variabile

Messaggioda Sting » 14/07/2019, 21:23



A volte la depressione può essere maggiore e altre minore
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

L'idea suicida è fissa, ma la depressione è variabile

Messaggioda Mark91 » 21/07/2019, 15:25



Papalbero ha scritto:Definiamo la depressione come un dato fisso, ma sappiamo che è variabile, tra punte di sofferenza estrema e momenti migliori.

In 10 anni si è tornati indietro più volte, evidentemente. Perché? Perché la depressione è variabile e l'aggressività non è sufficiente.

Quando sono in depressione, accetto di vivere al minimo. Se ho quasi niente, ho capito che posso vivere con quasi niente e non devo volere di più dalla vita e non voler tentare nulla per essere felice. Accetto la sconfitta, mi rassegno, finché non cambia la marea. E poi ricomincio dal niente, magari solo col desiderio di bere una spremuta d'arancia fatta da me.
La vita ricomincia quando e come vuole lei e lo sai solo quando arriva il momento.

E quando ho una ricaduta depressiva, dico a me stesso : " ci risiamo! questa è la penultima volta!". E così sto già meglio.

(scrivo così lieve, ma la mia forma depressiva è importante, quindi comprendo)

Purtroppo hai ragione, pure io ho momenti acuti (fra settimana) e momenti in cui sembra andare meglio (di solito nel weekend)...
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'